Home
 La Basilica
  Photogallery

 

 



 


  LA BASILICA

 AUDIOGUIDE E RADIOGUIDE
 

La Fabbrica di San Pietro è in grado di offrire ai milioni di pellegrini e visitatori, che ogni giorno si “mettono in fila” per ammirare le meraviglie del Vaticano, un servizio di Audio e Radioguide.
 
L’audioguida è un apparecchio di semplice ed immediata fruizione, che permette al visitatore/pellegrino di effettuare un tour guidato in sei lingue (italiano, tedesco, polacco, inglese, spagnolo e francese) alla scoperta dei simboli della fede, attraverso il linguaggio dell’arte, nel cuore pulsante della Chiesa Cattolica. Un viaggio affascinante che ci guida nella contemplazione del bello; dalla basilica martiriale, preziosa reliquia dell’umile sepolcro di Pietro, al celeberrimo fastigio della Basilica moderna che reca impresso il nome di colui il quale ne finanziò il completamento: il pontefice Paolo V Borghese, della nobile famiglia Borghese.
 
La radioguida, invece, permette alle famiglie e ai gruppi di fare una visita guidata della Basilica con l’ausilio di personale qualificato, fruendo della spiegazione attraverso un piccolo amplificatore di voce ed un auricolare pneumatico monouso. Tutto ciò per evitare assembramenti e schiamazzi nel luogo sacro. Al riguardo si rammenta che le visite guidate alla Basilica Papale Vaticana sono consentite soltanto ai gruppi muniti di Radioguide.



La chiave di lettura del percorso guidato non è, tuttavia, la classica cronistoria che qualsiasi operatore turistico, a Roma, è in grado di offrirvi; religiosi e laici vi guideranno alla scoperta di quella meravigliosa storia di fede che dolcemente si dipana agli occhi dello spettatore, attonito. Così come d’incanto la piazza accoglie in un solo sguardo tutti i presenti, venuti da ogni dove, similmente le braccia aperte di Gesù in croce accolgono da sempre e per sempre quella umanità per cui Egli è venuto a morire in terra. Tutto ciò in estrema sintesi è la Catechesi con Arte che la Fabbrica di San Pietro intende proporre, attraverso un nuovo linguaggio, ai pellegrini e visitatori, nella consapevolezza che essi possano fruire al meglio di un’occasione di visita, spesso irripetibile, nel cuore della cristianità.
Un cenno particolare, infine, merita il percorso privilegiato che attraverso il varco di accesso ubicato sotto il colonnato del Bernini, lato Nord (dal cd. “braccio di Costantino”), porta direttamente in Basilica, evitando le code sulla piazza. Vi si accede compilando il form di prenotazione che troverete sul sito www.voxmundi.eu o scrivendo direttamente a www.divinarivelazione.org.

 
 

© 2008 Basilica Papale San Pietro