Index

  Back Top Print

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

CONCISTORO ORDINARIO PUBBLICO
PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI
SABATO 19 NOVEMBRE 2016 

SOLENNITÀ DI CRISTO RE DELL’UNIVERSO
CHIUSURA DELL’ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
DOMENICA 20 NOVEMBRE 2016
 

 

Sabato 19 novembre 2016, alle ore 11, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco terrà Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia.

Gli Em.mi Membri del Collegio Cardinalizio sono pregati di trovarsi per le ore 10.30 presso l’altare della Confessione nella Basilica Vaticana, indossando l’abito corale loro proprio.

I Cardinali di nuova creazione, in abito corale, senza anello, senza zucchetto e senza berretta, vorranno trovarsi per le ore 10.30 presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana. 

* * *

I Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione, desiderano partecipare al Concistoro, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi alle 10.30 presso l’Altare della Confessione, per occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.

_____________

Le visite di cortesia ai nuovi Cardinali si svolgeranno sabato 19 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, nell’Aula Paolo VI.

_____________

Domenica 20 novembre 2016, alle ore 10, sul Sagrato della Basilica Vaticana, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa della Solennità di Cristo Re dell’universo.

All’inizio della Santa Messa il Santo Padre procederà al Rito di chiusura della Porta Santa della Basilica Vaticana.

Potranno concelebrare con il Santo Padre:

- i Cardinali e i Patriarchi, che si troveranno, alle ore 9, nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, portando con sé la mitria bianca damascata;

- gli Arcivescovi e i Vescovi, che si troveranno alle ore 8.45 nella Cappella Gregoriana in Basilica, portando con sé amitto, camice, cingolo e mitria bianca;

- i Sacerdoti, membri della Curia Romana, muniti di apposito biglietto dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, che si troveranno, alle ore 8.30, al Braccio di Costantino, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca;

- i Sacerdoti muniti di apposito biglietto, rilasciato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che si troveranno, alle ore 8.30, direttamente in Piazza San Pietro nel settore loro riservato, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.

Si troveranno nell’Atrio della Basilica, alle ore 9.30:

- i Cardinali di nuova creazione;

- i Cardinali Vescovi e alcuni Cardinali in rappresentanza dei diversi ordini del Collegio Cardinalizio;

- i Membri del Capitolo Vaticano;

- i Membri del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione;

- i Membri della Penitenzieria Apostolica;

- i Penitenzieri della Basilica Vaticana;

- i Membri dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice;

- una rappresentanza del Corpo Diplomatico.

* * *

I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi alle ore 9.30 sul Sagrato della Basilica, per occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.

Città del Vaticano, 11 novembre 2016.

Per mandato del Santo Padre

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie