[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 31 maggio 1998 Servizio sperimentale

Alcune date storiche di una rinascita

13 aprile 1991
Giovanni Paolo II erige l'Amministrazione Apostolica della Russia Europea e nomina Amministratore l'Arcivescovo Kondrisiewicz.

Domenica delle Palme 1993
Prima processione per le strade di Mosca in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.

1 settembre 1993
Si inaugura a Mosca il Seminario Maggiore, dedicato a Maria Regina degli Apostoli.

5 settembre 1993
Giovanni Paolo II, pellegrino a Vilnius, incontra la comunità del Seminario di Mosca insieme con un gruppo di giovani.

1 ottobre 1994
Viene pubblicato il primo numero del settimanale cattolico «Svet Evangelija» (La luce del Vangelo).

1 giugno 1995
Giornata storica in Vaticano: il Papa riceve in udienza la comunità del Seminario di Mosca e del Collegio Teologico per laici «San Tommaso d'Aquino».

23 maggio 1995
Il Seminario ritorna a San Pietroburgo, l'antica sede chiusa dal regime comunista nel 1919.

28 gennaio 1997
Viene presentata la traduzione del Catechismo della Chiesa Cattolica in lingua russa.

Dicembre 1997
La statua della Madonna di Fatima viene portata in processione sulla piazza Rossa.

21 maggio 1998
Il coro dell'Armata Rossa canta il Padre Nostro sulla piazza Rossa di Mosca in occasione di una trasmissione televisiva dedicata al Grande Giubileo.

   
San Pietroburgo:
benedetta la chiesa dell’Assunzione della Madre di Dio


Al Venerato Fratello
Mons. TADEUSZ KONDRUSIEWICZ
Amministratore Apostolico della Russia Europea

Sono particolarmente lieto di esprimere la mia spirituale presenza al rito di benedizione della chiesa dell’Assunzione della Madre di Dio, che si celebrerà a San Pietroburgo il prossimo 24 maggio.
Questo tempio, che fu in passato co­cattedrale dell’Arcivescovo di Mohilev e al tempo stesso chiesa del Seminario, è una delle innumerevoli testimonianze della speciale devozione che il popolo russo riserva a Maria Santissima; ed è significativo che esso venga benedetto durante il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Vergine, ed in particolare nel giorno in cui la Liturgia la venera col bel titolo di Ausiliatrice.
Il pensiero che codesta chiesa ha ospitato a suo tempo la comunità del Seminario suggerisce, in questa felice circostanza, di pregare in special modo per le vocazioni sacerdotali, affinché nei territori della Russia europea numerosi giovani possano rispondere generosamente al Signore, che li chiama a dedicare la vita al servizio del Vangelo. Tale intenzione affido all’intercessione della Madonna Assunta, che veglia con materna premura sul cammino del Popolo cristiano, e lo precede, nel segno della fede e della speranza, verso l’alba del nuovo millennio.
Possa una rinnovata devozione al mistero dell’Assunzione della Beata Vergine Maria aiutare tutti i battezzati a progredire nella fede e nell’amore fraterno, sempre rivolti ai beni eterni, per rendere una valida testimonianza al Regno di Dio in ogni ambito del vivere sociale.
Con tali auspici invio di cuore a Lei, Venerato Fratello, ed a quanti prenderanno parte alla solenne celebrazione una speciale Benedizione Apostolica, estendendola volentieri all’intera Comunità ecclesiale affidata alle sue cure pastorali.
Dal Vaticano, 18 Maggio 1998

GIOVANNI PAOLO PP. II
    Coloro che desiderano segnalare iniziative di solidarietà con la Chiesa nella Russia Europea possono inviare una e-mail alla redazione.

Ogni quindici giorni le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back