[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 14 giugno 1998 Servizio sperimentale

La parola del Papa

«Fin dall'inizio del mio ministero di Successore di Pietro, ho considerato i movimenti come una grande risorsa spirituale per la Chiesa e per l'umanità, un dono dello Spirito Santo per il nostro tempo, un segno di speranza per tutte le persone. Il 30 maggio, da Piazza San Pietro, è stato inviato un importante messaggio, una parola potente che lo Spirito ha voluto indirizzare non solo ai movimenti, ma anche a tutta la Chiesa. I movimenti hanno inteso testimoniare la propria comunione con la Chiesa e la loro completa dedizione alla sua missione, sotto la guida dei suoi Pastori. Hanno inteso riconfermare il loro desiderio di porre i carismi al servizio della Chiesa universale, delle Chiese locali e delle comunità parrocchiali.»

(Giovanni Paolo II,
messaggio alla Catholic Fraternity of Charismatic Convenant Communities and Fellowships,
1 giugno 1998)

«Desidero comunicarvi la grande gioia che ho provato... in piazza San Pietro in occasione dell'Incontro con così tanti membri laici dei vari movimenti e delle varie comunità ecclesiali che rappresentano un dono provvidenziale dello Spirito Santo alla Chiesa del nostro tempo. Questi movimenti e queste comunità condividono un forte impegno per la vita spirituale e per l'impulso missionario. Quali strumenti di conversione e di autentica testimonianza evangelica, rendono un servizio magnifico aiutando i membri della Chiesa a rispondere alla chiamata universale alla santità e alla loro vocazione di trasformare le realtà terrene alla luce dei valori evangelici di vita, libertà e amore. Essi rappresentano una fonte autentica di rinnovamento e di evangelizzazione e per questo motivo dovrebbero occupare un posto importante nel vostro discernimento e nei vostri piani pastorali.
Una straordinaria e soprendente nuova primavera per la Chiesa scaturità dalla fede dinamica, dalla speranza viva e dalla carità attiva dei laici, uomini e donne, che aprono il proprio cuore alla presenza donatrice di vita dello Spirito Santo»
(Giovanni Paolo II,
a Vescovi degli Stati Uniti d'America in visita ad limina Apostolorum,
6 giugno 1998)

   
L'annuncio di una nuova primavera della Chiesa

Le testimonianze dei partecipanti all'incontro
del Santo Padre con i Movimenti Ecclesiali
30­31 maggio 1998

La Croce dei giovaniLa Chiesa: uno splendido giardino fiorito ­ Vorrei che giungesse al Santo Padre tutta la mia personale gratitudine per lo storico e meraviglioso incontro di sabato 30 e di domenica 31 maggio! Abbiamo vissuto una profonda esperienza di Chiesa, di unità nella diversità dei nostri carismi, doni dello Spirito Santo per i nostri tempi. Ci siamo sentiti profondamente innestati nella Chiesa, nostra Madre, e immensamente amati dal Santo Padre! Spero che questo incontro abbia dato al Papa gioia e consolazione. La conoscenza e l'amore scambievole fra i diversi Movimenti sono già iniziati e personalmente cercherò di impegnarmi affinché l'unità fra tutti noi diventi sempre più realtà, per dare vera testimonianza e rendere la Chiesa uno splendido giardino fiorito.

Roberta, 26 anni, Torino

L'abbraccio avvolgente dello spirito ­ Partecipando all'incontro in piazza San Pietro ho pensato di rivivere l'esperienza degli apostoli nel giorno di Pentecoste. Si è avvertita veramente la presenza dello Spirito Santo in un abbraccio avvolgente che ci ha rilanciati nel mondo con un compito ed una speranza più forti e che ci ha confermati nella consapevolezza che non saremo mai abbandonati da Dio.

Pino

Giovanni Paolo II tiene l'omelia Il Papa conta su ciascuno di noi ­ In piazza San Pietro ho sentito che anche i carismi dei miei fratelli mi appartenevano. Insieme ci siamo sentiti investiti da una forza evangelizzatrice... Il Papa conta su ciascuno di noi, conta su di me.

testimonianza da Treviso

In Spagna come in Piazza San Pietro ­ A Cadice, nel Sud della Spagna, ci siamo riuniti dalle 11.30 alle 20.30 per condividere, sia pure fisicamente lontani, la grande esperienza dell'incontro con il Papa a Roma. Eravamo oltre cinquecento laici appartenenti ai Focolari, alle Comunità Neocatecumenali, ai Cursillos de Cristiandad, all'Équipe Notre Dame e ai Carismatici. Tutti ci siamo sentiti più Chiesa e abbiamo cominciato ad amarci gli uni gli altri. È stato bello scoprire che l'altro ha ciò che a me manca.

José Luis, Cadice

Piazza San Pietro gremita da circa mezzo milione di fedeli Come una grande famiglia ­ Ho sentito di appartenere ad una grande famiglia. Era come se ognuno di noi fosse in cammino in un raggio di sole che arriva alla stessa meta.

testimonianza da Bologna

L'entuasiasmo dei giovani Trascinati da una ventata nuova dello Spirito ­ Sono un sacerdote e partecipando all'incontro del Papa con i Movimenti e le Nuove Comunità ecclesiali ho provato un senso di profonda gratitudine a Dio nel constatare la freschezza e l'autenticità con la quale tante realtà ecclesiali sanno tradurre la Buona Notizia di Cristo Risorto in fatti concreti. Ascoltando le esperienze presentate al Santo Padre posso veramente affermare che il Concilio ha dato i suoi frutti. Per questo, forse, si potrebbe parlare di una Chiesa in movimento, trascinata da una ventata nuova dello Spirito.

don Carlo

L'offertorio della Santa Messa di Pentecoste La via del Terzo Millennio ­ Siamo immensamente grate di aver potuto partecipare a questa grazia che ci mostra, già oggi, la vita del terzo millennio. È evidente l'azione dello Spirito Santo nella Chiesa che esplode in tutta la sua ricchezza.

testimonianza da Mosca

Grazie Santo Padre! ­ Desideriamo ringraziare il Papa per l'incoraggiamento che ha rivolto a tutti noi durante l'incontro di Pentecoste. Assicuriamo la nostra perghiera per il suo ministero apostolico.

Un gruppo di ragazzi di Bareggio (Mi)

   

Un gruppo di giovani

L'abbraccio del Papa a Jean Vanier

Back