[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 14 giugno 1998 Servizio sperimentale a cura di
Piero Di Domenicantonio

L'adorazione eucaristica

«Celebrando quest'oggi la festa del Corpo e del Sangue del Signore, il pensiero va al 18 giugno dell'anno Duemila, quando qui, presso questa Basilica, si aprirà il quarantasettesimo Congresso Eucaristico Internazionale. Il giovedì successivo, 22 giugno, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, partirà da questa Piazza la grande processione eucaristica. Raccolti poi in assemblea liturgica per la "Statio Orbis", domenica 25 celebreremo la solenne Eucaristia uniti ai numerosi pellegrini che, accompagnati dai loro Pastori, converranno a Roma da ogni Continente per il Congresso e per venerare le tombe degli Apostoli»

(Giovanni Paolo II,
Omelia della Santa Messa celebrata sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo,
11 giugno 1998)

La processione eucaristica
    Piazza San Pietro il 30 maggio L'incontro del Santo Padre con i Movimenti Ecclesiali ­ «Il 30 maggio, da Piazza San Pietro, è stato inviato un importante messaggio, una parola potente che lo Spirito ha voluto indirizzare non solo ai movimenti, ma anche a tutta la Chiesa. I movimenti hanno inteso testimoniare la propria comunione con la Chiesa e la loro completa dedizione alla sua missione, sotto la guida dei suoi Pastori...». Così, rivolgendosi ad un gruppo di Vescovi degli Stati Uniti d'America, Giovanni Paolo II ha sottolineato il valore dello straordinario incontro alla vigilia di Pentecoste con oltre mezzo milione di fedeli, giunti da tutto il mondo in rappresentanza dei Movimenti e delle nuove Comunità ecclesiali. In risposta all'invito di "Buone Notizie" numerosi partecipanti al raduno hanno inviato brevi riflessioni e testimonianze. Ne proponiamo una sintesi come stimolo a far diventare realtà di ogni giorno quella grandiosa manifestazione di fede e di impegno evangelizzatore vissuta con il Papa in piazza San Pietro.

Astana, la nuova capitale Kazakhstan: la dedicazione della chiesa della Santissima Trinità ad Almaty ­ Domenica 7 giugno, solennità della Santissima Trinità, l'Arcivescovo Zenon Grocholewski, Inviato Speciale del Santo Padre, ha presieduto alla solenne celebrazione di dedicazione della chiesa della Santissima Trinità ad Almaty, in Kazakhstan. In segno di spirituale partecipazione a quello storico avvenimento che segna una significativa tappa nel cammino dei cattolici che vivono e testimoniano il Vangelo nei territori dell'ex Unione Sovietica, il Santo Padre ha inviato un messaggio all'Amministratore Apostolico del Kazakhstan, Mons. Lenga. Ne riproponiamo il testo insieme con una sintesi dell'intervento pronunciato dallo stesso Vescovo Lenga durante la recente Assemblea Speciale per l'Asia del Sinodo dei Vescovi: un contributo "di prima mano" per conoscere più da vicino una piccola e coraggiosa Chiesa locale.

Un senza casa Canada: il servizio di carità della Cappella Universitaria di Toronto ­ Dal 1994 il Newman Centre della Cappella Universitaria di Toronto svolge un'intesa attività di assistenza nei confronti dei poveri e dei sofferenti. Un prezioso servizio di apostolato e di evangelizzazione nel quale sono coinvolti centinaia di giovani. Per loro la vita universitaria ha acquistato così il senso di una formazione non solo professionale ma anche e soprattutto umana e cristiana. Conosciamo l'esperienza del Newman Centre attraverso la testimonianza del suo animatore, padre Thomas Rosica, dei religiosi basiliani.

I precedenti
[4 maggio] ­ [17 maggio] ­ [31 maggio]
   

Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Ogni quindici giorni le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.


Un ringraziamento a Franceso Diani, curatore di un interessante ed utile indice dei Siti Cattolici Italiani, per aver segnalato "Buone Notizie" tra le novità di rilievo nel panorama delle iniziative ecclesiali in internet.

Copyright © L'OSSERVATORE ROMANO - Tutti i diritti riservati