[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 20 dicembre 1998 Servizio sperimentale

«Nella Liturgia di oggi, la prima parola dell'inno era "Tota Pulchra es Maria": sei tutta bella, o Maria.
Ecco, davanti a questa bellezza ci troviamo a pensare forse alle parole del grande scrittore russo Fjodor Dostoevskij, il quale ha scritto che la bellezza può salvare il mondo: la tua bellezza, Maria, che si esprime nell'Immacolata Concezione.
Ti affidiamo la nostra città, la Chiesa e tutto il mondo. Sia la "Tota Pulchra" a guidarci attraverso il Grande Giubileo del 2000, verso il futuro, con tutta la speranza, perché Tu, o Maria, sei la Madre della speranza...
Sì, la "Tota Pulchra" deve salvare il mondo, nel mistero della sua Immacolata Concezione».

(dalla preghiera di Giovanni Paolo II ai piedi della Colonna dell'Immacolata in piazza di Spagna a Roma, 8 dicembre 1998)

   
L'Arcivescovo Kondrusiewicz affida la Russia al cuore immacolato di Maria

Martedì 8 dicembre, Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, l'Arcivescovo Tadeusz Kondrusiewicz, Amministratore Apostolico della Russia Europea, ha affidato tutta la Russia al «cuore immacolato» della Madre di Dio.
Nostra Signora di FatimaL'atto è avvenuto al termine della solenne Concelebrazione Eucaristica svoltasi proprio nella chiesa di Mosca intitolata all'Immacolata Concezione: una chiesa requisita da Stalin e poi trasformata in fabbrica.
L'avvenimento è coinciso con l'arrivo nella città russa della statua della Madonna «pellegrina» che i padri cappuccini della Custodia di Terra Santa e della Provincia marchigiana stanno portando in questi mesi in tutto il mondo. La «peregrinatio» si è iniziata l'8 marzo scorso a Nazareth. Il 15 aprile la statua è stata benedetta da Giovanni Paolo II durante l'udienza generale in Piazza san Pietro. Prima di giungere a Mosca l'immagine che raffigura la Madonna del Magnificat ha sostato in 15 nazioni dell'Asia, dell'Africa, dell'Europa e dell'America.
Ora la statua proseguirà il pellegrinaggio nel mondo. Dopo Mosca sarà la volta di Washington. Il pellegrinaggio si concluderà a Betlemme la Notte di Natale del 1999, in occasione dell'apertura della Porta Santa del Grande Giubileo del Duemila.

   

Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back