[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 20 dicembre 1998 Servizio sperimentale a cura di
Piero Di Domenicantonio

«La pace è nuovamente minacciata in Medio Oriente, soprattutto in Iraq da dove ci giungono notizie allarmanti. La riconciliazione, fondata sul dialogo, la giustizia e il diritto di ognuno e di ogni popolo a vivere nella sicurezza e il riconoscimento della sua specificità, è più che mai urgente. Spett in particolare alla comunità internazionale promuovere quelle soluzioni che conducono alla concordia e al rinnovamento della vita in società, e assumersi le proprie responsabilità, per evitare derive che farebbero delle popolazioni le vittime innocenti»

(Giovanni Paolo II, dal discorso per la presentazine delle Credenziali di quattro Ambasciatori,17 dicembre 1998)

    Il crocifisso crivellato di colpi conservato a Zagabria Nel rispetto dei diritti umani il segreto della pace vera ­ È questo il tema della Giornata Mondiale della Pace che la Chiesa celebrerà il prossimo 1 gennaio 1999. In vista della ricorrenza Giovanni Paolo II ha indirizzato a tutti gli uomini di buona volontà un messaggio nel quale sottolinea il legame inscindibile tra il rispetto dei diritti dell'uomo e la pace. Un messaggio che chiama alla preghiera e all'impegno soprattutto in questi giorni segnati dalle allarmanti notizie di guerra che giungono dall'Iraq.

L'incontro del Papa con l'Azione Cattolica Italiana Non venga mai meno all'Italia la luce del Vangelo ­ Una missione esaltante è quella che Giovanni Paolo II ha affidato all'Azione Cattolica Italiana durante la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta nella Basilica di San Pietro nella Solennità dell'Immacolata Concezione di Maria. «La vostra missione alle porte del Terzo Millennio ­ ha detto il Papa ­ è così delineata: operare affinché all'Italia non venga mai a mancare la splendida luce del Vangelo, che sempre dovete annunciare con franchezza e vivere con coerenza».

Nostra Signora di Fatima L'Arcivescovo Kondrusiewicz affida la Russia al cuore immacolato di Maria ­ Nella solennità dell'Immacolata Concezione di Maria, l'Arcivescovo Tadeusz Kondrusiewicz, Amministratore Apostolico della Russia Europea, ha affidato tutta la Russia al «cuore immacolato» della Madre di Dio. L'atto si è svolto ai piedi della statua della Madonna pellegrina che in questi mesi i padri cappuccini stanno portando in tutto il mondo in preparazione alla celebrazione del Grande Giubileo del Duemila.
 

I precedenti
[4 maggio] ­ [17 maggio] ­ [31 maggio] ­ [14 giugno] ­ [28 giugno] ­ [2 agosto] ­ [16 agosto] ­ [30 agosto] ­ [13 settembre] ­ [27 settembre] ­ [11 ottobre] ­ [25 ottobre] ­ [8 novembre] ­ [22 novembre] ­ [6 dicembre]
    La Redazione de L'Osservatore Romano augura a tutti i lettori Buon Natale

Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Copyright © L'OSSERVATORE ROMANO - Tutti i diritti riservati