[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 2 agosto 1998 Servizio sperimentale a cura di
Piero Di Domenicantonio

4 LUGLIO 1958

Karol Wojtyla
Vescovo

Nell'"intenso clima spirituale" di tutta la Chiesa che è in Polonia, "si è venuta sviluppando la mia missione di sacerdote e di vescovo. I due sistemi totalitari, che hanno tragicamente segnato il nostro secolo - il nazismo, da una parte, con gli orrori della guerra e dei campi di concentramento; il comunismo, dall'altra, col suo regime di oppressione e di terrore - ho potuto conoscerli, per così dire, dall'interno. È facile quindi capire la mia sensibilità per la dignità di ogni persona umana e per il rispetto dei suoi diritti, a partire dal diritto alla vita. È una sensibilità che si è formata già nei primi anni di sacerdozio e si è rafforzata col tempo. È facile capire anche la mia preoccupazione per la famiglia e per la gioventù: tutto ciò è cresciuto in me organicamente proprio grazie a quelle drammatiche esperienze".

(Giovanni Paolo II, «Dono e Mistero», pag. 78)

    Cristo pantocratore La Domenica: la Pasqua della settimana ­ Martedì 7 luglio è stata pubblicata la Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II "Dies Domini" sulla santificazione della domenica. Il documento, firmato significativamente nella solennità di Pentecoste, è quasi un dono personale offerto dal Papa alla Chiesa universale e ad ogni singolo fedele. Un dono per riscoprire e per vivere la domenica come "la Pasqua della settimana".

La Basilica di Nostra Signora di Guadalupe A Guadalupe in terzo incontro internazionale dei sacerdoti ­ Presso il santuario di Nostra Signora di Guadalupe si è celebrato dal 7 al 12 luglio il terzo incontro internazionale del Clero. Migliaia di sacerdoti di tutto il mondo si sono ritrovati insieme ai piedi della Vergine Maria per riflettere sul dono del sacerdozio e sulla missione che li attende alle soglie del nuovo millennio. «Siete i responsabili ­ ha scritto il Papa nel messaggio indirizzato ai presbiteri ­, da posizioni avanzate, della nuova evangelizzazione, e per questo siete stati dotati della forza, dell'autorità e della dignità che vi permettono di proseguire l'opera di Gesù Cristo».

Una famiglia Urge una mobilitazione in difesa della famiglia ­ In un silenzio preoccupante si sta realizzando in Italia un'amorale strategia ideologica tendente a scardinare la famiglia. Quasi cercando di far trovare l'opinione pubblica di fronte al fatto compiuto, nelle ultime settimane in alcuni comuni sono state presentate proposte per il riconoscimento di unioni di fatto. È un tentativo di colpire al cuore la famiglia, un tentativo al quale non si può restare indifferenti. Urge una vasta mobilitazione in difesa della famiglia.

I precedenti
[4 maggio] ­ [17 maggio] ­ [31 maggio] ­ [14 giugno] ­ [28 giugno]
   

Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Copyright © L'OSSERVATORE ROMANO - Tutti i diritti riservati