[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 5 settembre 1999 Servizio sperimentale

  L'abbraccio alla martoriata terra di Sarno
«Mentre venivo qui a Salerno, ho sorvolato quella zona colpita lo scorso anno da una terribile alluvione, che provocò distruzione e morte. Ho pregato per i defunti, ma, in modo particolare, ho chiesto il sostegno divino per le persone e le famiglie più duramente colpite. Possano esse trovare nella speranza cristiana la forza per costruire, col sostegno anche della comunità nazionale, un avvenire di serenità, specialmente per le giovani generazioni»
   
Giovanni Paolo II a Salerno
inaugura il nuovo
Seminario metropolitano

Grande festa ecclesiale sabato 4 settembre a Salerno. Giovanni Paolo II ha inaugurato il nuovo Seminario metropolitano che la comunità ecclesiale campana ha voluto intitolare a suo nome. «Questo seminario - ha detto il Papa durante la breve e significativa cerimonia di benedizione del grande e moderno complesso - si apre oggi per consentire a Gesù di rispondere ai giovani di questa terra salernitana "Venite e vedrete" (cfr Gv 1, 38-39). Il Seminario è, infatti, chiamato a creare l'ambiente in cui vivere una peculiare esperienza di comunione con Cristo».
Ai giovani seminaristi che ora animeranno gli ampi spazi del Seminario il Papa ha augurato di essere «docili alla voce del Signore» e di donarsi «generosamente a lui». Per ad essere «gli evangelizzatori del terzo millennio» avranno accanto numerosi e qualificati educatori, ma anche i sacerdoti anziani per i quali, nello stesso complesso del Seminario, è stata costruita la casa del Clero "San Matteo". «Auspico - ha detto il Santo Padre - che la vicinanza delle due istituzioni costituisca per i rispettivi ospiti una preziosa occasione di incontro fraterno, di comunione nella carità, di vicendevole ricordo nella preghiera e di incoraggiamento nel servizio al Signore».
    La grande statua di Giovanni Paolo II eretta nel complesso del Seminario
Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back