[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 5 settembre 1999 Servizio sperimentale

Riaperta la Basilica di Santa Maria degli Angeli
A circa due anni dal terribile terremoto che ha sconvolto l'Umbria e le Marche è stata riaperta solennemente al culto la Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, dove è custodita la cappella della "Porziuncola". La cerimonia si è svolta all'inizio del mese di agosto, in coincidenza con la festa del Perdono.
   
Riconsacrata la chiesa
dell'Assunta a Tbilisi
Simbolo della nuova speranza della Georgia

Per i cattolici della Georgia la festa dell'Assunta ha avuto quest'anno una nota di particolare solennità e gioia. Il 15 agosto è stata riconsacrata l'antica chiesa dell'Assunta a Tbilisi, capitale della Georgia. Il rito è stato presieduto da S. E. Mons. Giovanni Battista Re, Sostituto della Segreteria di Stato. Con lui erano l'intera Comunità cattolica di Tbilisi con il Rappresentante Pontificio, Monsignor Peter Stephan Zurbriggen, l'Amministratore Apostolico, P. Giuseppe Pasotto, tutti i sacerdoti, religiosi e religiose ed alcuni seminaristi, nonché rappresentanti di tutte le Parrocchie della Georgia.
Il Santo Padre, in occasione della solenne cerimonia, ha inviato al Rev.mo P. Giuseppe Pasotto, Amministratore Apostolico del Caucaso, una Lettera Pontificia. «L'edificio - ha scritto fra l'altro - ricorda il dolore della Georgia e i sacrifici del suo popolo cattolico». «Tuttavia - ha aggiunto - la chiesa dell'Assunta ora sorge di nuovo quale simbolo della nuova speranza della Georgia».
    Concluse le celebrazioni mariane a La Vang
Si sono concluse in Viêt Nam le celebrazioni per il duecentesimo anniversario delle apparizioni della Madonna a La Vang. In un messaggio inviato ai fedeli il Papa si unisce nella preghiera perché crescano in tutti sentimenti di pace, di fraternità e di solidarietà.

Back