[Buone Notizie ­ Testata]

Città del Vaticano, 31 ottobre 1999 Servizio sperimentale

La Santa Messa di chiusura del Sinodo dei Vescovi    
In Cristo il futuro dell'Europa
Conclusa la seconda Assemblea Speciale
del Sinodo dei Vescovi
dedicata al Vecchio Continente

Cristo è il futuro dell'uomo; in Cristo è il futuro dell'Europa. Con un messaggio carico di speranza si è conclusa a Roma la seconda Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi dedicata al Vecchio Continente.
Durante la solenne Concelebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro, Giovanni Paolo II ha sottolineato l'urgenza di consegnare al nuovo millennio un'Europa fortemente e consapevolmente impegnata nell'opera della nuova evangelizzazione.
«Durante i lavori dell'Assemblea che oggi si conclude - ha detto il Santo Padre all'omelia - avete recepito l'appello che lo Spirito rivolge alle Chiese in Europa per impegnarle di fronte alle nuove sfide. Non avete temuto di guardare con occhi aperti alla realtà del Continente, rilevandone le luci ma insieme anche le ombre. Anzi, di fronte ai problemi dell'ora presente, avete indicato utili orientamenti per rendere sempre più visibile il volto di Cristo mediante un più incisivo annuncio corroborato da una coerente testimonianza».
Lungo questa esaltante ma faticosa via «luce e conforto» vengono dai santi e dalle sante che costellano la storia del continente. «Il pensiero - ha detto il Papa - va, in primo luogo, alle sante Edith Stein, Brigida di Svezia e Caterina da Siena, che proprio all'inizio di questa Assemblea sinodale ho proclamato Compatrone d'Europa, affiancandole ai santi Benedetto, Cirillo e Metodio». «Ma come non pensare - ha aggiunto - agli innumerevoli figli della Chiesa che, nel corso di questi due millenni, hanno vissuto nel nascondimento della vita familiare, professionale e sociale una santità non meno generosa ed autentica? E come non rendere omaggio alla schiera di confessori della fede e ai tanti martiri di quest'ultimo secolo?» «Essi - ha proseguito - hanno costruito l'Europa come edificio spirituale e morale, lasciando ai posteri l'eredità più preziosa».
    Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back