[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 24 dicembre 2000 Servizio sperimentale


"A quanti hanno responsabilità politiche a tutti i livelli, vorrei chiedere, in questa solenne circostanza, di operare affinchè siano assicurate condizioni di vita e opportunità tali per cui la vostra dignità, cari Fratelli e Sorelle disabili, sia effettivamente riconosciuta e tutelata".
(Giovanni Paolo II, 3 dicembre 2000)

   
Il Giubileo della Comunità dei Disabili

Prossimità, condivisione, accoglienza, integrazione. Riconoscimento, rispetto, liberazione. Fraternità, gratuità. In una parola, amore. La celebrazione giubilare di domenica 3 dicembre 2000 con i disabili è stata la celebrazione delle grandi parole di vita. Quelle che la comunità ecclesiale e civile è chiamata a tradurre ogni giorno in scelte concrete, visibili, coinvolgenti. È stata la celebrazione delle parole nuove. Delle parole che non sono di moda. Delle parole quasi sconosciute ad un mondo che parla unicamente di efficienza, di soddisfazione, di appagamento. È stata la celebrazione della grande parola: amore. Perchè - come ha ricordato Giovanni Paolo II - "la disabilità non è l'ultima parola dell'esistenza. È l'amore la parola ultima", quella che "dà senso alla vita". In essa ogni limite umano è riscattato. In essa i segni della sofferenza e della menomazione sono come trasfigurati. Non contano più la bellezza, la prestanza, l'intelligenza. Conta l'essere una persona - "unica e irripetibile nella sua eguale e inviolabile dignità" - nella quale risplende comunque una scintilla del volto di Dio.
A poco più di un mese dalla sua conclusione, il Grande Giubileo del 2000 ha vissuto uno dei momenti più alti, toccanti. Forse il momento culminante. Noi che lo abbiamo seguito giorno dopo giorno, passo dopo passo, avvertiamo nella celebrazione di ieri la manifestazione più intensa di quell'anelito alla "liberazione dei prigionieri e degli oppressi" che costituisce la forza dirompente e innovativa dell'"anno di grazia del Signore".

F.V.

   

In rete
Il testo dell'omelia di Giovanni Paolo II

Back