"Ripartire da Cristo! È questa la parola d'ordine che deve accompagnare la Chiesa nel suo introdursi entro il terzo millennio. Tra qualche giorno la Porta Santa si chiude, ma più che mai resta spalancata la Porta viva che è Cristo stesso..." (Giovanni Paolo II, al Collegio dei Cardinali e alla Curia Romana, 21 dicembre 2000)
|
|
|
Il Giubileo della Comunità con i Disabili - Prossimità, condivisione, accoglienza, integrazione. Riconoscimento, rispetto, liberazione. Fraternità, gratuità. In una parola, amore. La celebrazione giubilare di domenica 3 dicembre con i disabili è stata la celebrazione delle grandi parole di vita. Quelle che la comunità chiamata a tradurre ogni giorno in scelte concrete, visibili, coinvolgenti. Il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace - "Siete il futuro dell'umanità e le pietre vive per costruire la civiltà dell'amore... Durante la recente Giornata Mondiale della Gioventù a Roma ho visto il mirabile comporsi delle diversità nell'unità della stessa speranza, della stessa carità, come espressione eloquentissima della stupenda realtà della Chiesa, segno e strumento di Cristo è per la salvezza del mondo e per l'unità del genere umano... Vi aspetta un compito alto ed esaltante...". Con questo "appello ai giovani" Giovanni Paolo II pone idealmente nelle mani delle nuove generazioni il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace che la Chiesa celebrerà il 1 gennaio 2001. Un bilancio spirituale del Giubileo - "Tra qualche giorno la Porta Santa si chiude, ma più che mai resta spalancata la Porta viva che è Cristo stesso". Guardando avanti, alla Chiesa proiettata nel nuovo millennio, Giovanni Paolo II ha tracciato, in occasione dell'udienza Collegio dei Cardinali, alla Famiglia Pontificia, alla Curia e alla Prelatura Romana per la presentazione degli auguri natalizi, un bilancio "spirituale" del Grande Giubileo del 2000.
|
|
|
Buone Notizie augura a tutti i lettori un Santo Natale
* * *
Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.
|