[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 21 febbraio 1999 Servizio sperimentale a cura di
Piero Di Domenicantonio

«Si celebra oggi in Italia la Giornata per la Vita, che quest'anno ha come tema: "Paternità e maternità: dono e impegno". È chiaro l'invito a riflettere sulla grandezza della missione, affidata dal Signore ai genitori, di trasmettere il dono della vita... Di fronte all'altezza del compito, è spontaneo pensare agli ostacoli che spesso si frappongono alla generazione dei figli: la mancanza di un lavoro dignitoso, di un alloggio adeguato o di un ambiente di vita sano e sicuro. Che dire poi di quei genitori che, obbedendo ad una visione egoistica ed edonistica dell'esistenza, rinunciano volontariamente al dono ed alla gioia di essere padri e madri? Auspico che quest'ultimo anno di preparazione al Giubileo, dedicato alla riflessione sulla paternità di Dio, risvegli in tutti i genitori la gioiosa consapevolezza della loro grande vocazione alla paternità ed alla maternità e spinga le pubbliche autorità a creare un ambiente sempre più favorevole alla nascita di nuove vite».
(Giovanni Paolo II, Angelus del 7 febbraio)
    Il rito dell'imposizione delle ceneri Tempo di Quaresima ­ La Quaresima «è periodo propizio per pensare ai troppi 'Lazzaro' che aspettano di raccogliere qualche briciola caduta dalla tavola dei ricchi. L'immagine che è dinanzi a noi è quella del banchetto, simbolo della provvidente premura del Padre celeste per l'intera umanità. Tutti devono potervi partecipare". E' questa la valenza comunitaria e sociale delle pratiche quaresimali del digiuno e dell'elemosina. L'ha richiamata il Papa avviando, Mercoledì delle Ceneri, il cammino della preparazione alla Pasqua.

La Santa Messa con i Vescovi del Laos e della Cambogia La prima visita "ad limina" della Conferenza episcopale del Laos e della Cambogia ­ Una giornata storica per la Chiesa universale e, in particolare, per quella che vive e testimonia il Vangelo in Laos e Cambogia è stata vissuta giovedì 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes. Per la prima volta dall'istituzione della Conferenza Episcopale, i Pastori delle diocesi dei due Paesi asiatici hanno compiuto la visita "ad limina Apostolorum", incontrando tutti insieme il Successore di Pietro e celebrando con lui la Santa Messa.

Il santuario mariano di Nostra Signora di Harissa in Libano La Giornata del Malato ­ Giovedì 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes, è stata celebrata la settima Giornata Mondiale del Malato. In unione spirituale con i fedeli radunati nel santuario mariano di Harissa in Libano, sede della celebrazione principale, Giovanni Paolo II ha incontrato i malati nella Basilica Vaticana.

 

I precedenti
[4 maggio 1998] ­ [17 maggio 1998] ­ [31 maggio 1998] ­ [14 giugno 1998] ­ [28 giugno 1998] ­ [2 agosto 1998] ­ [16 agosto 1998] ­ [30 agosto 1998] ­ [13 settembre 1998] ­ [27 settembre 1998] ­ [11 ottobre 1998] ­ [25 ottobre 1998] ­ [8 novembre 1998] ­ [22 novembre 1998] ­ [6 dicembre 1998] ­ [20 dicembre 1998] ­ [10 gennaio 1999] ­ [24 gennaio 1999] ­ [7 febbraio 1999]
    Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Copyright © L'OSSERVATORE ROMANO - Tutti i diritti riservati