[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 7 febbraio 1999 Servizio sperimentale a cura di
Piero Di Domenicantonio

«In Piazza San Pietro ci sono quest'oggi numerosi ragazzi dell'Azione Cattolica di Roma, venuti al termine del "Mese della Pace", con i loro genitori, educatori e con tanti loro coetanei. Carissimi, il tema della vostra iniziativa quest'anno è "Siamo in tempo per la pace". Sì, questo fa parte della missione di ogni cristiano: ricordare a tutti che si è sempre in tempo per la pace. Le due colombe, che tra poco libereremo, vogliono essere un augurio di pace per Roma e per il mondo intero, che affidiamo all'intercessione della Vergine Santa»
(Giovanni Paolo II, Angelus del 31 gennaio)
    Il Papa nel santuario di Nostra Signora di Guadalupe Continente della Speranza - Continente della Vita ­ Possa il Continente della Speranza essere anche il Continente della Vita!». È questo l'augurio affidato da Giovanni Paolo II a tutti i popoli dell'America durante il suo recente pellegrinaggio a Città del Messico e a Saint Louis per celebrare la conclusione dell'Assemblea Speciale per l'America del Sinodo dei Vescovi. Posto ai piedi di Nostra Signora di Guadalupe, questo impegno rappresenta la sintesi suggestiva ed efficace del magistero del Papa in terra americana, una "pietra miliare" nel cammino dell'umanità al passaggio dal secondo al terzo millennio.

Religiosi nell festa della Candelora La "festa" della Vita Consacrata ­ Martedì 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, la Chiesa ha celebrato la terza Giornata della Vita Consacrata. È un appuntamento liturgico particolarmente significativo attraverso il quale si esprime la riconoscenza di tutto il Popolo di Dio per quegli uomini e quelle donne che hanno scelto di seguire Cristo in modo radicale: nella povertà, nella verginità e nell'obbedienza. E il pensiero va in primo luogo a tutti coloro che - come tanti sacerdoti diocesani e laici - hanno pagato con il sangue il loro impegno evangelico.

Il Papa all'Angelus del 31 gennaio La Giornata mondiale dei malati di lebbra ­ Domenica 31 gennaio si è celebrata la XLVI Giornata mondiale dei malati di lebbra. Numerose sono state le iniziative promosse dall'Associazione italiana amici di Raoul Follereau (Aifo) per sensibilizzare l'opinione pubblica di fronte a questa malattia che colpisce circa dodici milioni di persone nel mondo. Alla preghiera dell'Angelus in piazza San Pietro il Papa ha espresso incoraggiamento a quanti si adoperano per eliminare ogni forma di emarginazione.
 

I precedenti
[4 maggio 1998] ­ [17 maggio 1998] ­ [31 maggio 1998] ­ [14 giugno 1998] ­ [28 giugno 1998] ­ [2 agosto 1998] ­ [16 agosto 1998] ­ [30 agosto 1998] ­ [13 settembre 1998] ­ [27 settembre 1998] ­ [11 ottobre 1998] ­ [25 ottobre 1998] ­ [8 novembre 1998] ­ [22 novembre 1998] ­ [6 dicembre 1998] ­ [20 dicembre 1998] ­ [10 gennaio 1999] ­ [24 gennaio 1999]
   

Un ringraziamento a Francesco Diani, curatore della lista dei siti cattolici italiani (http://www.aliasnet.it/ luna/siti_cattolici.html)che ha scelto Buone notizie come sito consigliato per il mese di febbraio.


Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Copyright © L'OSSERVATORE ROMANO - Tutti i diritti riservati