[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 20 Maggio 2001 Servizio sperimentale


I discorsi del Papa

LA CERIMONIA DI BENVENUTO: Il discorso di Giovanni Paolo II all'Aeroporto Internazionale di Gudja, a Malta

LA SANTA MESSA CELEBRATA DA GIOVANNI PAOLO II A MALTA LA BEATIFICAZIONE DI TRE TESTIMONI

Le parole del Papa al termine della Santa Messa

INCONTRO CON LA SOCIETÀ DELLA DOTTRINA CRISTIANA: Il discorso del Papa all'Associazione fondata dal beato Don Giorgio Preca

CERIMONIA DI CONGEDO: Il discorso del Santo Padre all'Aeroporto Internazionale di Gudja a Malta

   

Malta

Malta


5. L'ultima tappa del mio pellegrinare sulle orme di Paolo è stata l'Isola di Malta, dove l'Apostolo trascorse tre mesi, dopo il naufragio della nave che lo conduceva prigioniero a Roma (cfr At 27, 39-28, 10). Per la seconda volta, anch'io ho sperimentato la calorosa accoglienza dei Maltesi, e ho avuto la gioia di proclamare Beati due figli del loro popolo - Don Giorgio Preca, Fondatore della Società della Dottrina Cristiana, e Ignazio Falzon, laico catechista - insieme con Suor Maria Adeodata Pisani, religiosa benedettina.
Ancora una volta ho voluto indicare
la via della santità quale via maestra per i credenti del terzo millennio. Nel vasto oceano della storia, la Chiesa non teme le sfide e le insidie che incontra nella sua navigazione, se tiene fermo il timone sulla rotta della santità, verso la quale l'ha indirizzata il Grande Giubileo del Duemila (cfr Novo Millennio ineunte, 30).
Che così sia per tutti, grazie anche all'intercessione di Maria, a cui facciamo costante ricorso durante questo mese di maggio, a Lei consacrato. La Vergine aiuti ogni cristiano, ogni famiglia ed ogni comunità a proseguire con rinnovato slancio nel suo impegno di quotidiana fedeltà al Vangelo.

(Giovanni Paolo II, udienza generale, 16 maggio 2001)

   

Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back