Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

  

ATTIVITÀ 2020

 

Con le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della sua istituzione, voluta da san Paolo VI l’11 aprile 1969, si è concluso il nono quinquennio di attività della Commissione Teologica Internazionale, iniziato con la nomina pontificia dei suoi Membri il 26 luglio 2014.

Nel nono quinquennio sono stati pubblicati tre documenti: “La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa” (2018), “La libertà religiosa per il bene di tutti” (2019) “Reciprocità tra fede e sacramenti nell’economia sacramentale” (2020). In realtà, l’impegno della Commissione è stato più ampio, avendo offerto preziosi contributi anche su altri temi dati ad uso della Congregazione per la Dottrina della Fede, che è il primo impegno della Commissione (cfr Statuti, n. 11).

Con la conclusione del nono quinquennio, giunge a termine anche il servizio del Rev.do P. Serge-Thomas Bonino, O.P., quale Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale, dopo aver svolto il suo incarico per tre mandati, e l’incarico di Mons. Riccardo Bollati, quale Segretario Aggiunto della medesima Commissione.

Nei primi mesi del 2020 si è dato avvio alla consueta consultazione delle Conferenze Episcopali in tutto il mondo, nonché dei Sinodi degli Eparchi orientali, per il rinnovo dei Membri della Commissione. Contestualmente si è proceduto alla nomina del nuovo Segretario Aggiunto, il Rev.do Mons. Maurizio Barba, Officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede. A causa della difficile situazione sanitaria mondiale si è deciso di annullare la consueta riunione Plenaria della Commissione, programmata per novembre 2020, ritardando di oltre un anno l’effettivo inizio del nuovo quinquennio di attività della Commissione.

Sulla base delle risposte pervenute, il Cardinale Luis Ladaria, Presidente della Commissione Teologica Internazionale, ha presentato al Santo Padre una preferenza di Candidati.