Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE
 

ATTIVITÀ 1996

 

La Commissione Teologica Internazionale si è riunita sotto la presidenza dei Cardinale Joseph Ratzinger alla Casa Internazionale del Clero di Roma, per la quinta ed ultima assemblea plenaria del quinquennato, dal lunedì 30 settembre al sabato 5 ottobre 1996. I lavori sono stati condotti da S.E. Padre Georges Cottier O.P., Segretario Generale, e dal Rev. Padre Mario de França Miranda, S.J, «moderator discussionis».

Il primo tema di studio è stato quello dei rapporti fra Cristianesimo e altre religioni. Si è giunti all’approvazione del documento «El cristianismo y las religiones», frutto di una revisione generale del testo precedente, compiuta a cura del Padre Luis Ladaria S.J., sulla base dei diversi emendamenti avanzati dai membri della Commissione nella Sessione Plenaria dell’anno scorso. Dopo aver presentato lo stato della questione, il testo richiama i presupposti teologici fondamentali e indica alcune conseguenze per una teologia cristiana delle religioni. Nella conclusione si tratta infine del dialogo e della missione della Chiesa.

Il testo è stato successivamente pubblicato su «La Civiltà Cattolica» in traduzione italiana e sono in corso di pubblicazione le traduzioni in altre lingue.

Si è poi trattato del tema «Dieu, bonne nouvelle pour nous». In proposito Padre Gilles Langevin. S.J., aveva preparato un nuovo testo, rivisto sulla base delle osservazioni avanzate nella Sessione Plenaria del 1995. Nel corso di un’ampia discussione la Commissione ha dato alcuni suggerimenti per una migliore redazione del documento, che sono stati esaminati il 6-7 dicembre 1996 in una riunione della Sottocommissione relativa. Il testo verrà ora trasmesso ai membri della Commissione per la loro valutazione.

Infine si è dedicato un qualche spazio alla presentazione dello stato dei lavori della sottocommissione che si occupa di «Alcuni temi ecclesiologici».

Nel corso del 1996 sono state anche pubblicate le versioni in lingua francese (La Documentation Catholique) e olandese (Kerkelijke documentatie) del documento su «Alcune questioni sulla teologia della Redenzione», approvato in forma specifica nella sessione plenaria del dicembre 1994. Sono in corso di pubblicazione le traduzioni in altre lingue.