Index

SANTO PADRE

CURIA ROMANA

COLLEGIO CARDINALIZIO

    Back Top Print

   
ORDINE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME

 
Visitate il nuovo sito
www.oessh.va

 

Il Gran Magistero dell’Ordine

 

SEDE DELL'ORDINE
Via del Pellegrino
00120 - CITTA’ DEL VATICANO


CENTRO ATTIVITA' SPIRITUALE
Chiesa di S. Onofrio al Gianicolo

Piazza S. Onofrio al Gianicolo, 2
I - 00165 ROMA - Italia

La concessione della Chiesa e del Convento di S. Onofrio al Gianicolo all’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme è legata ad alcuni tra i più importanti mutamenti istituzionali che in esso ebbero luogo. Infatti, con  motu proprio del 15 agosto 1948,  Pio XII  stabilì che la sede dell’Ordine fosse trasferita da Gerusalemme a Roma nella suddetta Chiesa, e che il Gran Maestro sarebbe stato, d’ ora innanzi, un cardinale nominato dal Papa.

Quello che però è meno noto è che la particolare benevolenza da parte del Pontefice ebbe  uno speciale  significato per l’Ordine. Infatti nella Chiesa è ancora viva la testimonianza di Torquato Tasso, autore della Gerusalemme Liberata, l’opera in cui vengono narrate le gesta dei crociati che combatterono per riconquistare il  Santo Sepolcro. Il poeta, dopo aver vagabondato attraverso l’Italia chiese e ottenne ospitalità nel convento di S. Onofrio  dove visse gli ultimi anni della sua vita. E’  quindi  perfetta la sintonia tra il patrimonio letterario della sede, dove è ospitato un piccolo museo che conserva alcuni manoscritti del Tasso, e il carattere cavalleresco dell’istituzione.

Il complesso architettonico di S. Onofrio è quindi un luogo dove storia, cultura e fede si sono tramandate attraverso i secoli fino ai nostri giorni. La sua costruzione risale al XV secolo ma, inizialmente, si trattava di un eremo. L’edificazione della chiesa cominciò nel 1439 e terminò nel XVI secolo. L’edificio sacro fu affidato ai  Gerolamitani fino al 1933, anno in cui papa Pio XI sciolse la congregazione.

La struttura è situata in una posizione panoramica, sulla passeggiata del Gianicolo dove la cupola michelangiolesca di S. Pietro, che domina sul paesaggio circostante, e il rimbombo del cannone a mezzogiorno completano l’ atmosfera suggestiva del luogo. Per mezzo di una scalinata si giunge al cancello, che reca lo stemma dell’Ordine, da cui si accede, attraverso un bel giardino fiorito, al sagrato antistante la chiesa. Già all’esterno di essa troviamo opere pittoriche di pregevole fattura attribuite  al Domenichino  e a Sebastiano Strada.

L’interno, di stile rinascimentale che risente ancora del gotico, è un’aula rettangolare con volte a crociera, abside poligonale e cinque cappelle laterali. Queste sono dedicate a S. Onofrio, alla Madonna di Loreto, al Crocifisso, a San Pio X e a San Gerolamo. Nella prima si trova il monumento funebre a Torquato Tasso. I dipinti dell’abside attribuiti al Peruzzi e al Pinturicchio sono di grande bellezza così come quelli della sacrestia. Dal portico si accede al chiostro, del quattrocento, nel quale dominano una tranquillità e pace assolute. Dall’atrio, invece si accede al museo Tassiano.

Questo splendore artistico diventa fonte di arricchimento e crescita spirituale per chi vi si accosta e quindi per i membri dell’Ordine.

 

SEDE DEL GRAN MAGISTERO
SEDE DI RAPPRESENTANZA

Palazzo della Rovere
Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, 3
I - 00193 ROMA - Italia
(chiusa temporaneamente per lavori di ristrutturazione)

SEDE OPERATIVA TEMPORANEA DEL GRAN MAGISTERO
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
I - 00193 ROMA - Italia
Tel. (+39) 0699703401
gmag@oessh.va

Il palazzo che oggi viene chiamato impropriamente dei Penitenzieri - dal nome degli ultimi proprietari, i Padri Penitenzieri di S. Pietro, era nel Quattrocento il palazzo di Domenico della Rovere: un Cardinale Piemontese della cerchia di Papa Sisto IV della Rovere, che a Roma farà una brillante carriera distinguendosi per importanti cariche ecclesiastiche ed alte rendite economiche. La sua costruzione risale alla seconda metà del Quattrocento, tra il 1475 e il 1490 - l’architetto è il Fiorentino Baccio Pontelli - e il modello a cui direttamente si rifà nella tipologia edilizia è Palazzo Venezia, il più importante del Quattrocento Romano. Il Palazzo della Rovere era nel Quattrocento tanto lodato e ammirato dai contemporanei che fu prescelto per ospitare l’imperatore Carlo VIII durante la sua visita a Roma nel 1495.

Il complesso ospita nei cinque saloni del piano nobile, sede degli uffici di rappresentanza dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, un importantissimo cielo pittorico del Pinturicchio e della sua scuola: la sala del Gran Maestro decorata con una sontuosa architettura dipinta che simula una loggia aperta, la sala dei Mesi che conserva frammenti di una rarissima rappresentazione dei mesi collegati con i miti dai quali hanno avuto origine i segni zodiacali - le scene rimaste riguardano il mese di giugno con il contadino che falcia l’erba e il mito di Ercole e l’idra da cui ha avuto origine il segno zodiacale del Cancro, il mese di ottobre con la figura dell’uccellatore della tradizione bizantina e il mito di Orione da cui ha avuto origine il segno zodiacale dello scorpione, e il mese di marzo con i soldati pronti per partire per la guerra.

La successiva sala conserva bellissime lunette con figure di profeti che recitano le loro profezie e di apostoli con i versetti del Credo, mentre il soffitto splendente di oro e azzurro mostra ritratti di imperatori romani.

L’ambiente più bello e meglio conservato è la sala dei Semidei, con uno straordinario soffitto composto di sessantatre formelle dipinte su carta e incollate nei cassettoni lignei, dove a bestiari medievali si affiancano allegorie e simboli e immagini riprese dai sarcofagi classici, testimonianza importantissima di una cultura al bivio tra Medioevo e Rinascimento. Animali fantastici e mostruosi, divinità mitologiche ed esseri ibridi, metà umani e metà animali come sirene, tritoni, centauri, satiri e sfingi, si accampano isolati sul fondo oro delle formelle, o suonano strumenti musicali, o si azzuffano con armi rudimentali in una grande varietà di atteggiamenti.

L’antico refettorio che si affaccia sul giardino pensile, nell’ala sinistra del palazzo, conserva una decorazione cinquecentesca a motivi naturalistici e figure allegoriche di influenza michelangiolesca. Nella stessa ala dell’edificio, al secondo piano, il pittore Fiorentino Francesco Salviati affrescò nel 1552 altri ambienti per incarico del Cardinale Giovanni Salviati che fu per lungo tempo tra i proprietari del palazzo, dove ebbe stabile dimora. Tra questi è la sala di Apollo con una straordinaria rappresentazione di Apollo che guida i cavalli del sole dipinta con effetto di trompe-l’oeil al centro del soffitto tra gli emblemi della famiglia Medici.

 

 

PATRIARCATO LATINO DI GERUSALEMME
P.O. Box 14152, Jaffa Gate
91141 JERUSALEM
Tel. (+972) 2 6282323
Fax (+972) 2 6275392
www.lpj.org
ceo@lpj.org



LA GERARCHIA DELL'ORDINE
LA HIERARCHIE DE L'ORDRE
THE HIERARCHY OF THE ORDER
DIE HIERARCHIE DES ORDENS

 

GRAN MAESTRO 

Sua Eminenza Reverendissima
Il Signor Cardinale Fernando FILONI
00120 CITTÀ del VATICANO

   

GRAN PRIORE

Sua Beatitudine Eminentissima
il Signor Cardinale Pierbattista PIZZABALLA, OFM
Patriarca Latino di Gerusalemme
P.O. Box 14152, Jaffa Gate
91141 JERUSALEM

 

ASSESSORE

Sua Eccellenza Reverendissima
Mons. Tommaso CAPUTO
Arcivescovo Prelato di Pompei, Delegato Pontificio per il Santuario
Piazza Bartolo Longo, 1
80045 POMPEI (Napoli)

 

LUOGOTENENTE GENERALE

............

 

GOVERNATORE GENERALE

S.E. Cavaliere di Collare Amb. Conte
Leonardo VISCONTI DI MODRONE
Gran Magistero dell’Ordine Equestre
del Santo Sepolcro di Gerusalemme
00120 CITTÀ DEL VATICANO
Tel. (+39) 0669892901
Fax (+39) 0669892930

 

VICE GOVERNATORI GENERALI

H.E. P. Thomas POGGE, KGCHS
1715 N. 102nd Street
OMAHA, NE 68114-1141 - USA

S.E. le Chev.Gr.Cr. Jean-Pierre Marie de GLUTZ-RUCHTI
Le Ménestrel – Avenue des Alpes, 10/A
1006 LAUSANNE - Suisse

S.E. Cab. Gr. Cr. Enric MAS
C/. Rivadeneyra, nº 3, bajos
08002 BARCELONA-España

H.E. John R. SECKER, KGCHS
8 Yale Close
NORTH ROCKS - NSW 2151 – Australia

 

CANCELLIERE

Cav. Gr. Cr. Amb. Alfredo BASTIANELLI
Gran Magistero dell’Ordine Equestre
del Santo Sepolcro di Gerusalemme
00120 CITTÀ DEL VATICANO
Tel. (+39) 0669892901
Fax (+39) 0669892930

 

TESORIERE

S.E. Cav. Gr. Cr. Dott.
Saverio PETRILLO
Gran Magistero dell’Ordine Equestre
del Santo Sepolcro di Gerusalemme
00120 CITTA’ DEL VATICANO

 

CERIMONIERE

Rev.mo Mons. Adriano PACCANELLI
Via Liberiana 27
I – 00185 ROMA

 

MEMBRI (in ordine di nomina)

Cav. Gr. Cr. Avv. Flavio RONDININI
Gran Magistero dell'Ordine Equestre
del Santo Sepolcro di Gerusalemme
00120 CITTÀ DEL VATICANO

Cav. Gr. Cr. Duca Dott. Leopoldo TORLONIA
Gran Magistero dell’Ordine Equestre
del Santo Sepolcro di Gerusalemme
00120 CITTÀ DEL VATICANO

Chev.Gr.Cr. Col. Dominique NECKEBROECK
Résidence Tradition 5
86, avenue de Paris
78000 Versailles
FRANCIA

H.E. Michael Scott FEELEY, KGCHS
2835 Solamere Drive
PARK CITY, UT 84060 - USA

S.A.S. Cav. Gr. Cr. Principe Mariano Hugo
WINDISCH-GRAETZ
Gran Magistero dell’Ordine Equestre
del Santo Sepolcro di Gerusalemme
00120 CITTA’ DEL VATICANO

Prof. Helene LUND, LGCHS
Konows gate 93B
0196 OSLO - Norge

Prof. Bartholomew John McGETTRICK, KGCHS
University of Glasgow
174 Carmunnock Road
GB - GLASGOW G44 5 AJ - United Kingdom

H.E. Thomas R. STANDISH, KGCHS
3224 Robinhood
HOUSTON, TX 77005 – USA

 

ASSESSORI D'ONORE

Sua Eccellenza Reverendissima
Mons. Antonio FRANCO
Arcivescovo Tit. di Gallese – Nunzio Apostolico
00120 CITTÀ DEL VATICANO

Sua Eccellenza Reverendissima
Mons. Giuseppe LAZZAROTTO
Arcivescovo tit. di Numana – Nunzio Apostolico
00120 CITTA’ DEL VATICANO

 

GOVERNATORE GENERALE D'ONORE

S.E. Cavaliere di Collare Dr. Ing. Pier Luigi PAROLA
Via Giotto 3
I - 20145 MILANO - Italia

 

VICE GOVERNATORI GENERALI D'ONORE

S.E. le Chev. Gr. Cr. Jean Marc ALLARD
10510, Avenue d'Auteuil
MONTREAL - H3L 2K6 Quėbec  - Canada

S.E. Cav. Gr. Cr. Ing. Adolfo RINALDI
Via Giovanni Barracco, 11
I - 00162 - ROMA

H.E. Patrick D. POWERS, Knight of the Collar
17240 Coriander Court
YORBA LINDA, CA 92886 - USA

S.E. Cavaliere di Collare Avv. Giorgio MORONI STAMPA
Via Somaini 5
6901 LUGANO - Svizzera

 

CANCELLIERE D’ONORE

Cav.Gr.Cr. Dr. Prof. Ivan REBERNIK
Via Poggio Verde, 40
I - 00148 Roma

 

DIGNITARI D'ONORE

S.E. Cav. Gr. Cr. Conte Mario CANTUTI CASTELVETRI
Via Giuseppe Martucci 32
I - 00199 ROMA - Italia

Dr. Otto KASPAR, GKR
Framsweg, 9
A - 6020 INNSBRUCK - Österreich

Mr. John RALPH, KGCHS
368, St. Kilda Road - Ap. 3202
MELBOURNE - VIC 3004 - Australia

Dr. Christa von SIEMENS, LGCHS
Wehrlestrasse, 30
D - 81679 MÜNCHEN - Deutschland

S.E. Cab.Gr.Cr. D. João de Castro de Mendia
Conde DE REZENDE
Rua António Xavier Machado Cerveira, 26 - 5º
Quinta da Terrugem
2770-017 Paço de Arcos - Portugal

H.E. Joseph E. SPINNATO, KGCHS
11 Windham Court
MUTTONTOWN, NY 11545 - USA

S.E. Dr. Heinrich DICKMANN, GKR
Steinfelder Gasse 17
D - 50679 KOLN - Deutschland

H.E. John C. PIUNNO, KGCHS
3560 Appleton Street, NW
WASHINGTON, DC 20008-2909 - USA

H.E. Prof. Thomas E. McKIERNAN, KGCHS
5851 Bayou Court
CINCINNATI , OH 45248 - USA

H.E. Ambassador Prof. Dr. Bo J. THEUTENBERG, KGCHS
Gran Magistero dell’Ordine Equestre
del Santo Sepolcro di Gerusalemme
00120 CITTÀ DEL VATICANO

Chev.Gr.Cr. Maître Philippe PLANTADE
32 avenue Duquesne
75007 PARIS - France

S.E. le Chev. Gr. Cr. François t’KINT de ROODENBEKE
Avenue des Erables, 21
1640 RHODE-SAINT-GENESE - Belgique

H.E. Mr. Nicholas McKENNA, KGCHS
“Bye Ways”, 27 Old Galgorm Road
BALLYMENA - Co. Aantrim BT41 1Al - Northern Ireland

Cav. Gr. Cr. Prof. Vincenzo BUONOMO
Rettore Magnifico Pontificia Università Lateranense
Gran Magistero dell’Ordine Equestre
del Santo Sepolcro di Gerusalemme
00120 CITTA’ DEL VATICANO


Gran Magistero dell'O.E.S.S.G.
00120 - Città del Vaticano
Tel. 39 - 06 - 69892901
Fax 39 - 06 - 69892930