Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PT ]

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
IN OCCASIONE DELL'ASSEMBLEA ECCLESIALE DELL'AMERICA LATINA E DEI CARAIBI


[Città del Messico, 21-28 novembre 2021]

_______________________________________________

 

Ai partecipanti all’Assemblea Ecclesiale
dell’America Latina e dei Caraibi

Saluto cordialmente i partecipanti all’Assemblea Ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi, che si svolge dal 21 al 28 novembre a Città del Messico con il desiderio di promuovere una Chiesa in uscita sinodale, di ravvivare lo spirito della v  Conferenza Generale dell’Episcopato che, ad Aparecida nel 2007, ci ha chiamati ad essere discepoli missionari, e di incoraggiare la speranza, in vista del Giubileo Guadalupano nel 2031 e del Giubileo della Redenzione nel 2033.

Vi ringrazio per la vostra presenza in questa Assemblea, che è una nuova espressione del volto latinoamericano e caraibico della nostra Chiesa, in sintonia con il processo preparatorio alla xvi  Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Sulla base di queste chiavi che strutturano e guidano la sinodalità — comunione, partecipazione e missione — vorrei soffermarmi brevemente su due parole, perché se ne tenga conto in modo speciale in questo cammino che state facendo insieme.

La prima parola è “ascolta”. Il dinamismo delle assemblee ecclesiali è nel processo di ascolto, dialogo e discernimento. In un’Assemblea, lo scambio rende più facile “ascoltare” la voce di Dio per ascoltare con Lui il grido del popolo, e ascoltare il popolo fino a cogliere in esso la volontà alla quale Dio ci chiama. Vi chiedo di cercare di ascoltarvi gli uni gli altri e di ascoltare il grido dei nostri fratelli e sorelle più poveri e dimenticati.

La seconda parola è “sovrabbondanza”. Il discernimento comunitario richiede molta preghiera e dialogo per poter trovare insieme la volontà di Dio, e richiede anche di trovare percorsi di superamento per evitare che le differenze si trasformino in divisioni e polarizzazioni. In questo processo, chiedo al Signore che la vostra Assemblea sia espressione della “sovrabbondanza” dell’amore creativo del suo Spirito, che ci spinge ad uscire senza timore per incontrare gli altri e che incoraggia la Chiesa affinché, attraverso un processo di conversione pastorale, sia sempre più evangelizzatrice e missionaria.

Cari fratelli e sorelle, vi incoraggio a vivere questi giorni accogliendo con gratitudine e gioia questa chiamata alla sovrabbondanza dello Spirito nel Popolo fedele di Dio pellegrino in America Latina e nei Caraibi. Gesù vi benedica e la Vergine Santa vi custodisca con la sua materna protezione. E per favore, non dimenticate di pregare per me.

Fraternamente,

Francesco

Roma, San Giovanni in Laterano, 15 ottobre 2021

________________________________________

L'Osservatore Romano, Anno CLXI n. 266, lunedì 22 novembre 2021, p. 11.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana