Index   Back Top Print

[ IT  - PT ]

LETTERA DI GIOVANNI PAOLO II
CON LA QUALE VIENE ISTITUITO IL NUOVO ORGANISMO

«FONDATION JEAN-PAUL II POUR LE SAHEL»

 

Con profonda soddisfazione ho appreso che l’appello da me rivolto, il 10 maggio 1980, a Ougadougou, a favore delle popolazioni del Sahel, duramente colpite dalla desertificazione e dalla siccità, ha avuto un’ampia risonanza internazionale. Numerosi fedeli, particolarmente nella Repubblica federale di Germania, animati da sinceri sentimenti di universale solidarietà e da vero spirito cristiano, hanno generosamente offerto il loro contributo per alleviare le sofferenze dei loro fratelli africani.

Considerato poi che, nonostante le molteplici iniziative dei governi e della comunità internazionale, la situazione perdura nella sua gravità, dopo aver consultato i fratelli nell’episcopato della regione saheliana, è parso opportuno dare una forma più organica, permanente ed efficace ai soccorsi della Chiesa destinati al Sahel in uno spirito di carità, di autentica promozione umana e di collaborazione con tutti gli organismi impegnati in programmi di assistenza.

A tale scopo, in virtù della mia suprema potestà apostolica nella Chiesa, e della mia sovranità nello Stato della Città del Vaticano, visti i canoni 331, 114 § 1, 115 § 3, 116 § 1, del Codice di diritto canonico, l’art. 1 della Legge fondamentale della Città del Vaticano del 7 giugno 1929, e l’art. 1 lettera a) della Legge sulle fonti del diritto del 7 giugno 1929 II, erigo in persona giuridica canonica pubblica e in persona giuridica civile la fondazione autonoma “Fondation Jean-Paul II pour le Sahel”, con sede nel suddetto Stato della Città del Vaticano.

La fondazione sarà retta dalle leggi canoniche e da quelle civili vigenti nella Città del Vaticano, e dagli annessi statuti, che ora approvo.

Nell’erigere tale fondazione, desidero che essa sia segno e testimonianza di un’opera di carità fatta nel nome di Cristo in quest’Anno Santo della Redenzione.

Dato a Roma il 22 febbraio, Festa della Cattedra di San Pietro Apostolo, dell'anno 1984, sesto di Pontificato.

IOANNES PAULUS PP. II

 

© Copyright 1984 -  Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana