Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PT ]

DISCORSO DEL SANTO PADRE
 AL TERMINE DEL CONCERTO
OFFERTO DALLA REPUBBLICA CECA
NELL'AULA PAOLO VI

Domenica 22 ottobre 2000

 

 

Illustri Signori!
Gentili Signore!

Desidero esprimere cordiale gratitudine per questo splendido Concerto, offertomi dalla Repubblica Ceca nel contesto del Grande Giubileo. Esso ci ha consentito di contemplare con l'aiuto dell'arte il mistero di Cristo, fondamento della nostra speranza.

Il mio deferente pensiero va innanzitutto al Signor Primo Ministro ed alle altre Autorità ceche, che con la loro partecipazione recano una significativa conferma della volontà di instaurare un clima di fattiva collaborazione tra Stato e Chiesa nel loro Paese.

Saluto poi con affetto i Signori Cardinali ed i Fratelli nell'Episcopato, che hanno voluto intervenire a questo evento artistico e culturale, accrescendone con la loro presenza la solennità. Il mio saluto si estende infine a tutti gli intervenuti che hanno condiviso la gioia della stupenda esecuzione. A nome di tutti rivolgo espressioni di grato apprezzamento al Maestro Aldo Ceccato, che con intenso e profondo sentire ha interpretato e proposto la grandiosa partitura dell'Oratorio Cristo, di Franz Liszt.

Tali sentimenti estendo, altresì, ai Solisti, ai Professori dell'Orchestra Filarmonica di Brno ed ai Membri del Coro Filarmonico Ceco di Brno. Desidero ringraziare, altresì, gli organizzatori, che con il loro generoso impegno hanno reso possibile la presente manifestazione.

La singolare esperienza spirituale vissuta stasera mi induce ad esprimere l'auspicio che la dignità dell'arte ed il patrimonio trasmessoci dalle generazioni passate possano introdurre l'uomo del nuovo millennio alla rinnovata contemplazione della Verità evangelica, unica garanzia per la costruzione di una nuova civiltà, pienamente fondata sul rispetto di ogni persona e di ogni cultura.

A Cristo Gesù ed alla Vergine Maria, Madre sua e Madre nostra, affido questi miei voti, invocando su tutti la benedizione celeste.

               

© Copyright 2000 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana