The Holy See Search
back
riga

 

GIORNATA DI PREGHIERA
PER LA PACE NEL MONDO
AD ASSISI

24 GENNAIO 2002

[Aggiornamento: 18.01.2002]


 

DOCUMENTAZIONE LOGISTICA
PER I GIORNALISTI ACCREDITATI


Avvisi

Nel Bollettino N. 690 di oggi pubblichiamo il programma dettagliato della programmata Giornata di preghiera per la pace nel mondo ad Assisi (24 gennaio 2002).

La Documentazione logistica per i giornalisti accreditati è a disposizione:

  • presso la Sala Stampa della Santa Sede in Via della Conciliazione 54, ROMA;
  • presso l’Ufficio Stampa del Sacro Convento, Sala Norsa, Piazza San Francesco 2, ASSISI;
  • nell’area "Comunicazioni di servizio" della Sala Stampa della Santa Sede nel sito Internet della Santa Sede (www.vatican.va).

L’Aggiunta N. 1 alla Documentazione logistica per i giornalisti accreditati circa:

  • Pro memoria per i giornalisti in possesso di una tessera di accreditamento presso la Sala Stampa della Santa Sede;
  • Responsabili locali per la struttura informativa;
  • Documentazione.

è a disposizione:

  • presso la Sala Stampa della Santa Sede in Via della Conciliazione 54, ROMA;
  • presso l’Ufficio Stampa del Sacro Convento, Sala Norsa, Piazza San Francesco 2, ASSISI;
  • nell’area "Comunicazioni di servizio" della Sala Stampa della Santa Sede nel sito Internet della Santa Sede (www.vatican.va).

L’Aggiunta N. 2 alla Documentazione logistica per i giornalisti accreditati circa:

  • Settori Stampa nei luoghi degli eventi;
  • Indicazioni circa la viabilità e i parcheggi;
  • Copertura televisiva;
  • Conferenza Stampa.

è a disposizione:

  • presso la Sala Stampa della Santa Sede in Via della Conciliazione 54, ROMA;
  • presso l’Ufficio Stampa del Sacro Convento, Sala Norsa, Piazza San Francesco 2, ASSISI;
  • nell’area "Comunicazioni di servizio" della Sala Stampa della Santa Sede nel sito Internet della Santa Sede (www.vatican.va).

Documentazione logistica

Fonti:

  • Documentazione logistica per i giornalisti accreditati - 19.12.2001
  • Aggiunta N. 1 - 10.01.2002
  • Aggiunto N. 2 - 18.01.2002

Avvertenza:

  • Questa pagina Internet viene aggiornata, con l'integrazione delle informazioni ed eventuali variazioni alle disposizioni logistiche che vengono comunicate tramite un Avviso sul Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede oppure con Aggiunte alla Documentazione per i giornalisti accreditati.

Testo unificato, integrato e aggiornato
della Documentazione logistica

Indice:

1. Accreditamento

1.1. I giornalisti (redattori, fotoreporters e operatori TV) che intendono seguire la Giornata di preghiera per la pace nel mondo ad Assisi (24.01.2002) sono pregati di presentare la documentazione secondo le indicazioni che vengono fornite di seguito a:

Sala Stampa della Santa Sede
Ufficio di accreditamento
Via della Conciliazione 54
SCV-00120 CITTÀ DEL VATICANO

Telefono: +39-06-698.92.1
Telefax: +39-06-6868810
E-mail: accreditamenti@pressva.va
[questo indirizzo E-mail è riservato esclusivamente all’invio di comunicazioni, fotografie, ecc. in forma elettronica relative alle pratiche di accreditamento]

Per le formalità di accreditamento in occasione dell'evento, l’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede in Via della Conciliazione 54, ROMA è a disposizione, da giovedì 3 gennaio 2002, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 11.00 alle 13.00 .

a. Per i possessori di tessera di accreditamento rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede

Le tessere di accreditamento (permanente, temporaneo o servizio) rilasciate dalla Sala Stampa della Santa Sede, valide e con scadenza ulteriore al 24 gennaio 2002 hanno validità in occasione della Giornata di preghiera per la pace nel mondo ad Assisi (24.01.2002).

I possessori di una tessera di accreditamento sono pregati soltanto di segnalare l’intenzione di voler seguire l’evento tramite l’apposito modulo [Inglese, Italiano], entro giovedì 17 gennaio 2002 .

Inoltre, le testate televisive e radiofoniche devono chiedere i permessi di accesso alle postazioni dei telecronisti e al settore dei "stand up" nella Piazza Inferiore di San Francesco ad Assisi, con il medesimo modulo [Inglese, Italiano], entro giovedì 17 gennaio 2002 .

b. Per coloro che non sono accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede

Coloro che non sono in possesso di una tessera di accreditamento rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede valida e con scadenza oltre il 24 gennaio 2002 sono pregati di presentare:

  • Il modulo fornito dalla Sala Stampa della Santa Sede, per la richiesta dell’accreditamento temporaneo [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco].
    Le testate televisive e radiofoniche devono chiedere i permessi di accesso alle postazioni dei telecronisti e al settore dei "stand up" nella Piazza Inferiore di San Francesco ad Assisi, con l'apposito modulo specifico [Inglese, Italiano].
  • Lettera della Direzione della testata rappresentata che chiede l’accreditamento in occasione della Giornata di preghiera per la pace nel mondo ad Assisi (24.01.2002), attestando la qualifica di giornalista e l’impegno a rispettare le norme etiche della professione giornalistica (ad es. quelle relative all’embargo).
    Per i giornalisti "free lance" occorre invece una lettera di presentazione del Ministero degli Affari Esteri o della Rappresentanza diplomatica del Paese in cui ha sede l'organo di informazione rappresentato.
  • Fotocopia della tessera professionale (per coloro che provengono da Paesi dove questa esiste) e per i fotoreporters fotocopia della tessera rilasciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dello Stato Italiano, oppure fotocopia della tessera rilasciata dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali non scaduta.
  • Fotocopia del passaporto o di un altro documento di identità legale valido e con scadenza ulteriore al 24 luglio 2002.
  • N.1 fotografia recente, formato tessera, a colori, firmata sul retro (nel caso di consegna tramite E-mail: file in formato BMP oppure JPG), per coloro che non sono stati accreditati negli ultimi due anni presso la Sala Stampa della Santa Sede.

1.2. Il termine per la presentazione della richiesta di accreditamento in occasione della Giornata di preghiera per la pace nel mondo ad Assisi (24.01.2002) è giovedì 17 gennaio 2002 alle ore 12.00 .

1.3. Non saranno prese in considerazione le richieste inoltrate con documentazione incompleta o non conforme alle norme di cui al punto 1.2., o pervenute dopo il termine di presentazione.

1.4. La tessera di accreditamento, i permessi di accesso ai luoghi degli eventi con accesso limitato o molto ristretto e il permesso di accesso alle postazioni dei telecronisti in Piazza Inferiore di San Francesco, rilasciati dalla Sala Stampa della Santa Sede potranno essere ritirati, secondo le indicazioni fornite:

  • presso l’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede in Via della Conciliazione 54, ROMA, lunedì 21 e martedì 22 gennaio 2002, dalle ore 10.00 alle 14.00 );
  • presso il Centro Stampa (Cittadella Ospitalità della Pro Civitate Christiana, Borgo San Pietro) per i redattori; oppure presso il Centro Servizi Audiovisivi (Sala Norsa, Piazza San Francesco 2) per i fotoreporters e gli operatori audiovisivi ad ASSISI, martedì 22 e mercoledì 23 gennaio 2002, dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 ).

1.5. I giornalisti accreditati che non possono presentarsi personalmente per ritirare la tessera di accreditamento e i permessi, sono pregati di delegare per iscritto un loro rappresentante (che dovrà presentare anche la tessera di accreditamento con custodia di plastica provvista del fondo).

1.6. L’eventuale perdita di una tessera o di un permesso deve essere segnalata per iscritto all’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede e nel contempo deve essere richiesto il rilascio di una tessera provvisoria o di un permesso sostitutivo.

2. Responsabili locali della struttura informativa

I Responsabili locali della struttura informativa per la Giornata di preghiera per la pace nel mondo ad Assisi (24.01.2002) sono:

  • Responsabile generale della struttura informativa locale:
    R.P. Enzo FORTUNATO, O.F.M. Conv.
    (Ufficio Stampa, Porta Voce Sacro Convento, ASSISI - Telefono: 075-819001 - Cellulare: 335-54.10.845 - Telefax: 075-8190035 - E-mail: enfortunato@libero.it).
  • Responsabile del Centro Stampa di Assisi (Cittadella Ospitalità della Pro Civitate Christiana, Borgo San Pietro):
    Mons. Vittorio PERI
    (Telefono: 075-81.51.35 - Telefax: 075-81.51.35 - Cellulare: 338-2750316).
  • Responsabile del Centro Servizi Audiovisivi di Assisi (Sala Norsa, Piazza San Francesco 2):
    Sig. Marco PERSECHINO
    (Telefono: 075-819001 - Telefax: 075-8190035 - E-mail: enfortunato@libero.it) .

  3. Centro Stampa

3.1. Il Centro Stampa per la Giornata di preghiera per la pace nel mondo ad Assisi (24.01.2002) sarà allestito nella:

    Cittadella Ospitalità della Pro Civitate Christiana
    Sala San Giovanni
    Via Ancajani 3
    Borgo San Pietro
    06081 ASSISI (PG)

 
  Telefono: 075-81.32.31 (Centralino Cittadella)
  Telefax: 075-81.24.45/81.28.55 (Cittadella)
  E-mail: ospitalita@cittadella.org
  Internet: www.cittadella.org

3.2. Nel Centro Stampa di Assisi saranno disponibili i seguenti servizi:

  • il segnale audio e video internazionale in diretta degli eventi (a cura della RAI) e le trasmissioni in diretta in chiaro con i commenti e servizi RAI, su video;
  • N. 75 posti di lavoro, attrezzati con prese di corrente;
  • N. 5 posti di lavoro, attrezzati con PC con collegamento Internet e stampante veloce in rete;
  • N. 5 telefoni con accesso internazionale in cabina;
  • N. 10 connessioni telefoniche per trasmissioni dati con PC portatile provvisto di modem;
  • N. 2 telefax con accesso internazionale;
  • N. 1 fotocopiatrice veloce;
  • servizio bar e ristorante (buoni pasti da acquistare presso la Direzione della Cittadella Pro Civitate Christiana).

3.3. Il pagamento dei collegamenti telefonici nel Centro Stampa di Assisi avverrà tramite la Telecom.

3.4. Coloro che hanno necessità di servizi personalizzati (telefoni riservati, computer, telefax, box per posto di lavoro riservato, etc.), sono pregati di prendere tempestivamente contatto con il Responsabile del Centro Stampa di Assisi.

  4. Centro Servizi Audiovisivi

4.1. Il Centro Servizi Audiovisivi di Assisi, per testate televisive, radiofoniche e fotografiche, sarà allestito nella:

Sala Norsa
Piazza San Francesco 2
06080 ASSISI (PG)

Telefono: 075-819013
Telefax: 075-8155208
E-mail: assisisanfrancesco@krenet.it

4.2. Nel Centro Servizi Audiovisivi sarà disponibile il segnale audio e video internazionale in diretta dagli eventi (a cura della RAI) e le trasmissioni in diretta in chiaro con i commenti e servizi RAI.

4.3. L’allestimento di postazioni a spesa delle singole testate (connessioni telefoniche, prese di corrente, mobili, ecc.) potrà essere concordato con il "Booking" della RAI e con il Responsabile del Centro Servizi Audiovisivi di Assisi.

5. Discorsi

5.1. I discorsi del Santo Padre saranno a disposizione dei giornalisti accreditati, con embargo fino al momento in cui saranno pronunciati, nel Centro Stampa e nel Centro Servizi Audiovisivi di Assisi, dopo l’arrivo del Santo Padre il 24 gennaio 2002.

5.2. Nel Centro Stampa di Assisi saranno distribuiti anche gli altri testi e la documentazione disponibile.

6. Settori stampa nei luoghi degli eventi

6.1. Saranno allestiti settori stampa nei luoghi degli eventi, riservati ai giornalisti accreditati (redattori, fotoreporters e operatori TV), portatori a vista di tessera di accreditamento rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede, valida e non scaduta, inserita nella custodia di plastica provvista del fondo.

6.2. A causa delle limitazioni logistiche particolari nei luoghi degli eventi l’accesso limitato o molto ristretto a determinati eventi o settori stampa sarà regolato con appositi permessi di accesso specifici rilasciati dalla Sala Stampa della Santa Sede.

6.3. Sarà comunque assicurata (a cura della RAI) la trasmissione al Centro Stampa e al Centro Servizi Audiovisivi di Assisi del segnale audio e video internazionale realizzato in coproduzione RAI-CTV di tutti gli eventi (vedi punto 7.1. Host Broadcasters).

6.4. Indicazioni circa i settori stampa nei luoghi degli eventi

Cfr. Punto 6. della Documentazione logistica per i giornalisti accreditati del 19.12.2001.

6.4.1. Elenco degli eventi, con le modalità di accesso e i permessi necessari

AS-01 - 08.30 - Stazione ferroviaria - Città del Vaticano

Partenza in treno per Assisi del Santo Padre insieme con i Rappresentanti e gli Invitati.

Percorso: Roma-San Pietro; Roma-Ostiense; Roma-Tuscolana; Roma-Tiburtina; Orte; San Liberato; Nera Montoro; Narni-Amelia; Terni; Baiano di Spoleto; Campello sul Clitunno; Trevi; Foligno; Spello; Santa Maria degli Angeli (Assisi).

Il convoglio non effettua fermate nelle stazioni attraversate.

Il treno, come mezzo di trasporto dal Vaticano, è stato utilizzato da Papa Giovanni XXIII per recarsi ad Assisi e a Loreto il 4 ottobre 1962 e da Papa Giovanni Paolo II l’8 novembre 1979 per recarsi al Deposito delle Ferrovie dello Stato a Roma-Salario, dove ha celebrato la Santa Messa in occasione della Giornata del Ferroviere.

Presenza Stampa:

TP - Treno Papale

Sarà ammesso un pool di 5 giornalisti accreditati, portatori di tessera di accreditamento e di permesso " TP " Giallo Chiaro "Treno Papale".

I giornalisti ammessi al Treno Papale dovranno ritirare il permesso TP martedì 22 gennaio 2002, dalle ore 10.00 alle 14.00, presentando la tessera di accreditamento presso la Sala Stampa della Santa Sede, valida e non scaduta; dovranno trovarsi presso la Stazione ferroviaria Vaticana (ingresso Cancello del Petriano) entro le ore 07.30 del 24 gennaio 2002, per prendere il posto assegnato sul Treno Papale.

Diretta TV (CTV-RAI): 08.15-09.00.

Pool foto (Mari) e Pool ENG TV (RAI/CTV).

Per il pool fotografico e il pool televisivo per la partenza dalla Stazione ferroviaria vaticana possono essere presi accordi con il PCCS.

AS-02 - 10.30 - Stazione F.S. - Santa Maria degli Angeli (Assisi)

Arrivo ad Assisi ed Accoglienza dalle Autorità: On. Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri; On. Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; On. Paolo Bonaiuti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; S.E. Sergio Goretti, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino; Dott.ssa Maria Rita Lorenzetti, Presidente della Regione Umbria; S.E. il Signor Raniero Avogadro, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede; Dott. Gianlorenzo Fiore, Prefetto di Perugia; Dott. Giorgio Bartolini, Sindaco di Assisi; Dott. Giulio Cozzari, Presidente della Provincia di Perugia.

Immediato trasferimento in auto e in pullman verso la Basilica Patriarcale di San Francesco.

Settore Stampa:

M - Stazione F.S. di Santa Maria degli Angeli - Settore Stampa

Accesso libero con tessera di accreditamento.

I giornalisti accreditati dovranno trovarsi nel settore M entro le ore 09.30 (1h prima dell’arrivo del Santo Padre) e potranno raggiungere Assisi soltanto dopo le ore 11.00 (15' dopo la partenza del Corteo Papale), con mezzi propri.

Pool foto (Mari) e Pool ENG TV (RAI/CTV).

AS-03 - 11.00 - Piazza Inferiore di San Francesco - Assisi

Accoglienza e Testimonianze per la pace.

Il Santo Padre accoglie i Rappresentanti sul palco.

Ore 12.00: il Santo Padre invita i Rappresentanti a recarsi nei diversi luoghi per la preghiera.

I giornalisti accreditati dovranno raggiungere la Piazza Inferiore di San Francesco entro le ore 10.15. Soltanto dopo l’arrivo del Santo Padre (ore 11.00) sarà nuovamente reso possibile l’accesso.

Settori Stampa:

H - Settore Stampa (Piazza Inferiore di San Francesco, Porticati a sinistra e a destra)

Ingresso attraverso Via Fra’ Elia

Accesso libero con tessera di accreditamento.

PA - Centro Servizi Audiovisivi (Sala Norsa) e Postazioni Stand Up TV (Piazzale lateralmente al Palco Papale, all’angolo tra Largo Gregorio IX e Via Padre Domenico Stella)

Ingresso attraverso Largo Gregorio IX

Accesso con tessera di accreditamento insieme a permesso " PA " Celeste "Sala Norsa - CSA/Piazzale Norsa-Stand Up TV", rilasciato dalla Sala Stampa della Santa Sede a tutti gli operatori TV accreditati.

Le testate televisive dovranno inoltre fare il "Booking" con la RAI per il "feed" e dovranno concordarsi per il posto di lavoro con il Responsabile del Centro Servizi Audiovisivi.

I permessi PA (individuali) saranno consegnati, con le modalità indicate nel Punto 1.5. della Documentazione logistica per i giornalisti accreditati del 19.12.2001, presso il Centro Servizi Audiovisivi, nella Sala Norsa ad Assisi (a cura dell’Ufficio "Booking" della RAI oppure del Responsabile del Centro Servizi Audiovisivi).

[Visto lo spazio ristretto nel Piazzale di fronte alla Sala Norsa, si comunica che le testate televisive hanno anche a disposizione - accesso con tessera di accreditamento - delle postazioni per stand-up nell’Orto dei Frati (Parcheggio mezzi di produzione e satellitari delle testate televisive non RAI), con vista panoramica sulla vallata e sulla Basilica di Santa Maria degli Angeli e su parte del Sacro Convento.]

D - Postazioni per le telecamere delle dirette TV - RAI/CTV (Piazza Inferiore di San Francesco)

Ingresso attraverso Largo Gregorio IX

Accesso con tessera di accreditamento insieme a permesso " D " Ciclamino "Piazza Inferiore S. Francesco/Dirette TV".

PC - Postazioni Cronisti TV e Radio in diretta (Salone sotto la Piazza Inferiore di San Francesco)

Ingresso attraverso Via Fra’ Elia e il Porticato a destra (terza porta in fondo)

Accesso con tessera di accreditamento insieme a permesso " PC " Blu "Piazza Inferiore S. Francesco/Salone sotterraneo - Cronisti", rilasciato dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Le testate televisive e radiofoniche dovranno inoltre fare il "Booking" con la RAI.

I permessi PC (individuali) saranno consegnati, con le modalità indicate nel Punto 1.5. della Documentazione logistica per i giornalisti accreditati del 19.12.2001, a cura dell’Ufficio "Booking" della RAI presso il Centro Servizi Audiovisi, nella Sala Norsa ad Assisi.

T - Tribuna Fotoreporters (Piazza Inferiore di San Francesco) e Centro Servizi Audiovisivi (Sala Norsa)

Ingresso attraverso Largo Gregorio IX

Accesso con tessera di accreditamento insieme a permesso " T " Verde "Piazza Inferiore S. Francesco/Tribuna Fotoreporters", rilasciato dalla Sala Stampa della Santa Sede, a tutti i fotoreporters accreditati.

L’accesso alla tribuna T , eventualmente in sistema di "rotating pool", sarà regolato dall’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

I portatori di permesso T avranno accesso anche al Centro Servizi Audiovisivi (Sala Norsa). Per i posti di lavoro e telecomunicazioni (linee telefoniche) le testate televisive, radiofoniche e fotografiche dovranno fare richiesta direttamente al Responsabile del Centro Servizi Audiovisivi.

I permessi T (individuali) saranno consegnati a cura del Responsabile del Centro Servizi Audiovisivi, nella Sala Norsa ad Assisi, con le modalità indicate nel Punto 1.5. nella Documentazione logistica per i giornalisti accreditati dal 19.12.2001.

Diretta TV (RAI/CTV): inizio 10.55.

Pool ENG TV (RAI/CTV).

Pool foto (Mari).

AS-04 - 12.30 - Basilica Inferiore di San Francesco per la preghiera dei cristiani e Luoghi diversi per la preghiera dei Rappresentanti delle altre Religioni - Assisi

Settori Stampa:

BI -Postazioni telecamere dirette TV RAI/CTV e Pool Fotoreporters (Basilica Inferiore di San Francesco)

Ingresso attraverso Largo Gregorio IX e Porta del Sacro Convento

Disposizione nella Piazza Inferiore di San Francesco: davanti al Palco per il Santo Padre e i Capi delle Delegazioni, si trova il Podio per le testimonienze. Di fronte troveranno posto: i Vescovi (50 c.), i Cardinali (25 c.), le Autorità civili, il Corpo Diplomatico presso la Santa Sede (80 c.), Rappresentanti (200 c.) e in seguito i fedeli.

Accesso con tessera di accreditamento insieme a permesso " BI " Lavanda "Basilica Inferiore S. Francesco".

Saranno ammessi gli operatori per le dirette TV della RAI e un gruppo limitato di fotoreporters, secondo l’elenco che sarà reso noto martedì 22 gennaio 2002.

I permessi BI (individuali) saranno consegnati ai fotoreporters ammessi al Pool Fotoreporters a cura dell’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, presso il Centro Servizi Audiovisivi, nella Sala Norsa ad Assisi, mercoledì 23 gennaio 2002, dalle ore 18.00 alle 20.00.

Il Pool Fotoreporters dovrà trovarsi presso l’ingresso del Sacro Convento alle ore 11.45. Il Pool Fotoreporters raggiungerà la postazione assegnata, accompagnato da rappresentanti del servizio d’ordine.

SC - Postazioni telecamere dirette TV RAI/CTV e Pool Fotoreporters (Luoghi di preghiera nel Sacro Convento)

Ingresso attraverso Largo Gregorio IX e Porta del Sacro Convento

Accesso con tessera di accreditamento insieme a permesso " SC " Rosso "Sacro Convento/Luoghi di preghiera".

Saranno ammessi gli operatori per le dirette TV-RAI e un gruppo molto ristretto di fotoreporters (1 per ogni luogo di preghiera), secondo l’elenco che sarà reso noto martedì 22 gennaio 2002.

I permessi SC (individuali) saranno consegnati ai fotoreporters ammessi al Pool Fotoreporters a cura dell’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, presso il Centro Servizi Audiovisivi, nella Sala Norsa ad Assisi, mercoledì 23 gennaio 2002, dalle ore 18.00 alle 20.00.

I fotoreporters ammessi dovranno trovarsi presso l’ingresso del Sacro Convento entro le ore 11.45. Potranno raggiungere i vari luoghi di preghiera, insieme al gruppo a cui saranno assegnati nel Sacro Convento: Islamismo, Buddhismo, Sikhismo, Religioni Tradizionali Africane, Induismo, Tenrikyo, Shintoismo, Ebraismo, Zoroastrianesimo, Giainismo e Confucianesimo.

Diretta e differita TV (CTV-RAI): fine 14.00.

Pool ENG TV (RAI/CTV).

Pool foto (Mari).

Il segnale internazionale audio e video in diretta dalla Basilica Inferiore di San Francesco e un riepilogo in differita (circa 15') dagli altri luoghi, saranno disponibili nel Centro Stampa di Assisi per i redattori accreditati e nel Centro Servizi Audiovisivi per le testate TV accreditati.

AS-05 - 13.30 - Refettorio del Sacro Convento - Assisi

Agape fraterna e breve sosta di riposo

Prima di lasciare l’Appartamento Pontificio, il Santo Padre incontra S.E. il Signor Carlo Azeglio Ciampi, Presidente della Repubblica Italiana, con le Personalità al Suo Seguito.

Breve saluto dei Religiosi della Comunità del Sacro Convento.

Presenza Stampa:

Non è prevista la presenza stampa.

AS-06 - 15.30 - Piazza Inferiore di San Francesco - Assisi

Impegno per la pace e Congedo

Il Santo Padre ed i Rappresentanti delle Delegazioni si ritrovano in Piazza San Francesco

Settori Stampa:

Come per AS-04.

Diretta TV (RAI/CTV): 15.25-16.30.

Pool ENG TV (RAI/CTV).

Pool foto (Mari).

AS-07 - 16.30 - Protomonastero di Santa Chiara - Assisi

Incontro con le Monache Clarisse nella Basilica di Santa Chiara

Presenza Stampa:

Non è prevista la presenza stampa.

AS-08 - 17.00 - Basilica di Santa Maria degli Angeli - Assisi

Incontro con la Comunità religiosa dei Frati Minori.

Breve preghiera silenziosa nella Porciuncola.

Presenza Stampa:

Non è prevista la presenza stampa.

AS-09 - 17.45 - Stazione F.S. - Santa Maria degli Angeli - Assisi

Partenza in treno per la Città del Vaticano.

Il Santo Padre viene salutato dalle Autorità che Lo hanno accolto all’arrivo al mattino.

Presenza Stampa:

TP - Treno Papale

Come per AS-01.

I giornalisti ammessi al Treno Papale dovranno trovarsi entro le ore 16.00 presso l’Ingresso del Sacro Convento, per prendere tempestivamente posto sul mezzo di trasporto assegnato nel Corteo per la Stazione F.S. di Santa Maria degli Angeli.

Settore Stampa:

M - Stazione F.S. di Santa Maria degli Angeli - Settore Stampa

Accesso libero con tessera di accreditamento.

Diretta TV (RAI/CTV): 17.45-18.00.

Pool ENG TV (RAI/CTV).

Pool foto (Mari).

AS-10 - 19.45 - Stazione ferroviaria - Città del Vaticano

Arrivo in treno da Assisi

Diretta TV (RAI/CTV): 19.40-20.00.

Pool ENG TV (RAI/CTV).

Pool foto (Mari).

Per il pool fotografico e il pool televisivo per la partenza dalla Stazione ferroviaria vaticana possono essere presi accordi con il PCCS.

6.4.2. Rilascio dei permessi di accesso ai luoghi degli eventi con accesso limitato

1.2.1. Tutti i permessi di accesso ai luoghi degli eventi con accesso limitato verranno rilasciati dalla Sala Stampa della Santa Sede.

1.2.2. Si ricorda che i permessi di accesso ai settori stampa negli eventi con accesso limitato verranno consegnati con le modalità esposte nei Punti 1.5., 1.6. e 1.7. della Documentazione logistica per i giornalisti accreditati del 19.12.2001 e secondo le ulteriori indicazioni fornite nel punto 6.4.1.

6.4.3. Avvertenze

6.4.3.1. I giornalisti accreditati dovranno trovarsi nei luoghi con accesso limitato, almeno 45' prima dell’arrivo del Santo Padre .

6.4.3.2. Per la partecipazione negli eventi è richiesto un abbigliamento confacente alla circostanza.

6.4.3.3. I permessi di accesso, per avere validità, devono essere inseriti nella custodia di plastica con fondo, insieme alla tessera di accreditamento PERMANENTE, TEMPORANEA o SERVIZIO, oppure alla tessera di accreditamento PARTICOLARE, valida soltanto per Assisi il 24.01.2002 (SERVIZIO o STAMPA), rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede, portata a vista .

6.4.3.4. I possessori di tessera di accreditamento SERVIZIO potranno raggiungere i luoghi degli eventi con accesso limitato soltanto se in possesso del relativo permesso di accesso, rilasciato dalla Sala Stampa della Santa Sede.

6.4.3.5. A coloro che per motivi di servizio dovranno raggiungere tutti i luoghi degli eventi con presenza stampa e i settori stampa con accesso limitato o molto ristretto, sarà rilasciato un permesso " G " Bianco-Giallo "Generale".

6.4.3.6. Tutte gli operatori delle testate televisive e radiofoniche riceveranno il permesso PA per poter accedere al Centro Servizi Audiovisivi (presso la Sala Norsa) e alle postazioni per gli Stand Up (presso il Piazzale della Sala Norsa).

6.4.3.7. Tutti i fotoreporters riceveranno il permesso T per poter acceder al Centro Servizi Audiovisivi (presso la Sala Norsa) e alla Tribuna Fotoreporters nella Piazza Inferiori di San Francesco.

6.4.4. Piantine dei luoghi degli eventi

6.4.4.1. Piantina dettagliata della zona della Basilica di San Francesco di Assisi

Legenda

H Settore Stampa (Piazza Inferiore di San Francesco, Porticato a sinistra e a destra) - Accesso libero con tessera di accreditamento

M Settore Stampa (Stazione F.S. di Santa Maria degli Angeli) - Accesso libero con tessera di accreditamento

T Tribuna Fotoreporters (Piazza Inferiore di San Francesco) - Accesso con permesso

PC Postazioni Cronisti TV e Radio ( Salone sotto la Piazza Inferiore di San Francesco, ingresso dal Porticato a destra, terza porta in fondo) - Accesso con permesso

PA Centro Servizi Audiovisivi e Postazioni Stand Up TV ( Sala Norsa e Piazzale della Sala Norsa, lateralmente al palco papale, all’angolo tra Largo Gregorio IX e Via Padre Domenico Stella) - Accesso con permesso

D Postazioni telecamere dirette TV (Piazza Inferiore di San Francesco) - Accesso con permesso

  7. Copertura televisiva

7.1. Host Broadcasters

7.1.1. La copertura televisiva dei seguenti eventi, per la distribuzione mondiale, sarà assicurata in coproduzione RAI-CTV come host broadcasters:

a. Partenza in treno - Stazione ferroviaria - Città del Vaticano
Le immagini della diretta TV vengono offerte dal CTV nella Città del Vaticano e saranno trasmesse nel Centro Stampa e al Centro Servizi Audiovisivi di Assisi a cura della RAI. A cura della RAI saranno offerti dei flash da elicottero della partenza e durante il percorso.

b. Arrivo in treno - Stazione F.S. - Santa Maria degli Angeli (Assisi)
A cura della RAI saranno offerti anche le immagini da elicottero dell’arrivo ad Assisi.

c. Testimonianze per la pace - Piazza Inferiore di San Francesco - Assisi

d. Preghiera dei cristiani, seguita da riepilogo dei momenti salienti della Preghiera dei Rappresentanti delle varie altre Religioni - Basilica Inferiore di San Francesco/Altri luoghi - Assisi
A conclusione della trasmissione in diretta della preghiera dei cristiani presieduta dal Santo Padre nella Basilica Inferiore di San Francesco, sarà trasmessa in differita (circa 15') un riepilogo di riprese dai luoghi di preghiera separati dei Rappresentanti delle altre Religioni (circa 5' per ciascun gruppo).

e. Impegno per la pace e Congedo - Piazza Inferiore di San Francesco - Assisi

f. Partenza in treno - Stazione F.S. - Santa Maria degli Angeli (Assisi)

g. Arrivo in treno - Stazione F.S. - Città del Vaticano
Le immagini della diretta TV vengono offerte dal CTV nella Città del Vaticano.

7.1.2. Gli orari esatti delle trasmissioni del segnale audio e video internazionale e della programmazione RAI in chiaro saranno comunicati appena possibile.

7.1.3. Si ricorda che le testate TV sono pregate di fare il "Booking" con la RAI e di rivolgersi agli organismi competenti per i servizi audiovisivi richiesti. Per l’allestimento di eventuali postazioni riservate nel Centro Servizi Audiovisivi è necessario prendere tempestivamente contatto con il "Booking" della RAI e con il Responsabile del Centro Servizi Audiovisivi di Assisi.

7.2. Centro Televisivo Vaticano (CTV)

Le immagini eventualmente realizzate dall’ENG CTV come pool di concerto con la Sala Stampa della Santa Sede e le eventuali dichiarazioni del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, interviste, ecc, saranno a disposizione, senza carico, a cura dell’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede e dell’Organizzatore RAI RADIO TV DG (Sig. Gianfranco Di Ruzza), tramite l’Ufficio Eurovisione della RAI nei "feed point" di Assisi (vedi punto 7.3. RAI).

7.3. Radio Televisione Italiana (RAI)

7.3.1. La RAI offre ad Assisi i seguenti servizi:

  • Posizioni "stand-up" per trasmissioni in diretta sotto il Porticato a destra nella Piazza Inferiore di San Francesco (accesso con tessera di accreditamento e il permesso di accesso specifico rilasciati dalla Sala Stampa della Santa Sede).
  • Postazioni per telecronisti sotto il Porticato in fondo a destra nella Piazza Inferiore di San Francesco (accesso con tessera di accreditamento e il permesso di accesso specifico rilasciati dalla Sala Stampa della Santa Sede).
  • Distribuzione del segnale audio e video internazionale ("TV feed") della coproduzione RAI-CTV nei "feed point" nel Centro Servizi Audiovisivi di Assisi (Sala Norsa, Piazza San Francesco 2); nelle postazioni per i telecronisti sotto Piazza Inferiore di San Francesco (accesso con tessera di accreditamento e il permesso di accesso specifico rilasciati dalla Sala Stampa della Santa Sede).
  • Distribuzione del materiale disponibile dell’ENG CTV e EU POOL TV (RAI TV) con cassetta nel Centro Servizi Audiovisivi (Sala Norsa, Piazza San Francesco 2) di Assisi (accesso con tessera di accreditamento rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede).

7.3.2. Le trasmissioni del "TV feed" saranno disponibili direttamente attraverso RAI (ad Assisi) o nell’area Europea attraverso l’"Eurovision Network", secondo le consuete condizioni.

Le testate TV interessate sono pregate di contattare al più presto per il "Booking":

Radio Televisione Italiana (RAI)
Ufficio Eurovisione
Dott.ssa Laura MAGGIORE
ROMA

Telefono: +39-06-331.72814/70053
Telefax: +39-06-331.71151
E-mail: eurovision@rai.it

I telecronisti che hanno prenotato una postazione di cronaca in diretta sotto Piazza Inferiore di San Francesco dovranno essere in possesso di una tessera di accreditamento e inoltre di un permesso di accesso specifico per le postazioni dei telecronisti, ambedue rilasciati dalla Sala Stampa della Santa Sede.

7.3.3. European Broadcasting Union (EBU)

7.3.31. L’EBU comunica che si occuperà ad Assisi della diffusione in Eurovisione sia della coproduzione RAI-CTV in diretta, sia di offrire l’accesso al circuito Eurovisione per i corrispondenti che intendono trasmettere i loro servizi e stand-ups da Assisi.

7.3.3.2. I servizi offerti dall’EBU ad Assisi sono i seguenti:

  • Posizioni stand-up per trasmissioni in diretta dal settore PA , nel Piazzale della Sala Norsa.
  • Beta SP/SX e DVCPro (PAL) playout.
  • Editing in Beta SP & SX (PAL).
  • Live Uplink verso l’Eurovision Network su Eutelsat, Panamsat e Asiasat.

7.3.3.3. L’Eurovision producer in loco:

Dott.ssa Elena Pinardi

Cellulare: +39-335-8190212

7.3.3.4. Le richieste unilaterali da parte delle testate televisive devono essere inoltrate a:

Eurovision News Operations

Telefono: +41-22-717.2840
Telefax: + 41-22-747.4840
E-mail: newsoperations@ebu.ch

7.3.3.5. Informazioni riguardante Eurovision News Operations è disponibile sul sito Internet dell’EBU:

hhtp://www.ebu.ch/evo_02_events.html

7.4. Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali (PCCS)

7.4.1. L’"up link" con satellite del "TV-feed" via Intelsat è offerto senza carico per tutti i paesi fuori dell’area Europea.

Per ricevere il segnale audio e video internazionale, testate televisive fuori dell’Europa sono pregati di chiedere il loro fornitore di telecomunicazioni di contattare:

Telespazio
Sig. Sergio Bernardi

Telefono: +39-06-40.71.790
Telefax: +39-06-40.79.34.87

7.4.2. Testate televisive potranno usufruire dei commenti in Arabo, Inglese, Francese, Portoghese, Spagnolo e Ucraino resi disponibili dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali (PCCS) per gli eventi di cui al punto 7.1.c, d, e (è anche disponibile il commento in Italiano prodotto dalla RAI), con il segnale pulito su canali separati.

Nel caso di Paesi non ancora attrezzati per audio "down-link" digitale e per tutte gli altri servizi di commenti, testate televisive partecipanti dovranno chiedere al loro fornitore di telecomunicazioni di contattare:

Telecom Italia
Sig. S. Corsaletti

Telefono: +39-06-36.89.4432/4067
Telefax: +39-06-36.89.4506/4413

7.4.3. Nel caso di Paesi con difficoltà particolari e con le credenziali delle rispettive Rappresentanze Pontificie, il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali rimborserà le spese del "down-link" con satellite o costi di Eurovisione (ma non i costi della trasmissione locale).

7.4.4. Per le Americhe è a disposizione a "TV-feed" completo con un commento reso disponibile dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, attraverso Telespazio.

8. Viabilità e Parcheggio Stampa

8.1. Il Parcheggio Stampa ad Assisi sarà allestito presso l’Istituto Serafico, Viale Marconi 6 (a 300 m dal Centro Stampa e dal Centro Servizi Audiovisivi, prima di Porta San Pietro, alla sinistra dopo l’incrocio di Viale Vittorio Emanuele e Viale Marconi).

8.2. Sarà vietato l’accesso delle macchine alla Città di Assisi, il 24 gennaio 2002, tranne che per i mezzi di produzione TV per raggiungere Via San Francesco (mezzi RAI), Via Padre Domenico Stella (mezzi di altre testate) o il Centro Stampa.

8.3. Sarà vietato il transito delle macchine sulla strada tra Assisi e Santa Maria degli Angeli, il 24 gennaio 2002 dalle ore 09.30 (1 ora prima dell’arrivo del Santo Padre) alle 11.00 (15' dopo la partenza del Corteo Papale).

8.4. l’accesso al Parcheggio Stampa A ( Istituto Serafico, Via Marconi 6 ) sarà consentito SENZA LASCIAPASSARE, soltanto su presentazione della tessera di accreditamento presso la Sala Stampa della Santa Sede, valida e non scaduta (dunque anche gli eventuali autisti dovranno essere in possesso della tessera di accreditamento).

8.5. Non è previsto un servizio trasporto per la stampa.

8.6. Parcheggio per i mezzi di produzione delle testate TV

a. I Parcheggi per i mezzi di produzione delle testate TV saranno allestiti:

X Mezzi di produzione RAI: Largo Gregorio IX (di fronte al Centro Servizi Televisivi, Sala Norsa)

Y Mezzi di produzione e satellitari non-RAI: Orto dei Frati (sotto i muri della Basilica di San Francesco)

Z Mezzi satellitari RAI: Piazza Superiore di San Francesco

Il Parcheggio Y potrà essere raggiunto, venendo da Perugia, superato Ponte San Vittorino, imboccando sulla destra la stradina privata della Selva del Sacro Convento, seguendo le indicazioni che saranno date dal Servizio d’ordine.

b. L’accesso al Parcheggio Y per i mezzi di produzione o di trasmissione delle testate TV, dovrà essere concordato con il Responsabile del Centro Servizi Audiovisivi di Assisi.

Il lasciapassare per il Parcheggio Y potrà essere ritirato, dalle testate televisivi che ne hanno fatto richiesto, presso il Centro Servizi Audiovisivi, nella Sala Norsa di Assisi, a partire di lunedì 21 gennaio 2002 .

c. Non sarà rilasciato un lasciapassare per i Parcheggi X e Z (l’accesso sarà garantito SENZA LASCIAPASSARE, secondo gli accordi presi con il Responsabile locale per la struttura informativa di Assisi, di concerto con la Sala Stampa della Santa Sede).

d. Piantina con l’indicazione dei parcheggi

Legenda

C Parcheggio Stampa (Istituto Serafico, Viale Marconi 6)

X Parcheggio mezzi di produzione RAI (Largo Gregorio IX, di fronte a Sala Norsa)

Y Parcheggio mezzi satellitari e di produzione altre testate TV (Orto dei Frati)

Z Parcheggio mezzi satellitari RAI (Piazza Superiore di San Francesco)

9. Pernottamento

9.1. I giornalisti sono pregati di provvedere per conto proprio alla prenotazione alberghiera.

9.2. Nel complesso in cui sarà allestito il Centro Stampa di Assisi è disponibile un certo numero di stanze per il pernottamento, da prenotare direttamente presso la Direzione della Cittadella Ospitalità della Pro Civitate Christiana:

http://www.cittadella.org/cittadella/seed/cittadella.prenotazione

10. Piantine

10.1. Come raggiungere Assisi

10.2. Piantina del Centro Stampa

11. Informazione

11.1. Schede informative sui luoghi degli eventi

11.2. Sito Internet Ufficiale della Basilica e del Sacro Convento di San Francesco di Assisi

   http://www.sanfrancescoassisi/org

11.3. Conferenza Stampa

Il Custode del Sacro Convento di Assisi Padre Vincenzo Cola terrà una Conferenza Stampa il 23 gennaio 2002 alle ore 11.30 presso la Sala del Capitolo dell Sacro Convento di Assisi, con il Vicario Padre Giuseppe Marini e il Portavoce Padre Enzo Fortunato.

12. Allegati


Ritorna a:

- Indice Giornata di preghiera per la pace nel mondo - Assisi  - 24 gennaio 2002
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top