The Holy See Search
back
riga

 

SYNODUS EPISCOPORUM
BOLLETTINO

II ASSEMBLEA SPECIALE PER L'AFRICA
DEL SINODO DEI VESCOVI
4-25 OTTOBRE 2009

La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace.
"Voi siete il sale della terra ... Voi siete la luce del mondo" (Mt 5, 13.14)


Questo Bollettino è soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico.
Le traduzioni non hanno carattere ufficiale.


Edizione italiana

29 - 23.10.2009

SOMMARIO

- CIRCOLI MINORI: SETTIMA E OTTAVA SESSIONE
- UNA DELEGAZIONE DI PADRI SINODALI INCONTRA IL MINISTRO DEGLI ESTERI ITALIANO
- DICIOTTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (VENERDÌ, 23 OTTOBRE 2009 - ANTEMERIDIANO)
- COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO SPECIALE PER L’AFRICA DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI
- CONVIVIUM CON IL SANTO PADRE
- AVVISI

CIRCOLI MINORI: SETTIMA E OTTAVA SESSIONE

Martedì pomeriggio e mercoledì mattina 20 e 21 ottobre 2009, sono continuati i lavori dei Circoli Minori. Presenti 211 Padri nella Settima Sessione e 214 nell’Ottava.

L’ultima fase dei lavori dei Circoli Minori si è conclusa con l’approvazione da parte di ogni Circolo Minore degli emendamenti collettivi, votati con maggioranza assoluta, che sono stati consegnati dai Relatori dei Circoli Minori alla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, in fine mattinata di mercoledì 21 ottobre 2009 al termine dei lavori dei Circoli Minori.

Il risultato del lavoro del Relatore Generale con il Segretario Speciale e i Relatori dei Circoli Minori e alcuni esperti sarà presentato, sotto forma dell’Elenchus finalis propositionum, nella Diciannovesima Congregazione Generale di questo pomeriggio 23 ottobre 2009, con la votazione prevista nella Ventesima (e ultima) Congregazione Generale di domani sabato mattina 24 ottobre 2009.

UNA DELEGAZIONE DI PADRI SINODALI INCONTRA IL MINISTRO DEGLI ESTERI ITALIANO

Cooperazione allo sviluppo, persecuzioni anticristiane e lotta al traffico di esseri umani, droga ed armi, ma anche crisi regionali, diritti umani, riconciliazione, giustizia e pace. Sono i temi principali affrontati ieri mattina presso il Ministero degli Affari Esteri italiano, nel corso dell’incontro tra una delegazione di Padri sinodali e il Ministro Franco Frattini. Nel corso del confronto con il titolare della Farnesina sono emerse diverse convergenze, tra queste l’attuazione di politiche che mettano al centro l’essere umano evitando che gli effetti negativi della globalizzazione colpiscano soprattutto i più deboli.
Dopo l’incontro il Cardinale Francis Arinze, Presidente Delegato della II Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, ha commentato: “È stata una cosa molto positiva ciò che il governo italiano ha fatto, ciò che progetta di fare, anche incoraggiando gli Africani ad essere protagonisti del loro presente e del loro futuro, apprezzando il valore dell’interdipendenza che quando è accettata diventa solidarietà. Noi abbiamo aggiunto che ci sono aree dove il governo potrebbe fare più attenzione agli Africani che sono in maggior parte studenti, perché durante il loro soggiorno non siano obbligati a rinnovare i documenti ogni due anni. Anche la questione dell’immigrazione: ogni Paese ha diritto di avere le proprie leggi, ma c’è tanta sofferenza; chi non muore nel deserto muore nel mar Mediterraneo. Occorre poi promuovere lo sviluppo, così la tentazione di migrare sarà ridotta. Non si può togliere a nessuno il diritto di cercare una sistemazione altrove per avere una vita più degna”.
il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha risposto agli appelli della Chiesa in Africa, anticipando alcune proposte in tema di immigrazione e di formazione. Ha quindi spiegato l’impegno del governo italiano contro le persecuzioni religiose e ha detto che è giunto il momento di una presa di posizione forte e netta dell'Europa: “lo credo che l'Unione Europea debba intanto affermare con forza la sua volontà politica di agire nei confronti di tutti i governi dove si verificano questi episodi orribili per richiamare la loro attenzione. In secondo luogo dovrebbe monitorare la situazione della libertà religiosa dei cristiani in molte parti del mondo”. Durante l’incontro è stato anticipato il progetto per un’agenzia europea per i richiedenti asilo e per i rifugiati. “È un progetto - ha spiegato il Ministro - che prevede un’agenzia per l’esame secondo procedure comuni delle domande di asilo provenienti da richiedenti non europei che arrivano in un qualsiasi Paese europeo: cioè, non ci sarà più quella diversità di criteri che oggi c'è, dove ciascun Paese ha le sue regole di giudizio, riconosce o non riconosce secondo criteri
non omogenei e coloro che saranno riconosciuti avranno il diritto di libera circolazione dell’intero spazio europeo”.

[00337-01.02] [RE000] [Testo originale: italiano]

DICIOTTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (VENERDÌ, 23 OTTOBRE 2009 - MATTINO)

- PRESENTAZIONE E VOTAZIONE DEL MESSAGGIO AL POPOLO DI DIO
- AUDITIO AUDITORUM (VII)

Alle ore 09.00 di oggi venerdì 23 ottobre 2009, memoria facoltativa di San Giovanni da Capestrano, sacerdote francescano, patrono dei cappellani militari, alla presenza del Santo Padre, con il canto dell’Ora Terza, è iniziata la Diciottesima Congregazione Generale, per la presentazione e la votazione del Messaggio al Popolo di Dio della II Assemblea per l’Africa del Sinodo dei Vescovi.

Presidente Delegato di turno S.Em. Card. Wilfrid Fox NAPIER, O.F.M., Arcivescovo di Durban (SUD AFRICA).

In apertura della Diciottesima Congregazione Generale, il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, S.E.R. Mons. NIKOLA ETEROVIĆ ha comunicato i nominativi dei 12 Membri eletti del Consiglio Speciale per l’Africa della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi e dei 3 Membri nominati dal Santo Padre. Pubblichiamo l’elenco in questo Bollettino.

Prima dell’intervallo, il Segretario Generale ha annunciato che mercoledì scorso S.Em.Antonio CAÑIZARES LLOVERA, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Arcivescovo emerito di Toledo (SPAGNA), ha consegnato al Santo Padre il Compendium Eucharisticum, che giunge dopo l’Esortazione apostolica post-sinodale Sacramentum Caritatis, pubblicata nel febbraio 2007 a conclusione dell’XI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi tenutasi a Roma nel 2005 sul tema: “L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”. Una copia, per volontà dello stesso Prefetto, verrà donata ai Padri sinodali.

Al termine della Congregazione Generale il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi ha ricordato che alle ore 14.00 di questo pomeriggio i Membri della Commissione per l’Informazione, guidati da S.Em.R. Card. John NJUE, Arcivescovo di Nairobi Presidente della Conferenza Episcopale (KENIA), visiteranno l’Ufficio temporaneo “del Fungo” incaricato della pubblicazione e traduzione delle notizie, allestito in occasione delle Assemblee sinodali dalla Sala Stampa della Santa Sede. Spiegando ai Padri sinodali il funzionamento dell’Ufficio, il Segretario Generale ha detto che si tratta del “posto dei Mass Media del Sinodo dei Vescovi”, che “in questi giorni ha compiuto piccoli miracoli per diffondere le informazioni sui nostri lavori”.

A questa Congregazione Generale che si è conclusa alle ore 12.00 con la preghiera dell’Angelus Domini.

PRESENTAZIONE E VOTAZIONE DEL MESSAGGIO AL POPOLO DI DIO

In questa Diciottesima Congregazione Generale il Presidente della Commissione per il Messaggio S. E. R. Mons. John Olorunfemi ONAIYEKAN, Arcivescovo di Abuja (NIGERIA); S. E. R. Mons. Francisco João SILOTA, M. Afr., Vescovo di Chimoio, Secondo Vice Presidente del Simposio delle Conferenze Episcopali d'Africa e Madagascar (S.C.E.A.M.) (MOZAMBICO); S. E. R. Mons. Fidèle AGBATCHI, Arcivescovo di Parakou (BENIN) e S. E. R. Mons. Giorgio BERTIN, O.F.M., Vescovo di Djibouti, Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctæ Sedis" di Mogadiscio (SOMALIA) hanno dato lettura del Messaggio della II Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, nelle 4 versioni linguistiche in cui è stato redatto (inglese, portoghese, francese e italiano).

Il testo integrale non definitivo verrà pubblicato sul prossimo Bollettino N. 30.

AUDITIO AUDITORUM (VIII)

Dopo l’intervallo, sono intervenuti i seguenti Uditori e Uditrici:

- Sig.ra Myriam Inmaculada GARCÍA ABRISQUETA, Presidente di "Manos Unidas"; Membro del Pontificio Consiglio "Cor Unum" (SPAGNA)
- Sig.ra Elisabeth TWISSA, Vice Presidente dell'Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (U.M.O.F.C.) (TANZANIA)
- Rev.da Suora Cecilia MKHONTO, S.S.B., Superiora Generale delle Suore di Santa Brigida (SUDAFRICA)
- Sig. Maged MOUSSA YANNY, Direttore Esecutivo dell'Associazione dell'Alto Egitto per l'Educazione e lo Sviluppo (EGITTO)
- Dott. Orochi Samuel ORACH, Segretario Esecutivo Assistente del "Uganda Catholic Medical Bureau", Kampala (UGANDA)
- Sig. Emmanuel Habuka BOMBANDE, Direttore Essecutivo del "West Africa Network for Peacebulding" (WANEP) (GHANA)
- Sig. Jules Adachédé HOUNKPONOU, Segretario Generale del "Coordinamento Internazionale delle Gioventù Operaie Cristiane" (C.I.G.O.C.) (BENIN)
- Dott. Munshya CHIBILO, Responsabile dei progetti di adozione a distanza, Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" (ZAMBIA)
- Sig. Augustine OKAFOR, Esperto in amministrazione governativa (NIGERIA)
- Prof. Josaphat Laurean KANYWANYI, Professore Associato di Diritto, Università di Dar-es-Salaam (TANZANIA)

I riassunti degli interventi di alcuni Uditori e Uditrici sono stati pubblicati (per un disguido) come “in scriptis” sul Bollettino N. 24 di mercoledì, 14 ottobre 2009.

Pubblichiamo qui di seguito gli interventi degli Uditori e Uditrici non ancora pubblicati (per un disguido) come “in scriptis” sul Bollettino N. 24 di mercoledì, 14 ottobre 2009.

- Sig.ra Myriam Inmaculada GARCÍA ABRISQUETA, Presidente di "Manos Unidas"; Membro del Pontificio Consiglio "Cor Unum" (SPAGNA)

Questo contributo fa riferimento all’Instrumentum laboris, Capitolo IV “La Chiesa famiglia di Dio all’opera: testimonianza e nuove prospettive” (103-105, 115, 117, 137, 145). Inoltre, nasce dall’esperienza di Mani Unite nella promozione dello sviluppo umano integrale tra i gruppi più svantaggiati dell’Africa e dalla vocazione laica di questa istituzione.
L’Africa ha una straordinaria cultura ancestrale, patrimonio prezioso che arricchisce coloro che hanno la fortuna di avvicinarsi a esso. Tuttavia, in ampie zone di questo continente, non vengono soddisfatti i bisogni essenziali e ciò rappresenta una ferita profonda sia per il popolo africano che per tutti gli esseri umani.
La Chiesa offre in Africa una splendida testimonianza a favore della giustizia, del perdono e della pace. Le organizzazioni ecclesiali di sviluppo devono continuare a sostenere questo lavoro della Chiesa nel continente. Inoltre, devono essere veramente vicine al popolo africano, accompagnando il suo cammino senza imposizioni. Per garantire il diritto all’alimentazione, occorre incentivare l’agricoltura familiare e fare la stessa cosa negli altri ambiti fondamentali dello sviluppo: sanità, educazione, promozione sociale e promozione della donna. Poche situazioni che persistono nella società africana sono tanto dannose come la discriminazione della donna. Queste organizzazioni possono svolgere un ruolo fondamentale nella risoluzione dei conflitti.
È compito di tutti lavorare per la trasformazione dei valori nei paesi del Nord, denunciare le ingiustizie e promuovere nelle grandi istituzioni il rispetto degli impegni assunti, costruendo in questo modo un futuro più giusto per il popolo africano.
Festeggiare in questo Sinodo i nostri 50 anni è un privilegio per Mani Unite. Grazie Santo Padre per averci offerto questa opportunità. Puntiamo a una cooperazione allo sviluppo basata sulla fraternità vera. Vogliamo contribuire così attraverso la carità e l’azione sociale a mostrare il meraviglioso e affettuoso volto di Gesù Cristo e il suo messaggio di salvezza.

[00308-01.06] [UD037] [Testo originale: spagnolo]

- Sig.ra Elisabeth TWISSA, Vice Presidente dell'Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (U.M.O.F.C.) (TANZANIA)

Tre anni fa 600 donne cattoliche di tutte le parti del mondo si sono incontrate ad Arlington, in Virginia, sotto l’ombrello della World Union of Catholic Women’s Organisations (WCWO) (Unione mondiale delle organizzazioni delle donne cattoliche). Tema dell’assemblea era: “Donne pacificatrici: unite nella fede e nell’azione”, che in un certo modo è molto in sintonia con il tema di questa assise. Ringraziamo il Santo padre e i padri sinodali per averci consentito di discutere e meditare questo argomento, che ora dobbiamo cercare di mettere urgentemente in pratica, una volta terminato il sinodo.
Come donne di fede affermiamo che “la pace è opera della giustizia...la pace è frutto anche dell'amore, il quale va oltre quanto può apportare la semplice giustizia” (GS, 78).
Riteniamo quindi che la prevenzione sia meglio della cura. Se le donne in Africa sono in grado di parlare e operare in modo da sanare rapporti conflittuali che si sviluppano tra le persone ovunque oggi, persino nelle famiglie, allora avranno fatto un grande passo avanti a favore dell’umanità. A tale proposito occorre che la Chiesa prenda misure che garantiscano alle donne di svolgere questo ruolo fondamentale.
Vorrei sottolineare questo punto perché ritengo che le donne, grazie alla loro personalità come madri, possano contribuire a rovesciare la situazione, cosa che è stata ripetuta da molti oratori in questa assemblea. Ciò può avvenire attraverso l’educazione, la partecipazione e la formazione di gruppo per promuovere la pace attraverso il dialogo e lo scambio di vedute, in vista di un cambiamento della società.

[00309-01.05] [UD038] [Testo originale: inglese]

- Prof. Josaphat Laurean KANYWANYI, Professore Associato di Diritto, Università di Dar-es-Salaam (TANZANIA)

I professionisti cristiani della Tanzania (Christian Professionals of Tanzania - CPT) si sono battuti per la dottrina sociale della Chiesa. Operiamo sotto la guida spirituale del cappellano nazionale, che è segretario della commissione giustizia e pace della Conferenza episcopale della Tanzania (TEC). Godiamo del sostegno della Chiesa e serviamo la Conferenza episcopale come parte del suo istituto. Siamo guidati dal messaggio biblico dell’umiltà, carità, penitenza e perdono. I CPT sono devoti alla chiamata “venga il Tuo regno”.
I CPT sono impegnati in regolari meditazioni spirituali, in programmi radiotelevisivi e pubblicazioni sull’educazione civica che riguardano i temi della riconciliazione, della giustizia e della pace. Organizzano anche servizi civili di volontariato, che implicano verità, riconciliazione, giustizia e pace, e che riguardano:
Salute per i poveri e i deboli in cliniche speciali di assistenza sanitaria servite da medici e infermieri/e cristiani volontari.
Legge/giustizia per gli indigenti in organismi di assistenza legale dove operano avvocati volontari.
Istituti di consulenza per i giovani, che assistono giovani vagabondi che non vanno a scuola, maschi e femmine di tutte le fedi religiose e politiche, offrendo loro alternative all’abuso di droghe e alcol; aprendo i loro occhi a un futuro moralmente migliore.
Battendoci per l’autosufficienza economica, soprattutto attraverso organismi di risparmio e di credito cooperativo (SACCO).
Contando su un buon gruppo di parlamentari appartenenti al CPT, che vengono sollecitati a operare secondo Cristo e la Bibbia.
Impegnando l’autorità politica su questioni di etica e buon governo, osservanza dei diritti umani, economia, elezioni, trasparenza e affidabilità.
In tal modo, nei CPT la Chiesa ha occhi che possono vedere e lo fanno, orecchi che possono udire e lo fanno, braccia che possono lavorare e lo fanno, gambe che possono camminare e lo fanno e lingue che possono parlare e parlano testimoniando il Corpo di Cristo.
Ci auguriamo che questa augusta Assemblea attribuisca il giusto riconoscimento al ruolo che l’apostolato dei laici e soprattutto dei professionisti cristiani può assolvere nel rendere la Chiesa in Africa un’autentica famiglia di Dio “sale della terra” e “luce del mondo”.

[00333-01.04] [UD047] [Testo originale: inglese]

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO SPECIALE PER L’AFRICA DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

- S.Em.R. Card. Wilfrid Fox NAPIER, O.F.M., Arcivescovo di Durban (SUDAFRICA)
- S. Em. R. Card. Francis ARINZE, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (NIGERIA)
- S. Em. R. Card. Peter Kodwo Appiah TURKSON, Arcivescovo di Cape Coast, Presidente dell'Associazione delle Conferenze Episcopali dell'Africa Occidentale (A.C.E.A.O./A.E.C.W.A) (GHANA)
- S.Em.R. Card. Théodore-Adrien SARR, Arcivescovo di Dakar, Primo Vice Presidente del Simposio di Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (S.E.C.A.M./S.C.E.A.M.) (SENEGAL)
- S.Em.R. Card. John NJUE, Arcivescovo di Nairobi, Presidente della Conferenza Episcopale (KENYA)
- S. E. R. Mons. Laurent MONSENGWO PASINYA, Arcivescovo di Kinshasa (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)
- S. E. R. Mons. Norbert Wendelin MTEGA, Arcivescovo di Songea (TANZANIA)
- S. E. R. Mons. John Olorunfemi ONAIYEKAN, Arcivescovo di Abuja (NIGERIA)
- S. E. R. Mons. Simon NTAMWANA, Arcivescovo di Gitega, Presidente dell'Associazione delle Conferenze Episcopali dell'Africa Centrale (A.C.E.A.C.) (BURUNDI)
- S. E. R. Mons. Cornelius Fontem ESUA, Arcivescovo di Bamenda (CAMERUN)
- S. E. R. Mons. Odon Marie Arsène RAZANAKOLONA, Arcivescovo di Antananarivo (MADAGASCAR)
- S. E. R. Mons. Youssef Ibrahim SARRAF, Vescovo di Le Caire dei Caldei (EGITTO)
- S. E. R. Mons. Maroun Elias LAHHAM, Vescovo di Tunis (TUNISIA)
- S. E. R. Mons. Edmond DJITANGAR, Vescovo di Sarh (CIAD)
- S. E. R. Mons. Francisco João SILOTA, M. Afr., Vescovo di Chimoio, Secondo Vice Presidente del Simposio delle Conferenze Episcopali d'Africa e Madagascar (S.E.C.A.M/S.C.E.A.M.) (MOZAMBICO)

CONVIVIUM CON IL SANTO PADRE

Domani, sabato 24 ottobre 2009, Sua Santità Benedetto XVI ha invitato a colazione, alle ore 13.00 nell’Atrio dell’Aula Paolo VI in Vaticano, i Padri sinodali e altri Partecipanti della II Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, in segno di comune letizia a conclusione delle intese giornate di lavoro sinodale.

AVVISI

- CONFERENZE STAMPA
- “POOL”
- COPERTURA TV IN DIRETTA
- NOTIZIARIO TELEFONICO
- ORARIO DI APERTURA DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

CONFERENZE STAMPA

La terza Conferenza Stampa sui lavori sinodali (con la traduzione simultanea in italiano, inglese, francese e portoghese) si terrà nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede oggi, venerdì 23 ottobre 2009 (dopo il Nuntius), alle ore 12.45 orientativamente. Interverranno:

- S. E. R. Mons. John Olorunfemi ONAIYEKAN, Arcivescovo di Abuja (NIGERIA), Presidente della Commissione per il Messaggio
- S. E. R. Mons. Youssef Ibrahim SARRAF, Vescovo di Le Caire dei Caldei (EGITTO), Vice-Presidente della Commissione per il Messaggio
- S. E. R. Mons. Francisco João SILOTA, M. Afr., Vescovo di Chimoio, Secondo Vice Presidente del Simposio delle Conferenze Episcopali d'Africa e Madagascar (S.E.C.A.M./S.C.E.A.M.) (MOZAMBICO), Membro della Commissione per il Messaggio

La quarta Conferenza Stampa sui lavori sinodali (con la traduzione simultanea in italiano, inglese, francese e portoghese) si terrà nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede domani, sabato 24 ottobre 2009 (dopo l’Elenchus finalis propositionem), alle ore 12.45 orientativamente. Interverranno:

- S. Em. R. Card. Peter Kodwo Appiah TURKSON, Arcivescovo di Cape Coast, Presidente dell'Associazione delle Conferenze Episcopali dell'Africa Occidentale (A.C.E.A.O./A.E.C.W.A.) (GHANA), Relatore Generale
- S. E. R. Mons. Damião António FRANKLIN, Arcivescovo di Luanda, Presidente della Conferenza Episcopale (ANGOLA), Segretario Speciale
- S. E. R. Mons. Edmond DJITANGAR, Vescovo di Sarh (CIAD), Segretario Speciale

Le Conferenze Stampa sono presiedute da Rev. P. Federico LOMBARDI, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Segretario ex-ufficio della Commissione per l’Informazione della II Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi.

I Signori operatori audiovisivi (cameramen e tecnici) e fotoreporter sono pregati di rivolgersi per il permesso di accesso al Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali.

“POOL”

L’ultimo “pool” di giornalisti accreditati per accedere all’Aula del Sinodo, per la preghiera di apertura della Congregazione Generale antemeridiana, sarà formato per domani, sabato 24 ottobre 2009.

Per i “pool” i fotoreporter e gli operatori TV sono pregati di rivolgersi al Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

I partecipanti al “pool” sono pregati di trovarsi alle ore 08.30 nel Settore Stampa, allestito all’esterno di fronte all’ingresso dell’Aula Paolo VI, da dove saranno accompagnati da un officiale della Sala Stampa della Santa Sede (per i redattori) e del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali (per i fotoreporter e troupe TV). È richiesto un abbigliamento confacente la circostanza.

COPERTURA TV IN DIRETTA

Sarà trasmessa in diretta sui monitor nella Sala delle telecomunicazioni, nella Sala dei giornalisti e nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede:
- Domenica 25 ottobre 2009 (ore 10.00): Solenne Concelebrazione della Santa Messa a conclusione del Sinodo (Basilica di San Pietro)

NOTIZIARIO TELEFONICO

Durante il periodo sinodale è in funzione un notiziario telefonico:- +39-06-698.19 con il Bollettino ordinario della Sala Stampa della Santa Sede;
- +39-06-698.84051 con il Bollettino del Sinodo dei Vescovi, antimeridiano;
- +39-06-698.84877 con il Bollettino del Sinodo dei Vescovi, pomeridiano.

ORARIO DI APERTURA DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

La Sala Stampa della Santa Sede, in occasione della II Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi resterà aperta secondo il seguente orario:
- Fino a sabato 24 ottobre: ore 09.00 - 16.00
- Domenica 25 ottobre: ore 09.00 - 13.00

Il personale dell’Ufficio informazioni e accreditamento sarà a disposizione (nell’ingresso a destra):
- Lunedì-Venerdì: ore 09.00-15.00
- Sabato: ore 09.00-14.00

 
Ritorna a:

- Indice Bollettino Synodus Episcoporum - II Assemblea Speciale per l'Africa - 2009
  [Plurilingue, Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top