The Holy See Search
back
riga

 

SYNODUS EPISCOPORUM
BOLLETTINO

II ASSEMBLEA SPECIALE PER L'AFRICA
DEL SINODO DEI VESCOVI
4-25 OTTOBRE 2009

La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace.
"Voi siete il sale della terra ... Voi siete la luce del mondo" (Mt 5, 13.14)


Questo Bollettino è soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico.
Le traduzioni non hanno carattere ufficiale.


Edizione italiana

32 - 24.10.2009

SOMMARIO

- VENTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (SABATO, 24 OTTOBRE 2009 - ANTEMERIDIANO)
- CONVIVIUM CON IL SANTO PADRE
- AVVISI

VENTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (SABATO, 24 OTTOBRE 2009 - ANTEMERIDIANO)

- VOTAZIONE DELL’ELENCO FINALE DELLE PROPOSIZIONI

Alle ore 09.00 di oggi sabato 24 ottobre 2009, con il canto dell’Ora Terza, ha avuto inizio la Ventesima (e ultima) Congregazione Generale, per la continuazione della lettura da parte del Relatore Generale S.Em. Card. Peter Kodwo Appiah TURKSON, Arcivescovo di Cape Coast (GHANA) e la votazione dell’Elenco Finale delle Proposizioni.

Presidente Delegato di turno S.Em. Card. Théodore-Adrien SARR, Arcivescovo di Dakar (SENEGAL).

A questa Congregazione Generale che si è conclusa alle ore 12.05 con la preghiera dell’Angelus Domini erano presenti 219 Padri.

VOTAZIONE DELL’ELENCO FINALE DELLE PROPOSIZIONI

In questa Ventesima Congregazione Generale ha avuto luogo la votazione dell’Elenco Finale delle Proposizioni.

In apertura della Congregazione Generale, il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi S.E.R. Mons. Nikola ETEROVIĆ ha letto l’Art. 67 del Vademecum Synodi Episcoporum, in riferimento alla votazione dell’Elenco Finale delle Proposizioni, di cui abbiamo riferito nel Bollettino 31 di ieri sera.

L’Elenco Finale delle Proposizioni viene pubblicato sul prossimo Bollettino N. 33.

CONVIVIUM CON IL SANTO PADRE

Oggi, sabato 24 ottobre 2009, Sua Santità Benedetto XVI ha invitato a colazione, alle ore 13.00 nell’Atrio dell’Aula Paolo VI in Vaticano, i Padri sinodali e altri Partecipanti alla II Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, in segno di comune letizia a conclusione delle intense giornate di lavoro sinodale.

A conclusione del Convivium il Santo Padre ha comunicato di aver nominato Presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace S. Em. R. Card. Peter Kodwo Appiah TURKSON, Arcivescovo di Cape Coast (GHANA), Relatore Generale della II Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi.

Durante il Convivium il Presidente Delegato S.Em. Card. Théodore-Adrien SARR, Arcivescovo di Dakar (SENEGAL) ha pronunciato parole di ringraziamento al Santo Padre, che riportiamo qui di seguito.

Beatissimo Padre,
al termine di questa Seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, i cardinali, gli arcivescovi e i vescovi dell’Africa, del Madagascar e delle isole, con tutti i fedeli di Cristo delle loro diocesi - sacerdoti, religiosi, religiose e laici - le rinnovano la loro profonda gratitudine che hanno espresso in numerose occasioni, prima e durante lo svolgimento dell’Assemblea sinodale.
Le sono riconoscenti per aver confermato l’intenzione del suo predecessore, il beneamato Papa Giovanni Paolo II, di convocare una Seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi e di averlo fatto lei stesso con il tema “La Chiesa in Africa a servizio della Riconciliazione, della Giustizia e della Pace. Voi siete il sale della terra. Voi siete la luce del mondo” (Mt 5, 13-14).
La ringraziano in particolare di aver qualificato, con la sua presenza fisica, la maggior parte delle congregazioni generali di questa Assemblea sinodale. La ringraziano per l’attenzione, la stima e la sollecitudine paterne espresse nei confronti dell’Africa e delle sue popolazioni, delle Chiese di questo continente e di tutti i loro membri, fin dalla messa di apertura del 4 ottobre 2009, con le parole ricche e molto incoraggianti della sua omelia, che rimarrà un punto di riferimento.
Essi continuano a far salire a Dio Padre, al Figlio e allo Spirito Santo un fervente ringraziamento per la fraternità della nostra Assemblea di discepoli di Cristo, per la qualità della riflessione e dei confronti di queste tre settimane, per il fervore della preghiera che ci ha sostenuti, nonché per gli arricchimenti e le prese di coscienza che lo Spirito divino ha suscitato in noi attraverso la riflessione personale e il confronto fraterno.
Continuano a implorare la grazia di una “nuova Pentecoste” su tutte le Chiese del continente e delle isole, affinché tutti i loro membri - vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose e laici - sperimentino sempre di più l’incontro con Cristo risorto, si lascino ancora trasformare da Lui e si impegnino a spendersi generosamente per promuovere la Riconciliazione, la Giustizia e la Pace nelle comunità ecclesiali a tutti i livelli ma anche nei luoghi di lavoro e di vita dei diversi paesi.
Beatissimo Padre, i Padri di questa Seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, nella gioiosa emozione di aver vissuto con lei queste tre settimane di preghiera, di riflessione e di confronto e già proiettati verso gli ambiti del loro ministero abituale, implorano la sua benedizione apostolica sulle persone, sulle famiglie e sulle varie comunità delle loro diocesi, nonché sui loro paesi e tutte le popolazioni.

[00340-01.04] [RE000] [Testo originale: francese]

AVVISI


- CONFERENZA STAMPA
- COPERTURA TV IN DIRETTA
- NOTIZIARIO TELEFONICO
- ORARIO DI APERTURA DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

CONFERENZA STAMPA

La quarta e ultima Conferenza Stampa sui lavori sinodali (con la traduzione simultanea in italiano, inglese, francese e portoghese) si terrà nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede oggi, sabato 24 ottobre 2009 (dopo l’Elenchus finalis propositionem), alle ore 12.45 orientativamente. Interverranno:

- S. Em. R. Card. Peter Kodwo Appiah TURKSON, Arcivescovo di Cape Coast, Presidente dell'Associazione delle Conferenze Episcopali dell'Africa Occidentale (A.C.E.A.O./A.E.C.W.A.) (GHANA), Relatore Generale
- S. E. R. Mons. Damião António FRANKLIN, Arcivescovo di Luanda, Presidente della Conferenza Episcopale (ANGOLA), Segretario Speciale
- S. E. R. Mons. Edmond DJITANGAR, Vescovo di Sarh (CIAD), Segretario Speciale

La Conferenza Stampa è presieduta da Rev. P. Federico LOMBARDI, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Segretario ex-ufficio della Commissione per l’Informazione della II Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi.

I Signori operatori audiovisivi (cameramen e tecnici) e fotoreporter sono pregati di rivolgersi per il permesso di accesso al Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali.

COPERTURA TV IN DIRETTA

Sarà trasmessa in diretta sui monitor nella Sala delle telecomunicazioni, nella Sala dei giornalisti e nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede:
- Domenica 25 ottobre 2009 (ore 10.00): Solenne Concelebrazione della Santa Messa a conclusione del Sinodo (Basilica di San Pietro)

NOTIZIARIO TELEFONICO

Durante il periodo sinodale è in funzione un notiziario telefonico:
- +39-06-698.19 con il Bollettino ordinario della Sala Stampa della Santa Sede;
- +39-06-698.84051 con il Bollettino del Sinodo dei Vescovi, antimeridiano;
- +39-06-698.84877 con il Bollettino del Sinodo dei Vescovi, pomeridiano.

ORARIO DI APERTURA DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

La Sala Stampa della Santa Sede, in occasione della II Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi resterà aperta secondo il seguente orario:
- Fino a sabato 24 ottobre: ore 09.00 - 16.00
- Domenica 25 ottobre: ore 09.00 - 13.00

 
Ritorna a:

- Indice Bollettino Synodus Episcoporum - II Assemblea Speciale per l'Africa - 2009
  [Plurilingue, Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top