Index

  Back Top Print

[DE - EN - ES - FR - IT - LA - PT]
 

CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLE FEDE
 

Prot. N. 137/2009P – ED

DECRETO

 

Affinché una forma del Rito Romano arricchisca maggiormente l’altra, nella Lettera a tutti Vescovi della Chiesa Latina del 7 luglio 2007[1], Papa Benedetto XVI decise che alcuni dei nuovi prefazi fossero inseriti nell’antico Messale.

Poiché la Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”, nell’Istruzione Universæ Ecclesiæ, aveva confermato tale decisione[2], la medesima Commissione, ottemperando al mandato dato dallo stesso Benedetto XVI in detta lettera, ed attingendo a fonti nuove ed antiche, ha intrapreso un’indagine sui modi più adatti per aggiungere dei prefazi all’antico Messale. Tale studio, cominciato da quella Pontificia Commissione, è stato recentemente ultimato dalla Congregazione per la Dottrina delle Fede, dopo che con la Lettera Apostolica motu proprio data del 17 gennaio 2019, il Sommo Pontefice Francesco ha trasferito tutti i compiti di quella Commissione a questa Congregazione[3].

Pertanto, la Congregazione per la Dottrina della Fede, avendo consultato più Istituti Religiosi, Società di Vita Apostolica e periti legati all’Usus Antiquior, nonché l’Em.mo Cardinale Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, approva i sette prefazi di cui un esemplare si trova in allegato, e concede che essi possano essere utilizzati da ogni sacerdote che celebra il Sacrificio Eucaristico a norma della Lettera Apostolica Summorum Pontificum secondo il Messale Romano del 1962, essendo osservate le apposite rubriche.

Tutto quanto stabilito da questo Decreto è da osservarsi dal 19 marzo di quest’anno, festa di San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria, Confessore e Patrono della Chiesa Universale, nonostante qualsiasi cosa in contrario.

Il Sommo Pontefice Francesco, nell’udienza concessa il 5 dicembre 2019 al sottoscritto Arcivescovo Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha approvato il presente Decreto e ne ha ordinato la pubblicazione.

Dato a Roma, dal Palazzo del Sant’Uffizio, il 22 febbraio 2020, nella festa della Cattedra di San Pietro Apostolo.
 

Luis F. Card. Ladaria, S.I.  
Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede

 

✠ Giacomo Morandi
Arcivescovo titolare di Cerveteri
Segretario