The Holy See
back up
Search
riga

PREFETTURA DEGLI AFFARI ECONOMICI DELLA SANTA SEDE

 

È stata istituita da Paolo VI con la Costituzione Apostolica Regimini Ecclesiae Universae del 15 ag. 1967 (Cap. VII, art. 117-121). Con provvedimento di Giovanni Paolo II, in data 6 marzo 2000, il numero dei Cardinali membri della Prefettura è stato portato a otto.

La Costituzione Apostolica Pastor Bonus di Giovanni Paolo II del 28 giugno 1988 ne ha precisato le funzioni istituzionali, la composizione e le attribuzioni.

Al presente la Prefettura è un Ufficio della Curia Romana cui spetta la vigilanza ed il controllo sulle Amministrazioni che dipendono dalla Santa Sede o che ad essa fanno capo, quale che sia l'autonomia di cui possano godere (art. 176). Essa è composta da un Collegio di Cardinali, uno dei quali riveste l'ufficio di Presidente coadiuvato dal Prelato Segretario e dal Ragioniere Generale (art. 177) ed esplica le sue funzioni con le seguenti attribuzioni:

Esamina le relazioni circa lo stato patrimoniale ed economico nonché i bilanci consuntivi e preventivi delle Amministrazioni di cui all'art. 176, controllando, se lo ritiene opportuno, scritture contabili e documenti.

Redige il preventivo ed il bilancio consolidato della Santa Sede e li sottopone all'approvazione della Superiore Autorità entro i tempi stabiliti (art. 178).

Esercita la vigilanza circa le iniziative economiche delle Amministrazioni; esprime il parere circa i progetti di maggiore importanza.

Indaga circa i danni, che in qualsiasi maniera siano stati apportati al patrimonio della Santa Sede, al fine di promuovere azioni penali o civili, se sarà necessario, presso i competenti Tribunali (art. 179).

L'attività della Prefettura è disciplinata da un Regolamento speciale, il quale prevede un organico di Officiali esperti nelle materie giuridico-economiche, un Consiglio di Consultori e un Consiglio di Revisori nonché le modalità procedurali per l'espletamento delle speciali attribuzioni della Prefettura.

     

top