The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE
 

Città del Vaticano, 21 settembre 2007

 

            Tra la fine del 2006 e la prima parte dell’anno in corso, l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha curato la pubblicazione di tre volumi di notevole importanza non solo per le celebrazioni liturgiche pontificie ma anche per la liturgia rinnovata dal Concilio Vaticano II.

            Le pubblicazioni narrano l’esperienza vissuta del Grande Giubileo del 2000, della morte del Papa Giovanni Paolo II e del successivo Conclave e, infine, dell’inizio del Pontificato del Papa Benedetto XVI

            L’interesse dei volumi riguarda vari ambiti:

–        l’ambito liturgico, in quanto l’azione celebrativa è fondata, secondo lo spirito del Concilio, sulla Sacra Scrittura e sulla Tradizione dei Santi Padri;

–        l’ambito storico, in quanto le celebrazioni si collocano nella tradizione della liturgia papale nel corso dei secoli.

–        l’ambito contemporaneo, in quanto i riti celebrati sono immagine ecclesiale presentata a tutto il mondo tramite i mezzi della comunicazione sociale.

            Evidentemente i tre aspetti sono intimamente legati tra di loro dall’evento celebrativo che fa rivivere il passato nel presente e lo costituisce segno e speranza per il futuro.

            Sono questi i tre aspetti che, insieme ad altri, verranno messi in evidenza nella Presentazione dei volumi prevista nell’Aula nuova del Sinodo dei Vescovi (Aula Paolo VI) nel pomeriggio di venerdì 9 novembre p.v. 

            Pertanto, è per me cosa gradita rivolgerLe, anche a nome della Direzione della Libreria Editrice Vaticana, un cordiale invito a voler prendere parte alla Presentazione. 

            Volentieri profitto dell’occasione per inviare un cordiale saluto.

+ PIERO MARINI
Arcivescovo Titolare di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie 

 

       

top