[Buone Notizie ­ Testata]

Città del Vaticano, 10 gennaio 1999 Servizio sperimentale

Angelus a Castel Gandolfo

«La memoria del protomartire Stefano prolunga... la gioia del Natale. La sua coraggiosa e fedele scelta in favore di Gesù ci stimola a testimoniare con coerenza il Vangelo, come ha fatto lui che, pieno di Spirito Santo, ha seguito e imitato Cristo in vita e in morte. Il suo esempio sostenga particolarmente coloro che, anche oggi, a causa della fede sono sottoposti a dure prove, perché mai venga meno in loro il coraggio della piena adesione al Signore.
La Vergine Maria, silenziosa testimone del mistero dell'Incarnazione e sostegno costante dei santi e dei martiri, interceda per noi affinché possiamo porre al centro della nostra vita Gesù Cristo, che in questi giorni contempliamo nella semplicità e nell'umiltà del presepe».
(Giovanni Paolo II, Angelus nella festa di Santo Stefano, 26 dicembre 1998)
   
Il martirologio della Chiesa contemporanea

Anche il 1999 si è aperto nel segno del martirio. In Angola, dove divampa una guerra fratricida, un sacerdote ed due seminaristi sono stati barbaramente uccisi a Huambo. Il sacerdote ucciso è il reverendo Albino Saluhaku, del clero diocesano. Nel rendere omaggio a questi eroici testimoni del Vangelo, completiamo oggi il "martirologio" della Chiesa durante il 1998 iniziato nel primo numero di Buone Notizie del 4 maggio scorso.
Padre Gerardo Guillermo Bounans Nato in Olanda, apparteneva alla Congregazione dei Verbiti. È stato assassinato il 15 gennaio nella città di Encarnacion, in Paraguay.
Suor Devota Rwangeyo Originaria del Rwanda, la religiosa apparteneva alle Figlie delle Risurrezione. È morta 2 febbraio, nell'ospedale di Giseny, dove era stata trasportata dopo essere stata ferita durante un attacco armato alla casa della Congregazione, a Busasamana, nel nord del Rwanda.
Padre Marcel Hübscher Svizzero, era missionario da 31 anni in Madagascar. Era della Congregazione della Sacra Famiglia. È stato assassinato il 9 marzo, nella sua canonica.
Fratel Luke Puttaniyil Apparteneva ai Missionari della Carità, è stato ucciso il 24 marzo a Novada, in India, mentre trasportava un carico di medicinali e di cibo destinato ai lebbrosi di Patna.
Mons. Alberto Guerra Marrero Vicario Generale di Puerto Cabello, in Venezuela, è stato ucciso il 29 marzo.
Fratel Jeremie Hoyo Del Terz'Ordine Francescano è stato trovato morto l'8 aprile nel distretto di Bhagalpur, nello Stato del Bihar.
Fratel Jean-Floribert Kamargi Mandro Il religioso carmelitano è stato ucciso il 7 giugno da un gruppo armato che ha fatto irruzione in un convento dell'Ordine a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo. Di nazionalità congolese, aveva 29 anni.
Don Leo Commissari Sacerdote missionario della Diocesi di Imola, è stato assassinato nella notte di sabato 20 e domenica 21 giugno in una una favela alla periferia di Sao Paulo in Brasile.
Suor Theodelinde Scherck Apparteneva alla Congregazione delle Francescane del Santo Bambino è stata rapita e poi uccisa il 25 luglio in Sud Africa.
Suor Mary Michael, Suor Mary Zelia, Suor Mary Aletta Le tre Missionarie della Carità sono state assassinate il 27 luglio nella provincia di Hodeida nello Yemen.
Padre Michel Albecq Il 27 luglio il sacerdote gesuita è stato ucciso a Brazzaville, capitale della Repubblica del Congo.
Suor Valens Mukanoheli La religiosa della Congregazione di Benebikira è stata assassinata in Rwanda il 31 luglio.
Don Jean-Pierre Louis Sacerdote diocesano, è stato assassinato a Port-au-Prince, ad Haiti, il 3 agosto.
Rev. Stanislas Bwabulakombe, Suor Germaine Eusèbe Malenga e trentatré compagni Un sacerdote, tre suore, un seminarista e trentadue laici sono stati uccisi, il 24 agosto, da un gruppo armato nell'Est della Repubblica Democratica del Congo. Padre Alcides Jimèmez Chicangana Sacerdote redentorista, di 48 anni, parroco in Colombia è stato trucidato venerdì 11 settembre, mentre celebrava la Santa Messa. Poche ore prima di essere ucciso, aveva partecipato ad una marcia contro la violenza politica.
Abraâo Giovane seminarista cappuccino è stato ucciso il 12 settembre a Luanda, in Angola, nel corso di un'imboscata.
Padre Luigi Andeni Parroco di Archer's Post, nella Diocesi di Marsabit, in Kenya, è stato ucciso il 14 settembre da tre banditi travestiti da militari.
Fr. Miguel A. Quiroga Gaona Marianista, è stato ucciso il 18 settembre a Lloró-Chocó in Colombia.
Suor Lucia Katihe e Francisco H. Satchilombo La religiosa e il seminarista sono stati uccisi, il 24 novembre, a Benguela, in Angola.
Rev. Jan Czuba Missionario polacco nella Repubblica del Congo è stato assassinato il primo novembre.
Fratel Bernardin Hudon Il religioso canadese di 72 anni è stato ucciso a colpi di machete il 28 novembre, a Vallee di Jacmel, nel Sud-Est di Haiti.
Padre Alvaro López Sora e Suor Celina Posada Il Redentorista e la religiosa "Misionera Teresita", entrambi colombiani, sono stati uccisi il 21 dicembre in una località montagnosa vicino a Palos Blancos, nel Vicariato Apostolico di Reyes, in Bolivia.
Don Graziano Muntoni La vigilia di Natale, 24 dicembre, il vicario parrocchiale di San Pietro Apostolo è stato ucciso a Nuoro, in Sardegna. L'agguato gli è stato teso mentre si recava in chiesa per celebrare la Santa Messa.

   
In rete

Al martirologio della Chiesa contemporanea è stata dedicata anche la prima edizione di Buone Notizie. In quell'occasione furono ricordati il Vescovo guatemalteco vescovo Juan Gerardi Conedera, il sacerdote rwandese Boniface Kagabo, la missionaria belga Anne Desrumeaux ed il religioso croato Vjeco Curic, uccisi anche loro durante il 1998.

Back