The Holy See Search
back
riga

 

Il Collegio Cardinalizio

Cenni biografici

[Aggiornamento: 06.09.2003]

 


Avviso: i cenni biografici sono soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico e sono esclusivamente a disposizione dei giornalisti accreditati.


 

OTUNGA Card. Maurice Michael

© www.catholicpressphoto.com


Il Cardinale Maurice Michael Otunga, Arcivescovo emerito di Nairobi e Ordinario Militare emerito per il Kenya, primo cardinale keniota, è nato in Chebukwa, diocesi di Kakamega, nel gennaio 1923. Figlio di un capo-tribù Bukusu, è stato educato dai missionari cattolici ed ha ricevuto il Battesimo a 12 anni, nel 1935. 

Terminati gli studi superiori nella Mangu High School, è entrato nel seminario di Kakamega, dove ha iniziato la preparazione filosofica e teologica, portata successivamente a termine nel seminario nazionale Gaba di Kampala in Uganda. Trasferitosi a Roma, è stato alunno del Pontificio Collegio Urbano di Propaganda Fide - nella cui cappella è stato ordinato sacerdote il 3 ottobre del 1950 - e vi ha conseguito la laurea in teologia.

Al rientro in Kenya, è stato per tre anni professore di teologia nel seminario maggiore diocesano di Kisumu, prestando contemporaneamente la sua opera come vice-cancelliere della curia diocesana e collaborando altresì nella sede della delegazione apostolica di Nairobi.

Il 17 novembre del 1956 Pio XII lo ha nominato ausiliare del vescovo di Kisumu, elevandolo alla sede vescovile di Tacape. È stato consacrato vescovo il 25 febbraio 1957.

Quattro anni più tardi, il 21 maggio 1960, Giovanni XXIII lo ha trasferito alla nuova diocesi di Kisii, della quale ha mantenuto il governo pastorale per nove anni, fino al 15 novembre del 1969 quando Paolo VI , elevandolo alla sede titolare pro illa vice Arcivescovile di Bomarzo, lo ha nominato coadiutore dell'arcivescovo di Nairobi. Il 24 ottobre 1971, succedendo per coadiutura, è diventato Arcivescovo di Nairobi.

È stato Presidente della Conferenza Episcopale del Kenya; Vice-presidente dell'Associazione delle conferenze episcopali dell'Africa Orientale (AMECEA); membro del comitato permanente del Simposio delle conferenze episcopali dell'Africa e del Madagascar (SECAM); Vicario Castrense per il Kenya dal 1964 e poi Ordinario Militare dal gennaio 1981.

Ha partecipato a tutte le sessioni del Concilio Vaticano II e preso parte a diverse Assemblee del Sinodo dei Vescovi,  essendo anche Membro del Consiglio della segreteria generale del Sinodo per diversi mandati.

Arcivescovo emerito di Nairobi dal 21 aprile 1997 e  Ordinario Militare emerito per il Kenya dal 29 agosto dello stesso anno.

Da Paolo VI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 5 marzo 1973, del Titolo di S. Gregorio Barbarigo alle Tre Fontane.

Il Cardinale Maurice Michael Otunga è deceduto il  6 settembre 2003.

 


Ritorno a:

- Elenco dei Cardinali in ordine alfabetico
- Statistiche

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top