The Holy See Search
back
riga

 

VISITA PASTORALE
DI SUA SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II
IN UCRAINA

23-27 GIUGNO 2001

                

 

[Aggiornamento: 17.05.2001]


 

Dichiarazioni del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in merito della Visita Pastorale di Sua Santità Giovanni Paolo II in Ucraina (23-27 giugno 2001), del:

Rispondendo alle domande dei giornalisti circa una notizia apparsa in questi giorni sulla stampa della presunta decisione del Santo Padre Giovanni Paolo II di dimettersi il prossimo Natale, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls ha rilasciato la seguente dichiarazione:

La notizia non ha alcun fondamento.

Posso invece, ad esempio, confermare che il Santo Padre si recherà in Ucraina nel prossimo mese di giugno.

[02205-01.01]


Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls ha rilasciato questa mattina la seguente dichiarazione:

Confermo quanto ho anticipato il 6 novembre scorso: accogliendo l’invito dell’Episcopato e del Sig. Leonid Kuchma, Presidente d’Ucraina, il Santo Padre Giovanni Paolo II visiterà l’Ucraina dal 21 al 24 giugno 2001.

[02436-01.03]


Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Dall’8 al 13 gennaio corrente la Delegazione della Santa Sede, guidata da P. Roberto Tucci, S.I., ha fatto il sopralluogo delle località che il Santo Padre visiterà in Ucraina. In accordo con le competenti autorità ecclesiastiche e con il Governo ucraino, è stata concordata la data definitiva della Visita del Santo Padre in Ucraina. Essa avrà inizio il 23 giugno 2001 e si concluderà il 27 dello stesso mese.

[00092-01.01]


A proposito di notizie su un messaggio inviato da ortodossi ucraini, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ieri sera la seguente dichiarazione:

Non è giunto qui nessun messaggio in questo senso.

Nel Suo viaggio pastorale il Papa incontrerà i cattolici ucraini e spera di contribuire ad un sereno dialogo ecumenico.

Il viaggio del Santo Padre si farà così come è stato pianificato, nel prossimo mese di giugno.

[00134-01.01]

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato una lettera a Sua Beatitudine Volodymyr, Metropolita di Kiev e di tutta l’Ucraina, della Chiesa Ortodossa Ucraina del Patriarcato di Mosca.

La lettera è stata consegnata a Sua Beatitudine Volodymyr dal Cardinale Roberto Tucci, sabato scorso 7 aprile a Kiev.

[00566-01.01]

 

Ritorna a:

- Indice Visita Pastorale di Sua Santità Giovanni Paolo II in Ucraina (23-27 giugno 2001)
  [Inglese, Italiano]

- Indice Comunicazioni di servizio
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top