BOLLETTINO

X ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
DEL SINODO DEI VESCOVI
30 settembre-27 ottobre 2001

"Il Vescovo: Servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo"

Il Bollettino del Sinodo dei Vescovi è soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico e le traduzioni non hanno carattere ufficiale.

Edizione italiana

26 - 22.10.2001

SOMMARIO

VENTIDUESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (LUNEDÌ, 22 OTTOBRE 2001 - ANTEMERIDIANO)

Alle ore 09.00 di oggi lunedì 22 ottobre 2001, alla presenza del Santo Padre, con il canto dell’Hora Tertia, ha avuto luogo la Ventiduesima Congregazione Generale, per la lettura dell’Elenco Unificato delle Proposizioni. Presidente Delegato di turno S.Em.R. Card. Giovanni Battista RE, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

A questa Congregazione Generale che si è conclusa con la preghiera dell’Angelus Domini alle ore 11.35 erano presenti 229 Padri.

Indirizzo di omaggio del Presidente Delegato di turno in occasione del 23° anniversario dell’inizio del ministero di Supremo Pastore della Chiesa di Giovanni Paolo II

In apertura di questa Ventiduesima Congregazione Generale il Presidente Delegato di turno S.Em.R. Card. Giovanni Battista RE, Prefetto della Congregazione per i Vescovi ha rivolto il seguente indirizzo di omaggio al Santo Padre Giovanni Paolo II, in occasione del 23° anniversario dell’inizio del suo ministero di Supremo Pastore della Chiesa:

Iniziamo oggi l’ultima settimana della nostra Assemblea sinodale, lieti per la fine ormai vicina; rallegrandoci nel Signore per il fatto che ciò avvenga nel giorno del XXIII anniversario della prima solenne celebrazione della S. Messa in Piazza San Pietro del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.

Tutti noi ricordiamo le parole che ascoltammo allora: non abbiate paura! Aprite le porte a Cristo. Anzi spalancate le porte a Cristo.

Di cuore porgiamo gli auguri più fervidi al Santo Padre, dicendo: il Signore ti conservi, ti sostenga e ti dia serenità e gioia.

[00333-01.03] [nnnnn] [Testo originale: latino]

Comunicazione del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi

Quindi, il Segretario Generale ha dato la seguente comunicazione:

In questa ventiduesima Congregazione Generale viene presentato l’Elenco Unico delle Propositiones e successivamente i Circoli minori dovranno formulare i Modi sulle stesse Propositiones.

Le disposizioni sulla gestione dei Modi sono state elencate nel nostro Vademecum agli articoli 63 e 64, che leggiamo insieme:

Art. 63: MODI INDIVIDUALI DELLE PROPOSITIONES

a) Terminata la presentazione dell’Elenco Unico, solo i Padri sinodali lo studiano privatamente per preparare i Modi individuali che saranno presentati dall’interessato in seno al suo proprio Circolo per essere discussi ed esaminati in comune.

b) I Modi sono delle varianti del testo, approvato nella sua sostanza, che lo ampliano, lo riducono o l’integrano, perché possa esprimere meglio e più perfettamente il senso espresso dall’assemblea.

c) I Modi servono per arricchire il contenuto e curare lo stile delle Propositiones.

d) I Modi individuali o personali debbono essere messi per iscritto, ognuno su di un foglio separato e

preparato allo scopo, e firmati tutti dal Padre sinodale che ne è l’autore.

e) La formulazione dei Modi individuali è limitata alla fase di studio dell’Elenco Unico. In nessun caso i Modi individuali presentati in una fase ulteriore, per esempio quella dell’Elenco Finale, potranno essere accettati.

Art. 64: FORMULAZIONE DEI MODI COLLETTIVI

a) Con la raccolta dei Modi individuali nei Circoli si ottengono i Modi collettivi o collegiali nella lingua del Circolo o in latino.

b) A questo lavoro sono dedicate alcune sedute dei Circoli.

c) I Modi collettivi provengono da eventuali votazioni a maggioranza assoluta, allo scopo di ottenere più efficacemente il consenso sinodale.

d) Si auspica che siano di quantità limitata.

e) I Relatori dei Circoli trascrivono su fogli separati ciascuno dei Modi adottati dai Circoli rispettivi, nell’intento di rendere più facile il compito di coloro che devono riunirli, esaminarli e confrontarli.

f) I Modi collettivi sono consegnati al Segretario Speciale dai Relatori dei Circoli.

[00331-01.05] [nnnnn] [Testo originale: italiano]

Lettura dell’Elenco Unificato delle Proposizioni

In seguito, sono intervenuti in questa Ventiduesima Congregazione Generale il Relatore Generale S.Em.R. Card. Edward Michael EGAN, Arcivescovo di New York, il Relatore Generale Aggiunto S.Em.R. Card. Jorge Mario BERGOGLIO, S.I., Arcivescovo di, Relatore Generale Aggiunto (Buenos Aires), e Mons. Marcello SEMERARO, Vescovo di Oria, per la lettura in latino dell’Elenco Unificato delle Proposizioni.Elenco Unificato delle Proposizioni è il frutto del lavoro del Relatore Generale e del Relatore Generale Aggiunto, del Segretario Speciali e dei Relatori dei Circoli Minori, nel pomeriggio di venerdì 19 ottobre 2001 e sabato 20 ottobre 2001, con lo scopo di raggiungere un consenso su una serie di Proposizioni che sono considerate necessarie e opportune per essere trasmesse al Santo Padre.

La lettura dell’Elenco Unificato delle Proposizioni è stata introdotta dal Relatore Generale con le seguenti parole:

È per me un onore e un piacere presentarvi l’Elenco Unico delle Proposizioni.

Sarete interessati a sapere che i Circuli Minores hanno redatto un totale di 285 Proposizioni:

• Gallicus A: 10

• Gallicus B: 20

• Gallicus C: 19

• Anglicus A: 27

• Anglicus B: 24

• Anglicus C: 26

• Hispanicus A: 46

• Hispanicus B: 31

• Hispanicus C: 23

• Italicus A: 29

• Italicus B: 20

• Germanicus: 10

I Relatori di tutti i Circoli, insieme a 4 esperti, in un primo tempo hanno unificato le bozze dei testi nelle stesse lingue. Successivamente tre gruppi di quattro Relatori ciascuno hanno effettuato un’ulteriore elaborazione delle Proposizioni nelle diverse lingue, secondo l’argomento e la convergenza dei diversi temi.

Il Relatore Generale, il Relatore Generale Aggiunto e il Segretario Speciale hanno redatto la versione finale, avendo cura di eliminare i testi simili e di accertare la rilevanza delle Proposizioni rispetto al tema del Sinodo.

Sono felice di avere l’occasione di ringraziare Sua Em.za il Cardinale Jorge Mario BERGOGLIO, S.I., Relatore Generale Aggiunto, Sua Ecc.za Marcello SEMERARO, Segretario Speciale, i Relatori dei Circoli Minori, gli esperti e il personale della Segreteria Generale per le molte ore di generoso servizio. È stato un onore lavorare al loro fianco.

Tenendo conto dei diversi contributi dei Circoli Minori ed anche del grado di convergenza manifestato dai Padri sinodali, è stata messa a punto una lista unificata di 68 Proposizioni in latino, ed è quella che si trova dinanzi a voi.

[00332-01.04] [nnnnn] [Testo originale: inglese]

AVVISI

LAVORI SINODALI

Questo pomeriggio 22 ottobre 2001, domani 23 ottobre 2001 e mercoledì mattina 24 ottobre 2001 proseguiranno i lavori dei Circoli Minori, per la discussione degli emendamenti individuali e l’approvazione da parte di ogni Circolo Minore degli emendamenti collettivi, votati con maggioranza assoluta, che saranno consegnati dai Relatori dei Circoli Minori alla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, 24 ottobre 2001 al termine dei lavori dei Circoli Minori.

Gli emendamenti collettivi dei Circoli Minori saranno studiati dai Relatori dei Circoli Minori, sotto la guida del Relatore Generale e del Relatore Generale Aggiunto e con l’assistenza del Segretario Speciale e gli Esperti, il cui risultato sarà presentato sotto forma dell’Elenco Finale delle Proposizioni, nella Ventiquattresima Congregazione Generale del mattino di venerdì 26 ottobre 2001.

Il lavoro di preparazione dell’Elenco Finale delle Proposizioni avrà luogo secondo quanto previsto nel Calendario dei lavori sinodali, pubblicato sul Bollettino N. 2, con la votazione prevista nella Venticinquesima e ultima Congregazione Generale di venerdì pomeriggio 26 ottobre 2001.

"POOL" PER L’AULA DEL SINODO

Il tredicesima e ultimo "pool" per l’Aula del Sinodo sarà formato per la preghiera di apertura della Ventiquattresima Congregazione Generale di venerdì mattina 26 ottobre 2001.

Nell’Ufficio Informazioni e Accreditamenti della Sala Stampa della Santa Sede (all’ingresso, a destra) sono a disposizione dei redattori le liste d’iscrizione al "pool".

Si ricorda che i Signori operatori audiovisivi (cameramen e tecnici) e fotoreporters sono pregati di rivolgersi al Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali per la partecipazione al "pool" per l’Aula del Sinodo.

Si ricorda che i partecipanti al "pool" sono pregati di trovarsi alle ore 08.30 nel Settore Stampa, allestito all’esterno di fronte all’ingresso dell’Aula Paolo VI, da dove saranno chiamati per accedere all’Aula del Sinodo, sempre accompagnati da un ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede, rispettivamente dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

"BRIEFING"

Il terzo (e ultimo) "briefing" in cui gli Addetti Stampa saranno accompagnati per ogni gruppo linguistico da un Padre sinodale della stessa lingua, avrà luogo mercoledì 24 ottobre 2001, alle ore 13.00, nei luoghi di "briefing" e con gli Addetti Stampa indicati nel Bollettino N. 2. I nominativi dei Padri sinodali saranno pubblicati appena possibile.

Si ricorda che i Signori operatori audiovisivi (cameramen e tecnici) sono pregati di rivolgersi al Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali per il permesso di accesso (molto ristretto).

CONFERENZA STAMPA

La terza (e ultima) Conferenza Stampa sui lavori sinodali, dopo la presentazione dell’ Elenco Finale delle Proposizioni, avrà luogo venerdì 26 ottobre 2001, alle ore 12.45, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede. Comunicheremo appena possibile i nomi dei partecipanti.

BOLLETTINO

Il prossimo Bollettino N. 27 di giovedì 25 ottobre 2001 riguardante i lavori della Ventitreesima Congregazione Generale, sarà a disposizione dei giornalisti accreditati venerdì mattina 26 ottobre 2001, all’apertura della Sala Stampa della Santa Sede.

Ritorna a:

- Indice Bollettino Synodus Episcoporum - X Assemblea Generale Ordinaria - 2001