The Holy See Search
back
riga

 

SYNODUS EPISCOPORUM
BOLLETTINO

XIII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
DEL SINODO DEI VESCOVI
7-28 OTTOBRE 2012

Nova evangelizatio ad christianam fidem tradendam


Questo Bollettino è soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico.
Le traduzioni non hanno carattere ufficiale.


Edizione plurilingue

25 - 20.10.2012

SOMMARIO

- CIRCOLI MINORI: QUARTA SESSIONE
- DICIOTTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (SABATO 20 OTTOBRE 2012 - ANTEMERIDIANO)

CIRCOLI MINORI: QUARTA SESSIONE

Ieri pomeriggio, venerdì 19 ottobre 2012, sono proseguiti i lavori dei Circoli Minori. Presenti 239 Padri nella Quarta Sessione.

DICIOTTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (SABATO 20 OTTOBRE 2012 - ANTEMERIDIANO)

- SUFFRAGATIO PRO CONSILIO (I)
- PRESENTAZIONE DELLO SCHEMA DEL MESSAGGIO
- DISCUSSIONE SUL MESSAGGIO

Oggi, sabato 20 ottobre 2012, alle ore 9:00, con il canto dell’Ora Terza, ha avuto inizio la Diciottesima Congregazione Generale per la prima votazione dell’XIII Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, per la presentazione dello Schema del Messaggio e per la discussione sul Messaggio.

Presidente Delegato di turno S. Em. R. Card. Francisco ROBLES ORTEGA, Arcivescovo di Guadalajara (MESSICO).

A questa Congregazione Generale, che si è conclusa alle ore 11:00 con la preghiera Pater Noster, erano presenti 250 Padri.

Al termine della Congregazione i Padri Sinodali si sono recati nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico in Vaticano per partecipare, alle ore 11:30, alla consegna del Premio Ratzinger 2012. Promosso dalla Fondazione vaticana “Joseph Ratzinger – Benedetto XVI” e giunto alla seconda edizione, quest’anno il riconoscimento viene consegnato dal Santo Padre al filosofo e storico francese Rémi Brague e al teologo statunitense Brian Daley.

SUFFRAGATIO PRO CONSILIO (I)

In apertura della Congregazione Generale ha avuto luogo la prima votazione in forma elettronica per l’elezione di 12 Membri del XIII Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi (3 Membri per i Continenti Europa, Africa, America e Asia-Oceania).
Il Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi viene costituito alla fine di ogni Assemblea Generale Ordinario del Sinodo dei Vescovi. Esso è formato da 15 Membri, dei quali 12 sono eletti dallo stesso Sinodo, tenuto conto della rappresentanza dei Vescovi sparsi in tutto il mondo, e tre sono designati dal Romano Pontefice.

L’elezione dei Membri avviene per scrutinio segreto ed ha efficacia giuridica quando, tolti i voti nulli, risulterà a favore la maggioranza assoluta dei votanti, oppure, dopo il primo scrutinio inefficace, al secondo scrutinio la maggioranza relativa. Se i voti fossero in parità si procederà a norma del C.I.C., can. 119, 1°.

I Vescovi eletti al Consiglio Ordinario della Segreteria Generale conservano il proprio ufficio fino a quando inizia la nuova Assemblea Generale Ordinaria.

Spetta al Consiglio della Segreteria Generale collaborare con il Segretario Generale: nell'esaminare tutte le proposte dei Sinodi dei Vescovi e dei Consigli dei Gerarchi delle Chiese Orientali Cattoliche, delle Conferenze Episcopali, dei Dicasteri della Curia Romana e dell’Unione dei Superiori Generali a riguardo delle questioni da trattare al Sinodo; nel preparare i lavori da svolgere nella prossima assemblea del Sinodo; nel dare consigli per l’esecuzione di quanto proposto dal Sinodo e approvato dal Romano Pontefice; infine provvedere alle altre questioni che il Romano Pontefice gli avrà assegnato.

I Membri del Consiglio Ordinario della Segreteria Generale sono convocati dal Segretario Generale due volte l'anno ed inoltre tutte le volte che, a giudizio del Romano Pontefice, sembrerà opportuno.

PRESENTAZIONE DELLO SCHEMA DEL MESSAGGIO

È intervenuto in Aula, per la lettura della Bozza del Messaggio, S. Em. R. Card. Giuseppe BETORI, Arcivescovo di Firenze (ITALIA), Presidente della Commissione per il Messaggio.

Nelle Assemblee sinodali si è affermata la consuetudine di pubblicare un Messaggio (Nuntius) indirizzato al popolo di Dio, con particolare riferimento alle categorie di persone coinvolte direttamente nell’argomento del Sinodo. Il Nuntius, di genere pastorale, ha la finalità di incoraggiare il popolo di Dio a rispondere fedelmente alla sua speciale vocazione, nonché di lodarlo per gli sforzi già fatti.

DISCUSSIONE SUL MESSAGGIO

Successivamente la lettura si è svolta una discussione sulla bozza del Messaggio, presentata dal Presidente della Commissione per la preparazione del Messaggio.

Dopo aver raccolto le osservazioni dell’Assemblea nella discussione generale in Aula, la Commissione per il Messaggio preparerà un progetto definitivo che sarà sottomesso all’approvazione dell’Assemblea. Il testo definitivo del Messaggio sarà pubblicato alla chiusura dei lavori sinodali, in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco.

 
Ritorna a:

- Indice Bollettino Synodus Episcoporum - XIII Assemblea Generale Ordinaria - 2012
  [Plurilingue, Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top