Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE
 

ATTIVITÀ 1998

 

La Commissione, parzialmente rinnovata nel dicembre 1997, si è riunita per due volte nel corso di quest’anno, sotto la presidenza del Cardinale Joseph Ratzinger, presso la Domus Sanctae Marthae in Vaticano.

La prima assemblea plenaria del quinquennato si è tenuta dal 16 al 21 febbraio 1998. Come di consueto all’inizio di un nuovo quinquennio, vi è stata:

1. una riflessione sul metodo di lavoro della Commissione, alla luce di quasi 30 anni di esperienza;

2. uno scambio di opinioni sullo stato attuale della teologia nel mondo, così come sui problemi più urgenti che la Commissione potrebbe studiare nei prossimi anni.

Successivamente è stato presentato lo stato dei lavori riguardanti il tema del diaconato, studio che era già stato iniziato da una sottocommissione «ad hoc» nel precedente quinquennio. Infine si è iniziata una riflessione su di una problematica toccata dalla «Tertio millennio adveniente» (n. 33ss) e riguardante il rapporto fra la Chiesa e le colpe del passato. A questo proposito sono state presentate e discusse due relazioni.

La seconda assemblea plenaria si è tenuta dal 28 settembre al 3 ottobre 1998. Tema principale dei lavori è stata la problematica del rapporto fra la Chiesa e le colpe del passato. A questo proposito una sottocommissione presieduta da Mons. B. Forte aveva elaborato un «Instrumentum laboris» di 35 pagine, che è stato esaminato e discusso dalla Commissione, in vista di un documento, la cui bozza verrà esaminata nella prossima assemblea plenaria.

Successivamente si è trattato del tema del diaconato, sulla base delle relazioni preparate da una sottocommissione presieduta dal Prof. H. Noronha Galvâo.

Infine si è dedicato un qualche spazio alla presentazione dello stato dei lavori della sottocommissione che si occupa del tema della «Creazione».

Nel corso del 1998 è stato pubblicato in lingua svedese il documento su «Il cristianesimo e le religioni», approvato nel 1996 (Katolska Bokförlaget, Katolsk Dokumentation 25).

È stata anche diffusa la versione in lingua tedesca del documento su «Alcune questioni sulla teologia della Redenzione», approvato nel 1994 (Johannes Verlag Einsiedeln, Freiburg i. Brsg. 1997).

Infine deve essere segnalata la pubblicazione da parte della Biblioteca de Autores Cristianos di Madrid di un volume, a cura di Padre C. Pozo SJ, che raccoglie tutti i documenti della Commissione (dal 1969 al 1996) tradotti in lingua spagnola.