Index

SANTO PADRE

CURIA ROMANA

SERVIZI INFORMAZIONE

 

CELEBRAZIONI
LITURGICHE

Back Top Print

   
 

FONDAZIONE
« CENTESIMUS ANNUS - PRO PONTIFICE »

www.centesimusannus.va

Eretta da San Giovanni Paolo II, con Chirografo del 5 giugno 1993, con personalità giuridica canonica e civile, con sede nello Stato della Città del Vaticano, ha fini di religione e beneficienza.

La Fondazione, a termini del proprio Statuto, in vigore nella sua nuova versione dal 25 giugno 2004, si propone di collaborare allo studio e alla diffusione della dottrina sociale cristiana, come esposta in particolare nell'Enciclica di San Giovanni Paolo II Centesimus Annus.

La Fondazione per il perseguimento dei fini indicati:

1) promuove fra persone qualificate per il loro impegno imprenditoriale e professionale nella società la conoscenza della dottrina sociale cristiana e l'informazione circa l'attività della Santa Sede;

2) favorisce iniziative per sviluppare la presenza e l'opera della Chiesa cattolica nei vari ambiti della società;

3) promuove la raccolta di fondi per il sostegno dell'attività della Sede Apostolica.

Il suo Consiglio di amministrazione è composto da nove membri laici di cui uno è designato dal Presidente dell'APSA. Altri sette, scadenti in forma alternata, sono nominati per cooptazione di cui uno dall'assemblea degli aderenti. Tutti i consiglieri durano in carica cinque anni.

Sono ammessi a fare parte della Fondazione coloro che ne facciano richiesta condividendone le finalità; la loro ammissione è deliberata dal Consiglio di amministrazione previo parere favorevole del Presidente dell'APSA.


Annuario Pontificio 2021