The Holy See Search
back
riga

 

GIORNATA DI PREGHIERA
PER LA PACE NEL MONDO
AD ASSISI
24 GENNAIO 2002

[Aggiornamento: 24.12.2002]


 

Dichiarazioni del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in merito della Giornata di preghiera per la Pace nel mondo ad Assisi (24 gennaio 2002), del:

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato nella mattina di lunedì 24 dicembre 2001 ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Il Santo Padre, annunciando la Giornata di digiuno, preghiera e carità del 14 dicembre , aveva fatto sapere che le elemosine raccolte in tale circostanza sarebbero state destinate, nel giorno di Natale, alle vittime del terrorismo e della guerra. Egli ha ora incaricato il Pontificio Consiglio Cor Unum ( dove finÂ’ora è stata raccolta la somma di Lit 750.000.000, mentre alla Segreteria di Stato sono pervenuti direttamente diversi contributi per un ammontare di circa Lit 685.000.000 ) di provvedere a far giungere a destinazione tali offerte, avendo riguardo innanzitutto per i bambini, gli anziani, gli ammalati, le persone rimaste senza casa e quelle più esposte al pericolo del freddo e della fame, in questi mesi invernali.

Sua Santità ringrazia coloro che hanno voluto rispondere generosamente al suo appello, e auspica che la solidarietà internazionale continui a sostenere le popolazioni in difficoltà anche al di là dell'emergenza. La celebrazione del Natale del Signore susciti in tutti i credenti una corale invocazione a Dio per ottenere il dono della pace e un rinnovato impegno per costruirla ogni giorno in ogni angolo della terra.

[02129-01.01] [Testo originale: Italiano]

 

Ritorna a:

- Indice Giornata di preghiera per la pace nel mondo - Assisi  - 24 gennaio 2002
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top