The Holy See Search
back
riga

 

SYNODUS EPISCOPORUM
BOLLETTINO

XII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
DEL SINODO DEI VESCOVI
5-26 OTTOBRE 2008

La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa


Questo Bollettino è soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico.
Le traduzioni non hanno carattere ufficiale.


Edizione italiana

24 - 15.10.2008

SOMMARIO

- DICIASSETTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (MERCOLEDÌ, 15 OTTOBRE 2008 - POMERIDIANO)
- AVVISI

DICIASSETTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (MERCOLEDÌ, 15 OTTOBRE 2008 - POMERIDIANO)

- RELATIO POST DISCEPTATIONEM

Alle ore 16.30 di oggi mercoledì 15 ottobre 2008, con la preghiera dell’Adsumus, ha avuto inizio la Diciassettesima Congregazione Generale, per la Relazione dopo la Discussione (Relatio post disceptationem).

Presidente Delegato di turno S.Em.R. Card. Odilo Pedro SCHERER, Arcivescovo di São Paulo (BRASILE).

All’apertura della Diciassettesima Congregazione Generale, Mons. Nikola ETEROVIĆ, Arcivescovo Titolare di Sisak, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, ha ringraziato la Pontificia Università Salesiana, che ha fornito, per l’uso in Aula, traduzioni interconfessionali della Bibbia nelle varie lingue.

A questa Congregazione Generale che si è conclusa alle ore 19.00 con la preghiera dell’Angelus Domini erano presenti 236 Padri.

Nelle Congregazioni Generali precedenti sono intervenuti 229 Padri sinodali. Altri 3 interventi di altrettanti Padri sinodali saranno pubblicati in scriptis. Sono inoltre intervenuti 9 Delegati Fraterni e 22 Uditori.

RELATIO POST DISCEPTATIONEM

È intervenuto in questa Diciassettesima Congregazione Generale il Relatore Generale, S.Em.R. Card. Marc OUELLET, P.S.S., Arcivescovo di Québec (CANADA), per la lettura in latino della Relazione dopo la Discussione (Relatio post disceptationem). Nella sua seconda relazione, a conclusione della discussione generale sul tema sinodale in Aula, il Relatore Generale ha sintetizzato i vari interventi succedutisi in queste giornate nelle Congregazioni Generali e ha offerto alcune linee di orientamento per facilitare i lavori dei Circoli minori.

Pubblichiamo qui di seguito una presentazione in italiano e il testo integrale in latino della Relatio post disceptationem. Nelle rispettive edizioni linguistiche pubblichiamo la traduzione in francese della presentazione e del testo integrale; la traduzione in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco della presentazione della Relazione.

Pubblichiamo qui di seguito una presentazione in italiano della Relatio post disceptationem. Nelle altre edizioni linguistiche pubblichiamo la versione originale in latino; la traduzione in francese della presentazione e del testo integrale; la traduzione in inglese, francese, spagnolo e tedesco della presentazione della Relazione).

Presentazione
La Relazione dopo il Dibattito (Relatio post disceptationem), presentata dal Relatore Generale Em.mo Card. Marc OUELLET, si è aperta ponendo in rilievo come la discussione iniziale nell’aula sinodale sul tema La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa si sia svolta in un’atmosfera fraterna di ascolto della Parola di Dio e di attenzione alla presenza del Signore in mezzo ai suoi discepoli, clima facilitato dalla Santa Messa inaugurale nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, dalla Celebrazione del 50° anniversario della morte del servo di Dio e Sommo Pontefice Pio XII e dalla Canonizzazione di quattro nuovi santi, che hanno delineato un quadro di preghiera privilegiato per i lavori sinodali ed espresso la vita stessa della Chiesa.
Secondo l’Ordo Synodi Episcoporum, ha spiegato il Relatore Generale, il ruolo della Relazione dopo il Dibattito è quello di presentare una sintesi della discussione tenuta in aula, perché emergano gli elementi principali sui quali si continuerà a discutere nei Circoli minori. Nella Relazione si offre dunque alla riflessione dei Padri sinodali un quadro d’insieme per facilitare l’approfondimento del tema e la preparazione delle proposizioni pastorali da presentare all’attenzione del Santo Padre. Tale sintesi emerge dagli interventi pronunciati in aula dopo la Relazione introduttiva al Dibattito (Relatio ante disceptationem) ed è elaborata a partire da un quadro generale in dieci capitoli, scelti dal Relatore Generale e sviluppati con l’ausilio del Segretario Speciale e degli Esperti. Seguendo la divisione utilizzata nell’Instrumentum laboris, la materia è presentata in tre parti.
La prima parte ha per titolo “Dio parla e ascolta” e contiene tre punti: 1- Rivelazione, creazione, storia della salvezza; 2- Il Cristo, lo Spirito e la Chiesa; 3- Parola di Dio, liturgia, ascolto.
Il primo punto parte dalla considerazione della riflessione del Santo Padre Benedetto XVI che, commentando il Salmo 18, ha ricordato che la Parola di Dio è salda, è la realtà, è il fondamento stabile e duraturo di ogni cosa. A partire da questo invito a un nuovo realismo fondato sulla Parola di Dio, l’Assemblea sinodale - ha spiegato il Relatore Generale - ha intrapreso una preziosa discussione. La sintesi prosegue trattando gli argomenti della “Rivelazione e il dialogo intratrinitario”, il carattere dialogico della Parola, il cui fondamento si trova nel mistero della Trinità e che chiama l’uomo al dialogo; la “Parola di Dio e la storia della salvezza”, la rivelazione come movimento dialogico nel quale Dio si rivolge alla sua creatura e la conduce alla pienezza della salvezza; infine, la storia della salvezza, che si è realizzata nell’incarnazione, la morte e la risurrezione del Verbo e nel dono definitivo dello Spirito Santo.
Il secondo punto presenta il Cristo, pienezza e compimento della rivelazione trinitaria; il Cristo, unico mediatore, e il dialogo; il mistero della Chiesa, l’azione dello Spirito Santo e l’interpretazione delle Scritture.
Il terzo punto ricorda la dimensione sacramentale inerente alla Parola di Dio e l’importanza, sottolineata da un gran numero di interventi dei Padri sinodali, che la relazione esistente tra la Parola di Dio e la liturgia e, in particolare, la liturgia eucaristica, sia rafforzata; la dimensione antropologica della rivelazione di Dio nella sua Parola, per cui l’uomo è un essere chiamato all’ascolto della Parola; la Chiesa, madre e maestra d’ascolto della Parola di Dio; infine la relazione tra Parola e vocazione, la Parola e i poveri, Parola, silenzio e preghiera, Parola e fede, Parola e santità.
La seconda parte si intitola: “Parola di Dio, Sacra Scrittura, Tradizione” ed è sviluppata in quattro punti: 1- Evento, incontro, interpretazione; 2- Unità, primato, circolarità; 3- Eucaristia, omelia, comunità; 4- Esegesi, teologia, lectio divina.
Nel primo punto, “Evento, incontro, interpretazione” è presentata la Parola di Dio come evento nella storia. Si ricorda che molti interventi in aula hanno sottolineato il fatto che la Parola di Dio come tale non si identifica semplicemente con la Sacra Scrittura, nonostante i due termini siano sovente ritenuti sinonimi. La dottrina espressa infatti nella Dei Verbum afferma chiaramente che la Parola di Dio ci è trasmessa inseparabilmente nella Parola scritta ispirata (Sacre Scritture) e nella Tradizione viva della Chiesa. La sintesi prosegue trattando dell’interpretazione e del legame tra Sacra Scrittura e vita del credente nella Chiesa; la Parola di Dio e le sfide culturali del nostro tempo.
Nel secondo punto, intitolato “Unità, primato, circolarità”, si presentano i temi dell’unità e del primato della Parola di Dio, dell’unità nella relazione tra Scrittura, Tradizione e Magistero espressa dalla Dei Verbum; l’opera dello Spirito Santo nella triplice connessione Scrittura-Tradizione-Magistero.
Il terzo punto “Eucaristia, omelia, comunità” tratta della relazione tra Scrittura e Eucaristia, con l’interrogativo , emerso nella discussione sinodale, di come favorire, tra i fedeli, una percezione più unitaria di tale rapporto; la dimensione sacramentale della Parola, Parola e dimensione escatologica; la celebrazione della Parola; l’importanza dell’omelia; l’arte come forma analogica di predicazione; infine, la relazione tra Parola di Dio, celebrazione e comunità.
Il quarto punto, “Esegesi, teologia, lectio divina”, tratta del rapporto tra esegesi e teologia e presenta la Lectio Divina come lettura individuale e comunitaria di un brano, ricordando che l’approccio al testo sacro, quando è fatto personalmente dal fedele, non può essere isolato dalla comunione e dal contesto ecclesiale.
Infine, la terza parte si intitola “Parola di Dio, missione, dialogo” e comprende tre punti: 1- Testimonianza, kerygma, catechesi; 2- Cultura, dialogo, impegno; 3- Comunicazione, proclamazione, traduzioni. In questa parte, al secondo punto “Cultura, dialogo, impegno”, la Parola di Dio è presentata come legame ecumenico e fonte di dialogo tra credenti ed Ebrei; la sintesi prosegue presentando la Parola di Dio nel’ambito del dialogo interreligioso, nella relazione con le culture e come chiamata all’impegno. Si sottolinea che molti Padri sinodali hanno parlato di inculturazione, e che un intervento in aula ne ha illustrato il fondamento cristologico. L’ultimo punto pone in luce l’urgenza, espressa frequentemente dai Padri sinodali, di rendere la Bibbia disponibile in tutte le lingue, comprese quelle non scritte; tratta delle nuove possibilità di trasmissione delle Sacre Scritture attraverso i moderni mezzi di comunicazione; sottolinea la proposta, avanzata da più Padri sinodali, di creare un ministero specifico o di valorizzare il lettorato nella Chiesa.
Nelle Conclusioni, il Relatore Generale ha infine ricordato come tutti i Padri sinodali avvertano l’urgenza dell’annuncio del Vangelo e come le nuove possibilità di comunicazione invitino a prendere iniziative originali per far conoscere e amare Cristo e le Scritture, per favorire l’unità dei Cristiani e contribuire alla giustizia e alla pace nel mondo. Al termine della Relazione sono elencati alcuni quesiti che possono essere utili nell’ambito dei Circoli minori.

[00291-01.07] [NNNNN] [Testo originale: italiano]

Quindi sono seguiti gli interventi liberi.

AVVISI

- BOLLETTINO
- CONFERENZE STAMPA
- BRIEFING PER I GRUPPI LINGUISTICI
- POOL PER L’AULA DEL SINODO
- NOTIZIARIO TELEFONICO
- ORARIO DI APERTURA DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

BOLLETTINO

Il prossimo Bollettino N. 25, con gli interventi “in scriptis”, sarà a disposizione dei giornalisti accreditati domani, giovedì 15 ottobre 2008. Il successivo Bollettino N. 26, sui lavori della Diciottesima Congregazione Generale di venerdì 16 ottobre 2008, con i Rapporti dei Circoli minori, sarà a disposizione dei giornalisti accreditati a conclusione della Congregazione Generale

CONFERENZE STAMPA

Alla Seconda Conferenza Stampa sui lavori della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi di domani, giovedì 16 ottobre 2008, ore 12.45 interverranno:
- S.Em.R. Card. William Joseph LEVADA, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (CITTÀ DEL VATICANO), Presidente Delegato della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
- S.Em.R. Card. George PELL, Arcivescovo di Sydney (AUSTRALIA), Presidente Delegato della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
- S.Em.R. Card. Odilo Pedro SCHERER, Arcivescovo di São Paulo (BRASILE), Presidente Delegato della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
- S.Em.R. Card. Peter Kodwo Appiah TURKSON, Arcivescovo di Cape Coast, Presidente dell'Associazione delle Conferenze Episcopali dell'Africa occidentale (A.C.E.A.O.) (GHANA), Presidente della Commissione per l’Informazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
- S.E.R. Mons. Diarmuid MARTIN, Arcivescovo di Dublin (IRLANDA), Membro della Commissione per l’Informazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
- S.E.R. Mons. Luis Antonio G. TAGLE, Vescovo di Imus (FILIPPINE), Membro della Commissione per l’Informazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Alla Terza Conferenza Stampa sui lavori della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi di venerdì 24 ottobre 2008, ore 12.45 interverranno:
- S.E.R. Mons. Gianfranco RAVASI, Arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura (CITTÀ DEL VATICANO), Presidente della Commissione per il Messaggio della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
- S.E.R. Mons. Santiago Jaime SILVA RETAMALES, Vescovo titolare di Bela, Vescovo ausiliare di Valparaíso (CILE), Vice Presidente della Commissione per il Messaggio della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Alla Quarta Conferenza Stampa sui lavori della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi di sabato 25 ottobre 2008, ore 12.45 interverranno:
- S.Em.R. Card. Marc OUELLET, P.S.S., Arcivescovo di Québec (CANADA), Relatore generale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
- S.E.R. Mons. Laurent MONSENGWO PASINYA, Arcivescovo di Kinshasa, Presidente della Conferenza Episcopale (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO), Segretario Speciale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
- S.E.R. Mons. Filippo SANTORO, Vescovo di Petrópolis (BRASILE), Membro della Commissione per l’Informazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Le Conferenze Stampa sono presiedute da R.P. Federico LOMBARDI, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Segretario ex-ufficio della Commissione per l’Informazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

BRIEFING PER I GRUPPI LINGUISTICI

Si comunica la seguente variazione nei luoghi di briefing degli Addetti Stampa indicati nel Bollettino N. 2: il Gruppo linguistico francese si riunirà non più presso la Radio Vaticana ma presso la Sala Stampa della Santa Sede, in un locale che verrà indicato di volta in volta.

Il nono briefing per i gruppi linguistici avrà luogo venerdì 17 ottobre 2008 alle ore 13.10 circa.
Si ricorda che i Signori operatori audiovisivi (cameramen e tecnici) e i fotoreporter sono pregati di rivolgersi al Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali per il permesso di accesso (molto ristretto).

Martedì 21 ottobre 2008 gli Addetti Stampa verranno accompagnati nei Briefing dai seguenti Padri sinodali:

Gruppo linguistico italiano:
- S.Em.R. Card. Angelo BAGNASCO, Arcivescovo di Genova, Presidente della Conferenza Episcopale (ITALIA)

Gruppo linguistico inglese:
- S.E.R. Mons. Terrence Thomas PRENDERGAST, S.I., Arcivescovo di Ottawa (CANADA), Membro della Commissione per l’Informazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Gruppo linguistico francese:
- S.E.R. Mons. Joseph AKÉ, Vescovo di Yamoussoukro (COSTA D'AVORIO), Membro della Commissione per l’Informazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Gruppo linguistico spagnolo:
- S.Em.R. Card. Oscar Andrés RODRÍGUEZ MARADIAGA, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa, Presidente della Conferenza Episcopale (HONDURAS)

Gruppo linguistico tedesco:
- S.E.R. Mons. Kurt KOCH, Vescovo di Basilea (SVIZZERA)

POOL PER L’AULA DEL SINODO

Il settimo “pool” per l’Aula del Sinodo sarà formato per la preghiera di apertura della Diciottesima Congregazione Generale di venerdì mattina, 17 ottobre 2008.
Nell’Ufficio Informazioni e Accreditamenti della Sala Stampa della Santa Sede, (all’ingresso, a destra) sono a disposizione dei redattori le liste d’iscrizione al pool.
Si ricorda che i Signori operatori audiovisivi (cameramen e tecnici) e fotoreporters sono pregati di rivolgersi al Pontificio Consiglio per le Comunicazione Sociali per la partecipazione al pool per l’Aula del Sinodo.
Si ricorda che i partecipanti al pool sono pregati di trovarsi alle ore 08.30 nel Settore Stampa, allestito all’esterno di fronte all’ingresso dell’Aula Paolo VI, da dove saranno chiamati per accedere all’Aula del Sinodo, sempre accompagnati da un ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede, rispettivamente dal Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali.

NOTIZIARIO TELEFONICO

Durante il periodo sinodale sarà in funzione un notiziario telefonico:
- +39-06-698.19 con il Bollettino ordinario della Sala Stampa della Santa Sede;
- +39-06-698.84051 con il Bollettino del Sinodo dei Vescovi, antemeridiano;
- +39-06-698.84877 con il Bollettino del Sinodo dei Vescovi, pomeridiano.

ORARIO DI APERTURA DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

La Sala Stampa della Santa Sede, in occasione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, resta aperta secondo il seguente orario:

- Giovedì 16 ottobre: ore 09.00 - 21.00
- Venerdì 17 ottobre: ore 09.00 - 16.00
- Sabato 18 ottobre: 09.00 - 19.00
- Domenica 19 ottobre: ore 10.00 - 13.00
- Da lunedì 20 ottobre a sabato 25 ottobre: ore 09.00 - 16.00
- Domenica 26 ottobre: ore 09.00 - 13.00

Il personale dell’Ufficio Informazioni e Accreditamenti è a disposizione (nell’ingresso a destra):
- Lunedì-Venerdì: ore 09.00-15.00
- Sabato: ore 09.00-14.00

Eventuali cambiamenti saranno comunicati appena possibile, tramite annuncio nella bacheca della Sala dei giornalisti presso la Sala Stampa della Santa Sede, nel Bollettino informativo della Commissione per l’informazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi e nell’area Comunicazioni di servizio del sito Internet della Santa Sede.
 

 
Ritorna a:

- Indice Bollettino Synodus Episcoporum - XII Assemblea Generale Ordinaria - 2008
  [Plurilingue, Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top