[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 27 settembre 1998 Servizio sperimentale a cura di
Piero Di Domenicantonio

Profughi dal Kosovo

«Dinanzi alla recrudescenza del fenomeno migratorio nei suoi aspetti più dolorosi, come le migrazioni non documentate e quelle dei rifugiati provocate dalle guerre, dagli odi etnici e dal sottosviluppo, si aprono orizzonti sempre più vasti alla vostra carità ed al vostro anelito missionario... La Chiesa vi domanda di tener viva in ogni comunità di accoglienza i valori della fraternità e della solidarietà per ridurre gli spazi dell'esclusione e diffondere la cultura dell'amore»

(Giovanni Paolo II ai partecipanti al Capitolo generale degli Scalabriniani, 25 settembre 1998)

    La Santa Messa a Brescia il 20 settembre Il pellegrinaggio del Papa a Chiavari e a Brescia ­ Dal 18 al 20 settembre si è svolto il pellegrinaggio di Giovanni Paolo II a Chiavari e a Brescia. È stata una visita pastorale dominata dalle figure di due straordinari testimoni del nostro tempo, due "testimoni contro corrente". Sono il laico Giuseppe Tovini, che il Papa a proclamato Beato, ed il Servo di Dio Paolo VI del quale è stato celebrato quest'anno il centenario della nascita.

Il Servo di Dio Card. Stepinac Il Card. Stepinac: il martire della coscienza ­ Venerdì 2 ottobre Giovanni Paolo II si recherà per la seconda volta in visita pastorale in Croazia. Momento centrale del pellegrinaggio sarà la beatificazione del Cardinale Alojzije Stepinac, intrepido difensore della fede e testimone della comunione con la Sede di Pietro durante gli anni della persecuzione comunista.

Aderenti al movimento per la vita Spagna: un voto per la vita ­ Per un solo voto il Parlamento spagnolo ha respinto, martedì 22 settembre, una proposta di legge del "partito socialista operaio" (Psoe, all'opposizione) che prevedeva la depenalizzazione totale del reato di interruzione della maternità. Un passo è stato compiuto sul fronte della difesa della vita. Ma molto resta ancora da fare. Urge una mobilitazione per la vita. «Nessuna autorità umana, neppure lo Stato, ­ ha detto il Papa il 22 maggio scorso ricevendo il movimento italiano per la vita ­ può giustificare moralmente l'uccisione dell'innocente».

I precedenti
[4 maggio] ­ [17 maggio] ­ [31 maggio] ­ [14 giugno] ­ [28 giugno] ­ [2 agosto]­ [16 agosto]­ [30 agosto]­ [13 settembre]
    Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.


Un ringraziamento a tutti coloro che, soprattutto dal Messico, hanno inviato messaggi di saluto e di incoraggiamento. Purtroppo, per ora non è prevista un'edizione in lingua spagnola di Buone notizie. Vedremo in futuro.

Copyright © L'OSSERVATORE ROMANO - Tutti i diritti riservati