Photogallery

 


 

  ARCIBASILICA PAPALE SAN GIOVANNI IN LATERANO

CELEBRAZIONE DELLE CRESIME
   
 

 

Ammissione alla Celebrazione della Cresima

(Indicazioni per coloro che devono prenotare la celebrazione della Cresima avendo fatto l’itinerario di preparazione in parrocchia e il conseguente nulla osta del Parroco)


Alla celebrazione della Cresima sono ammessi adulti (dai 18 anni in poi) che hanno fatto l'itinerario di preparazione nella propria o in altra Parrocchia e hanno l'attestato rilasciato dal Parroco.

Per coloro che richiedono la Cresima e che sono conviventi Il Decreto della Conferenza Episcopale Italiana n. 8 - Anno 1991 stabilisce che ricevono la Cresima dopo aver celebrato il Matrimonio

Quindi possono fare il richiesto itinerario di preparazione alla Cresima ma la celebrazione sarà differita a dopo la celebrazione del Matrimonio.

Per essere ammessi alla celebrazione della Cresima occorre prenotare al più presto1 recandosi in Sacrestia Tel. 0669886433 (orario 8-12/16-18, NO Sabato pomeriggio e Domenica) esibendo i seguenti documenti2:

1) Dichiarazione di avvenuta preparazione rilasciata dal Parroco o da un Sacerdote;

2) Certificato di Battesimo del cresimando;

3) Certificato di idoneità per il padrino o madrina rilasciato da loro Parroco.

4) Per coloro che provengono da altra Diocesi (quindi non dalla Diocesi di Roma) occorre che sull'attestato rilasciato dal Parroco ci sia l’autorizzazione della Curia Vescovile che autorizza a fare la Cresima fuori Diocesi (non è sufficiente l’autenticazione della firma del sacerdote);

Non si effettuano prenotazioni per telefono o via telematica.

1 Ad ogni turno è previsto un numero massimo di cresimandi, raggiunto il numero si va ad altra data. Non sono consentite deroghe a questo numero.

2 Al momento della prenotazione occorre presentare tutti i documenti richiesti, in mancanza anche di uno solo non si può effettuare. Non si accettano documenti fotocopiati o inviati via telematica.

Nota: Verificare sempre con la Sacrestia le date perché nell’Arcibasilica Papale di San Giovanni in Laterano hanno precedenza assoluta le celebrazioni con il S. Padre, quelle del Cardinale Vicario e i grandi eventi che potrebbero determinare lo spostamento o la soppressione di alcune date.

Per rispettare tutte le norme sanitarie per l'emergenza Covid19, occorre attenersi a tutte le indicazioni che verranno date al momento della prenotazione. 

  

Calendario Celebrazione della Cresima

periodo Settembre-Dicembre 2022 è nei seguenti giorni:

Sabato 10 settembre
Sabato 24 settembre
Sabato 1 ottobre
Sabato 22 ottobre
Sabato 12 novembre
Sabato 26 novembre
Sabato 3 dicembre
Sabato 17 dicembre

 


Itinerario di preparazione alla Cresima
per Giovani e Adulti anno 2022-2023

(Indicazioni per coloro che intendono fare l'itinerario di preparazione in questa Arcibasilica Papale)

Questo itinerario di preparazione alla Cresima è offerto ad adulti (dai 18 anni in poi) che per varie motivazioni (turni, orari di lavoro, ecc.) non possano partecipare a quello offerto dalla propria parrocchia.

Il prossimo itinerario inizia Domenica 11 settembre 2022 per terminare a Gennaio 2023 e si svilupperà su incontri settimanali, in presenza, la Domenica mattina dalle ore 11,30 alle 12,45.

Per essere ammessi è necessario inoltrare richiesta di partecipazione con una di queste due modalità:

1)   Invio di mail all'indirizzo serviziopastorale@laterano.va

2)   Invio messaggio sms o WhatsApp al telefono numero 3407522960 (a questo numero non si fanno prenotazioni per la celebrazione della Cresima)

Nel messaggio specificare il proprio cognome, nome, numero di telefono (possibilmente con collegamento a WhatsApp), mail, luogo e data di nascita.

Si riceverà una risposta di conferma con tutte le informazioni per poter partecipare. 

    

 

  WWW.VATICAN.VA


© 2009 Basilica Papale San Giovanni in Laterano