Gli Studiosi, con qualifica di istituti di studi superiori, possono essere autorizzati a consultare la documentazione dell’ASRS inoltrando formale richiesta cartacea all’Ecc.mo Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali:
S.E.R. Mons. Paul Richard GALLAGHER, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali Segreteria di Stato 00120 Città del Vaticano
Avendo cura di indicare: - le proprie generalità (dati anagrafici e di contatto, comprensivi di e-mail e recapito telefonico); - il centro di studi o il docente di riferimento; - il tema della ricerca per il quale si intende consultare il materiale archivistico.
Detta richiesta deve essere corredata da:
1) una copia del documento d'identità in corso di validità;
2) una l
ettera commendatizia del referente accademico e/o ecclesiastico;
3)
curriculum vitae;
4) d
ue fototessere (nelle quali i religiosi indossino l'abito ecclesiastico). La domanda va inoltrata, completa di tutta la documentazione richiesta, con almeno un mese di anticipo rispetto alla data in cui si intende frequentare la Sala di consultazione. Una volta autorizzata l’ammissione dello Studioso, la Gendarmeria Vaticana lo avvisa via e-mail che la sua tessera personale va ritirata presso l’Ufficio permessi al Portone di bronzo, sotto al colonnato di San Pietro (itinerario verde sulla mappa nella pagina Orari e contatti). Si ricorda che la tessera personale consente di accedere a Città del Vaticano esclusivamente dall’ingresso di Porta Sant’Anna, è valida per un anno accademico ed è rinnovabile (vd. par. II del Regolamento). Si ricorda, inoltre, che è necessario prenotare on-line una postazione di studio per poter accedere alla Sala di consultazione (vd. par. V del Regolamento).
|