Index   Back Top Print

[ IT ]

LETTERA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XV
A MONS. ANDREA FRÜHWIRTH,
ARCIVESCOVO TITOLARE DI ERACLEA,
NUNZIO APOSTOLICO IN BAVIERA,
IN OCCASIONE DEL SUO 70° GENETLIACO

 

Venerabile Fratello

Venuti per avventura a conoscere che ella il 21 agosto compirà felicemente il 70° anno di età, Ci è caro di non tralasciare questa fausta circostanza senza manifestarle i sentimenti di gioia che essa Ci desta nell' animo.

I molteplici servigi che ella ha reso alla Chiesa, sia quando esercitò con prudenza ed abilità l'alta carica di Maestro Generale dell' illustre Ordine Domenicano, sia nei vari anni dacchè regge in modo degno e lodevole codesta Nunziatura Apostolica, mentre porgono a lei una giusta ragione per ringraziare Iddio di questa ricca messe di meriti, costituiscono anche per Noi un piacevole titolo per chiamarci pienamente soddisfatti dell'opera sua.

Al tempo stesso crederemmo di contrastare all' impulso del nostro cuore se non le esprimessimo in così opportuna congiuntura la riconoscenza che nutriamo per lei ed il ricordo che fedelmente serbiamo del valido aiuto che ella ha sempre apportato al ministero del Romano Pontefice. 

In conformità pertanto di questi nostri sentimenti, Noi formuliamo i più ardenti voti per la sua personale prosperità, e supplichiamo vivamente il Signore che la conservi per lunghissima età a bene della Religione ed a vantaggio della Santa Sede; e che le mantenga inalterato il sempre giovanile vigore nelle ardue contingenze della grave Missione che disimpegna.

E in attestato della Nostra particolare benevolenza le impartiamo di gran cuore, a compimento dei nostri auguri e come auspicio delle migliori grazie del Cielo, la benedizione apostolica.

Dal Vaticano, 10 agosto 1915.

 

BENEDICTUS PP. XV

 

Copyright © Libreria Editrice Vaticana

   



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana