Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PT ]

VIDEOMESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AI PARTECIPANTI AL SIMPOSIO INTERNAZIONALE
"
LAUDATO SI' - LA CURA DELLA ‘CASA COMUNE’,
UNA CONVERSIONE NECESSARIA ALL’ECOLOGIA UMANA"

[Wyndham San José Herradura Hotel di San José, in Costa Rica, 29 novembre - 1° dicembre 2017]

 

Saluto tutti voi che partecipate a questo Simposio organizzato dall’Università Cattolica di Costa Rica con la collaborazione della Fondazione Ratzinger. Ringrazio il Presidente della Repubblica per l’appoggio dato a questa iniziativa, che promuove una causa che mi sta a cuore.

Con l’Enciclica Laudato si’ ho richiamato l’attenzione dell’umanità e della Chiesa sulle domande più urgenti che riguardano la cura della nostra casa comune e il presente e il futuro dei popoli che l’abitano.  I problemi della distruzione dell’ambiente naturale sono sempre più gravi e le conseguenze sulla vita delle persone risultano drammatiche.

Per affrontarli occorre avere una visione ampia delle cause, della natura della crisi e dei suoi diversi aspetti. Non ci è lecito di fronte a questa problematica mondiale alcun atteggiamento negazionista. E’ indispensabile la collaborazione di scienziati, sociologi, economisti e politici, come anche di educatori e formatori delle coscienze. Perché senza una vera conversione dei nostri atteggiamenti e dei nostri comportamenti quotidiani, le soluzioni tecniche non basteranno a salvare la nostra casa comune.

Come aveva ben detto il Papa Benedetto XVI, ci vuole una “ecologia umana”, che metta al centro lo sviluppo integrale della persona e faccia appello alla sua responsabilità per il bene comune, per il rispetto e la buona amministrazione delle creature che Dio ci ha affidato.

Auguro di cuore che questo Simposio dia un forte impulso alla collaborazione delle Università Cattoliche – in particolare in America Latina e nei Caraibi – per lo studio dei problemi, dello sviluppo della situazione e delle soluzioni possibili; e anche per suggerire proposte concrete, al fine di suscitare una più viva responsabilità per la cura della casa comune non solo nelle singole persone, ma anche nelle comunità politiche, sociali, ecclesiali e infine nelle famiglie.

Ci vuole la solidarietà e l’impegno di tutti. L’enciclica Laudato si’ è un appello a tutti e a ciascuno. Occorre la collaborazione di tutti, per raccogliere il messaggio della Laudato si’ e tradurlo nella vita concreta, per il bene e il futuro della famiglia umana.

Grazie per il vostro lavoro. Dio vi benedica. 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana