Index   Back Top Print

[ EN  - IT ]

DECRETO DEL SOMMO PONTEFICE

FRANCESCO

RELATIVO ALLA PUBBLICAZIONE DI PROVVEDIMENTI NORMATIVI
 NELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO.

Esigenze emerse recentemente nell’ambito delle attività e funzioni legislative richiedono un’opportuna chiarificazione per consentire l’efficace e tempestiva entrata in vigore dei provvedimenti normativi nello Stato della Città del Vaticano.

Per tali ragioni, fermo restando il disposto dell’art. 2 della Legge n. LXXI sulle fonti del diritto del 1° ottobre 2008, tutti i provvedimenti normativi, di qualsiasi natura, devono ritenersi pubblicati al momento della loro affissione presso il Cortile di San Damaso, alla porta degli Uffici Postali e del Palazzo del Governatorato e nel sito istituzionale dello Stato della Città del Vaticano, prescindendo dalla data di effettiva pubblicazione nel Supplemento degli Acta Apostolicae Sedis.

Stabilisco che il presente Decreto Legislativo entri immediatamente in vigore e, munito del sigillo dello Stato, sia depositato nell’Archivio delle leggi dello Stato della Città del Vaticano, e che il testo corrispondente sia pubblicato mediante affissione presso il Cortile di San Damaso, alla porta degli Uffici Postali e del Palazzo del Governatorato e nel sito istituzionale dello Stato della Città del Vaticano, e successivamente inserito nel supplemento degli Acta Apostolicae Sedis, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato dal Nostro Palazzo Apostolico Vaticano il 16 gennaio 2024, anno XI del Nostro Pontificato.
 

FRANCESCO



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana