Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PL  - PT ]

SALUTO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AI BAMBINI MALATI PROVENIENTI DALLA POLONIA

Auletta dell'Aula Paolo VI
Lunedì, 29 maggio 2023

[Multimedia]

________________________________________

Grazie di essere venuti! Sono contento di vedervi e di salutarvi. Tante grazie e benvenuti!... [al traduttore] Come si dice in polacco “tante grazie, benvenuti”?

Carissimi, sono qui in mezzo a voi per incoraggiarvi, per invitarvi ad essere apostoli dell’amore di Dio. Il vostro cammino nella vita è un po’ difficile, perché dovete curarvi, vincere la malattia o convivere con la malattia, e questo non è facile. Quante volte, nella vita, ci troviamo nella situazione di non avere la forza per andare avanti. Ma voi non siete mai soli! Gesù è sempre vicino e vi dice: “Vai, vai, vai avanti! Io sono con te”. “Ti prendo io per mano”, dice Gesù, come quando da piccolo imparavi a fare i primi passi.

Cari bambini, Gesù sempre è accanto a noi per darci speranza. Sempre, anche nei momenti della malattia, anche nei momenti più dolorosi, anche nei momenti più difficili: il Signore è lì!

E anche i vostri familiari, i medici, gli amici, vi aiutano ad andare avanti. Pensate alla vostra mamma, che vi ha dato alla luce e al vostro papà.

Dio vi ama, cari bambini. Siete amati da Lui: volete essere apostoli dell’amore di Dio nella Chiesa e nel mondo? Gesù ha bisogno anche di voi per questa testimonianza. Vi affida i suoi progetti e chiede: volete essere miei apostoli dell’amore di Dio? Rispondetegli “sì” con entusiasmo e portate la gioia dell’amore di Dio agli altri.

Se qualcuno si ritrova solo e si sente abbandonato, non dimentichiamo che la Madonna ci è sempre vicina, soprattutto quando si fa sentire il peso della malattia con tutti i suoi problemi: è lì vicino, come era accanto al suo Figlio Gesù quando tutti l’avevano abbandonato. Maria è sempre lì, accanto a noi, con la sua tenerezza materna. Pensiamo spesso alla Madonna recitando un’Ave Maria. Preghiamo l’Ave Maria…

Vi benedico di cuore. E per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Vi benedico di cuore. Padre, Figlio e Spirito Santo. E pregate per me.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana