Index   Back Top Print

[ IT ]

SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DEI CARDINALI E DEI VESCOVI DEFUNTI

OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II

Martedì, 8 novembre 1988

 

Siamo riuniti attorno all’altare del Signore per ricordare e suffragare in questa celebrazione eucaristica i Cardinali e i Vescovi che sono ritornati alla Casa del Padre nel corso dell’anno.

È un atto di pietà e di carità cristiane che vogliamo compiere nello spirito dell’esortazione biblica: “Ricordatevi dei vostri capi, i quali vi hanno annunciato la Parola di Dio; considerando attentamente l’esito del loro tenore di vita, imitatene la fede” (Eb 13, 7).

Tra i numerosi presuli scomparsi ricorderemo in particolare i Cardinali Bernard Jan Alfrink, Hermann Volk, Louis Jean Guyot, John Francis Dearden, Maximilien de Fürstenberg e Thomas Benjamin Cooray.

A questi defunti, che hanno servito in modo eminente la Chiesa, e a tutti gli Arcivescovi e Vescovi, i quali sono stati pastori zelanti nelle rispettive comunità diocesane sparse in tutto il mondo, sentiamo di dover esprimere la nostra gratitudine per la testimonianza di esemplare vita evangelica e per la infaticabile dedizione apostolica, in cui si sono distinti in mezzo al gregge che fu loro affidato.

A questi “capi”, che “hanno preceduto nel segno della fede” il Popolo di Dio, vogliamo assicurare la nostra solidarietà spirituale mediante la preghiera di suffragio, con la quale possiamo recar loro conforto in virtù della comunione dei santi.

In questo sacrificio eucaristico pregheremo affinché il Signore Gesù, sommo ed eterno sacerdote, accordi il premio celeste alle fatiche di questi suoi zelanti servitori, accogliendoli nella luce della beatitudine eterna. Il riflesso di quella luce ricordi a noi, che siamo ancora pellegrini su questa terra, la necessità di imitare la loro “fede” e il “loro tenore di vita”, perseverando nella dedizione ai compiti che a ciascuno ha affidato il Maestro divino, a cui vogliamo totalmente appartenere, nella vita e nella morte (cf. Rm 14, 8).

 

© Copyright 1988 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana