Index   Back Top Print

[ DE  - IT ]

MESSAGGIO DI GIOVANNI PAOLO II
PER LE SOLENNI ESEQUIE DELL'ARCIVESCOVO
EMERITO DI COLONIA JOSEPH HÖFFNER

 

Dopo la manifestazione della mia più profonda e sentita partecipazione per la dipartita dello stimatissimo e benemerito signor card. Joseph Höffner, desidero sinceramente tributare l’ultimo omaggio all’amato scomparso anche attraverso la mia speciale partecipazione al solenne rito di sepoltura nel grande Duomo di Colonia.

La sua presenza, eminentissimo signor card. segretario di Stato, sia la manifestazione della mia personale partecipazione spirituale alla comune preghiera di ringraziamento a Dio per tutto ciò che egli ha donato agli uomini e alla Chiesa attraverso la vita e l’opera di questo suo fedele servitore. Ci uniamo nel rendere omaggio alla sua attività di uomo di fede e di scienza, all’esempio che ci ha dato di fedele e coerente emulazione di Cristo e di servizio zelante per il bene degli uomini nella Chiesa e nella società. Imploro da Dio, Signore della vita e della morte, in intima comunione con tutti coloro che lo ricordano con tristezza e gratitudine, il compenso promesso da Dio a chi lo serve fedelmente. Possa il Signore ricompensare il benemerito pastore scomparso per la sua sollecitudine spirituale e l’instancabile attività nei confronti dei fedeli a lui affidati e per i molti compiti da lui assolti, con la perfezione e il compimento eterno nella gloria di Dio e possa confortare e sostenere con abbondanti grazie coloro che lo seguono lungo la via della fede quali discepolo di Gesù Cristo.

Unito al Signore imparto di cuore a tutti i fratelli e sorelle presenti alla solenne cerimonia di sepoltura, la mia speciale benedizione apostolica.

Dal Vaticano, 21 ottobre 1987.

IOANNES PAULUS PP. II



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana