Index   Back Top Print

[ IT ]

VISITA PASTORALE ALLA PARROCCHIA S. MARIA «STELLA MATUTINA»

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II
ALLA COMUNITÀ PARROCCHIALE

Domenica, 16 novembre 1986

 

Voglio ringraziare il vostro parroco per le sue parole e anche per il contenuto di quelle parole così cordiali. Grazie di cuore perché ha parlato con il cuore a nome di tutta la sua parrocchia e, alla fine, ha parlato a nome della “Stella Matutina”, di cui la vostra parrocchia porta il titolo. Voglio salutare tutti i presenti qui intorno alla chiesa. Ho cercato di avvicinarne alcuni direttamente. Con altri non ho potuto. Ma vorrei fare questo con tutti, avvicinare tutti e incontrare tutti. Vorrei anche visitare non solamente questa comunità parrocchiale, che è una famiglia delle famiglie, ma almeno spiritualmente tutte le famiglie di questa parrocchia, così come vivono nelle loro case, nei loro ambienti. In questo senso rivolgo anche il mio saluto e il mio abbraccio a tutti, offrendo a tutti e a ciascuno una benedizione.

Mi rallegro di poter invitare a questa benedizione anche i vescovi qui presenti, il card. vicario, mons. Angelini, che è vostro parrocchiano, e mons. Ragonesi, che è il vescovo di questo settore di Roma. Vi ringrazio per le vostre preghiere, e mi raccomando a queste preghiere quando andrò verso la “Stella Matutina”, perché si andrà in Oriente e la Stella Mattutina viene dall’Oriente.

Allora è buon auspicio che l’ultima visita a una parrocchia di Roma prima di questo viaggio verso l’Estremo Oriente sia qui, nella comunità dedicata alla Vergine Madre di Cristo, “Stella Matutina”. Vi auguro che questa Stella non vi abbandoni mai e brilli sulle vostre strade, sulle strade della vostra vita. Molte volte queste strade sono difficili. Il mondo contemporaneo, come ha detto il vostro parroco, è molto complesso. Sembra qualche volta sbagliato. Così è tanto importante incontrare una “Stella Matutina” che brilla e che illumina le strade della nostra vita. Questo auguro a tutti.

 

© Copyright 1986 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana