Index   Back Top Print

[ IT ]

CHIUSURA DEL MESE MARIANO NELLA GROTTA DI LOURDES IN VATICANO

MEDITAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II

Giovedì, 31 maggio 1990

 

Con la consacrazione a Maria abbiamo concluso il mese di maggio. Il Concilio Vaticano II, nella sua costituzione dogmatica Lumen gentium ci parla, nel capitolo VIII, della speciale presenza della Vergine Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa. Questa sua speciale presenza ha anche diverse espressioni, specialmente nella vita della Chiesa, come i santuari, i templi dedicati alla Madonna in tutto il mondo, come è anche questo nostro santuario mariano nei giardini del Vaticano che ha per noi il suo significato.

Ci sono poi particolari periodi di tempo dedicati a lei, periodi in cui si sente, nella Chiesa, tra il popolo fedele, la sua speciale presenza. Tra questi periodi certamente il mese di maggio ha il suo significato privilegiato. Concludendo questo mese di maggio vogliamo ringraziare per tutto quello che il mese mariano ha portato ai nostri cuori, nelle nostre vite umane, nelle nostre esistenze, nelle nostre difficoltà. Ringraziamo Maria per tutte le manifestazioni della sua bontà materna che abbiamo sperimentato durante questo mese. Anche la nostra comunità, la comunità vaticana, riunita attorno alla sede e alla basilica di San Pietro, ringrazia per tutti questi segni della materna presenza di Maria tra noi.

Così ringraziamo per ciò che Maria, Madre di Dio e nostra Madre, per sua intercessione ci ha donato. Ma ancora e sempre più preziosa di tutti i doni che ci ha fatto, è lei stessa. Siamo tanto grati per il mese di maggio, mese privilegiato dalla sua presenza personale, in cui ci possiamo avvicinare alla sua persona, possiamo vivere la sua semplicità, la sua umiltà, la sua bellezza spirituale, la sua maternità e la sua verginità.

Ringraziando tutti i presenti per la loro partecipazione alle celebrazioni del mese di maggio e alla celebrazione conclusiva di oggi, voglio offrire una benedizione invitando i Cardinali e i vescovi presenti a prendere parte a questa conclusiva benedizione mariana, alla fine del mese di maggio 1990.

 

© Copyright 1990 -  Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana