Index   Back Top Print

[ IT ]

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II
AI PARTECIPANTI ALLA «MARATONA DI PRIMAVERA»

Lunedì, 15 aprile 1991

 

Do volentieri il via, anche quest’anno, alla Maratona di Primavera, organizzata dall’Associazione delle Scuole Cattoliche di Roma e che ha come tema “Cambia il tuo ambiente per cambiare Roma e il mondo”.

Un cordiale augurio a ciascuno di voi, che prendete parte a questo simpatico incontro, carissimi ragazzi, genitori, insegnanti e responsabili delle diverse Scuole cattoliche della Capitale. Rivolgo un deferente pensiero al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Sindaco di Roma e alle Autorità presenti alla partenza di questa XI edizione della vostra manifestazione.

Maratona di Primavera: il termine Primavera richiama la speranza, la voglia di vivere, il risveglio della natura; la stagione primaverile è veramente il tempo del rinnovamento. Anche la parola Maratona può indicare il dinamismo del cambiamento, della crescita e della costante evoluzione dell’esistenza. Correndo per le vie della Città voi proponete, così, un messaggio di fraternità e di fiducia, di rispetto della natura e di apertura alla vita.

La tutela dell’ambiente e la difesa della qualità della vita saranno, però, il risultato consequenziale di un amore sincero e fedele verso Dio, Creatore e Padre. A tal fine mi piace sottolineare il ruolo della Scuola Cattolica in questo itinerario formativo che coinvolge la famiglia e la società.

Sostenete, allora, l’insegnamento cattolico sempre; esso è garanzia di libertà e strumento di maturazione non solo culturale, ma anche spirituale della gioventù; è strada privilegiata per meglio comprendere e vivere le esigenze del Vangelo.

Auguro a tutti buona giornata e buona Maratona. Aggiungo un saluto, in questo clima pasquale della Risurrezione di Cristo, a quanti dei vostri amici non hanno potuto prendere parte a questa manifestazione; un saluto, inoltre, alle vostre famiglie e agli Istituti scolastici ai quali appartenete.

A tutti la mia benedizione apostolica.

 

© Copyright 1991 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana