Index   Back Top Print

[ ES  - IT ]

PAROLE DI SALUTO DI GIOVANNI PAOLO II
AI PARTECIPANTI ALL’INCONTRO PROMOSSO DAL F.A.T.A.
(FONDO ASSICURATIVO TRA AGRICOLTORI)

14 novembre 1998

 

Carissimi Fratelli e Sorelle!

A tutti il mio cordiale benvenuto a questo incontro, da voi tanto desiderato, con il quale avete voluto dare ulteriore solennità alle celebrazioni del settantesimo anniversario di fondazione di codesta Istituzione. Saluto il Dottor Giancarlo Giannini, Amministratore Delegato del Gruppo, e lo ringrazio per le cortesi espressioni che ha voluto indirizzarmi a nome dei presenti e dei membri della Società. Con lui saluto tutti i Dirigenti, esprimendo gratitudine per il loro impegno in favore del mondo agricolo ed incoraggiandoli a proseguire nel sostegno convinto alla realtà rurale.

Le trasformazioni rapide e profonde della società, che hanno portato con sé i fenomeni dell'urbanizzazione e dell'abbandono delle campagne, da alcuni anni stanno costringendo il mondo agricolo a ripensare la sua funzione e ad adeguarsi alle moderne tecnologie. Nonostante tali mutamenti, esso rimane una grande riserva economica e morale della Nazione, una realtà da proteggere e da sostenere per lo sviluppo armonico dell'intera società.

La vostra Società, con la sua presenza diffusa sul territorio italiano, da settant'anni si pone a servizio di tale realtà e della sua crescita.

Nell'esprimere vivo compiacimento per questa benemerita opera, formulo voti che il Fondo Assicurativo tra gli Agricoltori, facendo tesoro dell'esperienza maturata dall'inizio della sua fondazione, possa proseguire con rinnovato impegno il suo servizio al mondo rurale, fornendo non solo garanzie di riuscita economica e produttiva, ma assicurando altresì la permanenza e lo sviluppo della cultura contadina con il suo grande patrimonio di valori cristiani ed umani.

Con questi auspici invoco sul vostro lavoro e sulla vostra Società la materna protezione della Vergine Santa ed imparto a ciascuno di voi, ai membri del vostro Gruppo ed alle rispettive famiglie una speciale Benedizione Apostolica.

 

   © Copyright 1998 - Libreria Editrice Vaticana 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana